Salta la navigazione

Assistenza, servizi di riparazione e ricalibrazione

Per garantire prestazioni degli strumenti inalterate nel tempo e il rispetto delle vostre procedure di qualità, Renishaw offre una gamma completa di servizi di riparazione e ricalibrazione.

Assistenza e riparazioni

Prima di restituire un'unità per interventi di riparazione o sostituzione, contattare l'ufficio Renishaw di zona. Per evitare interruzioni della vostra attività produttiva tenteremo, dove possibile, di risolvere telefonicamente o per e-mail il problema prima di farvi inviare l'unità alla nostra filiale per ulteriori controlli.

Qualsiasi strumento è soggetto a usura e a incidenti. Per questo, è utile sapere che Renishaw offre una gamma completa di servizi di assistenza e riparazione. In aggiunta agli interventi di riparazione standard, per molte unità è disponibile un servizio RBE (Repair By Exchange) molto pratico e conveniente.  

Per i prodotti legacy (ML10, EC10 e QC10) sono disponibili opzioni di aggiornamento per passare ai più recenti sistemi Renishaw. Per ulteriori informazioni sui dettagli e sui costi di tali servizi, contattare l'ufficio Renishaw di zona.

Vantaggi della ricalibrazione

I sistemi di misura Renishaw sono strumenti di alta precisione. Anche se trattati con la massima attenzione, i componenti meccanici ed elettrici sono soggetti a usura e ciò può incidere negativamente sull'accuratezza delle misure, con risultati che non rientrano nell'accuratezza richiesta.

Così come avviene con la maggior parte dei sistemi di controllo qualità, Renishaw raccomanda di sottoporre i propri dispositivi a ricalibrazioni periodiche, per mantenere le prestazioni del sistema a un livello adatto a garantire l'accuratezza desiderata delle misure.

Per tutte le calibrazioni effettuate da Renishaw è garantita la tracciabilità dei risultati e la conformità agli standard nazionali o internazionali. Questo è un requisito essenziale per molti sistemi di controllo qualità utilizzati dai nostri clienti.

Rispetto all'investimento per il sistema di misura, l'addestramento del personale e l'apprendimento delle procedure operative, la ricalibrazione rappresenta un costo aggiuntivo minimo, ma spesso consente di prevenire problemi che potrebbero rivelarsi ben più gravi e costosi.


Periodi e strutture in cui effettuare la ricalibrazione

Tutti i laser e i sistemi ballbar Renishaw inviati per interventi di ricalibrazione o riparazione (in cui sia successivamente necessario ripetere la calibrazione) vengono calibrati utilizzando le stesse attrezzature e procedure adottate per la calibrazione originale in fabbrica. I sistemi di compensazione ambientale e i sensori vengono calibrati tramite un confronto diretto con un sistema di riferimento, utilizzando la stessa temperatura e pressione ambientale.

Gli intervalli di tempo consigliati da Renishaw fra una ricalibrazione e l'altra si basano su un utilizzo "medio" del sistema, in condizioni di lavoro normali.

ProdottoXM-60XL-80/ML10XC-80/EC10XR20-WQC20-W/QC10
Periodo2 anni3 anni1 anno3 anni1 anno
StrutturaRegno Unito†Regno Unito†, USA†, Germania†, Giappone**, Shanghai RPC‡Regno Unito†, USA†, Germania†, Giappone**, Shanghai RPC‡Regno Unito†Regno Unito†, USA†, Germania†, Brasile, Russia, Shanghai RPC‡

† tracciabilità NPL
‡ tracciabilità NIM
** In associazione con un laboratorio accreditato giapponese

In risposta alla domanda dei mercati locali lo stabilimento Renishaw sito negli USA ha ottenuto un accredito A2LA per ISO17025. Al momento, la struttura e i suoi servizi sono disponibili solo per i clienti statunitensi.