Salta la navigazione

Applicazioni industriali della tecnologia Renishaw di produzione additiva in metallo

Creazione di pezzi metallici complessi per tutte le applicazioni.

Una soluzione utile in moltissimi settori industriali

Con la produzione additiva in metallo puoi produrre componenti metallici senza utensili tradizionali, riducendo al minimo i limiti geometrici. Puoi utilizzarla in combinazione con metodi sottrattivi tradizionali ed è facilmente integrabile nelle officine esistenti.

Chi usa componenti metallici può analizzare la gamma dei pezzi e i relativi cicli di vita e scoprire dove la lavorazione additiva in metallo può rivelarsi vantaggiosa per ridurre tempi di sviluppo, produzione, costi e utilizzo di materia prima.

Le industrie ad alta tecnologia, come quella aerospaziale o delle competizioni automobilistica e motociclistica, sono state le prime ad adottare la produzione additiva in metallo. Questa tecnologia ha il potenziale per diffondersi e diventare sempre più popolare, entrando a far parte della cassetta degli attrezzi di ogni ingegnere o progettista.

Salute - odontoiatria e medicina

La produzione di corone dentali a pareti sottili avviene già oggi in grandissimi volumi. La parti più complesse e su misura sono perfette per le lavorazioni additive: i pezzi più intricati con bassi volumi di produzione diventano competitivi rispetto ai metodi di produzione tradizionali.

Chi inizia ad adottare i sistemi di lavorazione additiva in metallo per applicazioni medicali sta sfruttando il vantaggio di poter produrre geometrie e strutture complesse con materiali di alta qualità come il titanio.

Sistema di stampa 3D in metallo per il settore medicale

Produzione di stampi e canali di raffreddamento conformi

La produzione additiva in metallo può essere utilizzata per ridurre i tempi ciclo e aumentare la produttività dello stampaggio ad iniezione.

Gli stampi in metallo utilizzati per lo stampaggio ad iniezione contengono canali per il raffreddamento dello stampo. Gli stampi prodotti in maniera convenzionale possono avere solo canali diritti, risultato di operazioni di foratura. La produzione additiva consente di progettare e costruire i canali di raffreddamento con una forma che segua il profilo dello stampo. Questo migliora le prestazioni di raffreddamento, estende la durata dello stampo e riduce gli sprechi.

  • Simulation of conformal cooling channels

Industria automobilistica

L'industria del motorsport ha adottato la lavorazione additiva in metallo per la produzione di componenti personalizzati come i condotti di raffreddamento. 

Lo sviluppo è fondamentale per questo settore e la velocità di consegna dei prototipi è critica per mantenere il vantaggio competitivo. Questa tecnologia consente di produrre rapidamente pezzi in metallo funzionali per verificarne le prestazioni.

Aerospaziale

I componenti prodotti per produzione additiva in metallo sono utilizzati nell'industria aerospaziale per pezzi funzionali come palette fisse e rotanti per turbina e sistemi di alimentazione del carburante.

L'ottimizzazione topologica dei componenti può migliorare la funzionalità e ridurre i pesi, contribuendo così a diminuire il peso degli aeromobili e a ridurre i consumi di carburante.

Creativo

Nuova libertà di design per chi progetta in maniera creativa in settori come architettura, gioielleria e intrattenimento, che richiedono elementi molto complessi ad elevata personalizzazione.

Si possono creare pezzi personalizzati con articolazioni, interconnessioni, pareti sottili e cavità. Le superfici possono essere poi finite con diversi processi per ottenere il massimo effetto visivo. 

Ricerca

Renishaw collabora con diverse università, istituzioni accademiche e ricercatori su progetti che abbiano come tema la produzione additiva in metallo.

L'etica sull'apertura dei parametri per i materiali utilizzati sui suoi sistemi contribuisce a incoraggiare lo sviluppo di parametri per nuovi materiali.