Salta la navigazione

AxiSet™ Check-Up

Controlli rapidi e automatici delle condizioni delle macchine utensili multiasse

Le prestazioni della macchina vengono misurate e segnalate in pochi minuti.

I cicli di misura automatici forniscono risultati accurati e coerenti.

Le funzioni storiche e di confronto consentono di tenere traccia dell'andamento delle prestazioni della macchina nel tempo.

Per macchine multiasse (4 o 5 assi)

Il mercato delle macchine multiasse sta vivendo un periodo di forte crescita. AxiSet Check-Up fornisce un processo semplice e affidabile per l'analisi delle prestazioni degli assi rotativi e per identificare i problemi causati da errori di impostazione, collisioni o usura.

Video di AxiSet Check-Up

Funzioni e vantaggi

  • Misura e generazione di rapporti sulle prestazioni delle macchine multiasse.
  • Rilevamento e segnalazione degli errori dei punti di pivot
  • Cicli completamente automatici per risultati accurati e coerenti.
  • Gli angoli di prova possono essere definiti dall'utente per testare la macchina negli orientamenti critici.
  • Le funzioni di tolleranza danno maggior fiducia prima della lavorazione di pezzi complessi.
  • Le funzioni storiche e di confronto consentono di tenere traccia dell'andamento delle prestazioni nel tempo.
  • I rapporti grafici permettono di individuare rapidamente eventuali variazioni nelle prestazioni, a causa di collisioni o di impostazioni errate.
  • I rapporti possono essere stampati per una maggiore comodità di consultazione e archiviazione.
  • Aggiornamento automatico opzionale per la compensazione degli errori dei punti di pivot.
  • Programma di installazione guidata per una maggiore semplicità e comodità.

Informazioni su AxiSet Check-Up

AxiSet Check-Up è compatibile con tutte le più comuni macchine a 5 assi e multitasking e consente di verificare rapidamente e accuratamente le condizioni dei punti di rotazione degli assi rotativi. Grazie al software di ispezione basato su sottoprogrammi installati a bordo del CNC e ad una sfera calibrata, i controlli di allineamento e posizionamento sono eseguiti in modo rapido e conforme agli standard e permettono di monitorare nel tempo il funzionamento di macchine complesse.

I risultati ottenuti da AxiSet Check-Up possono aiutare a prendere decisioni di tipo passa/non passa impostate su tolleranze definibili dall’operatore. Le funzioni storiche e di confronto consentono, inoltre, di tenere traccia dell'andamento delle prestazioni nel tempo. L'obiettivo è identificare i problemi di allineamento e geometria della macchina, dovuti a errori di impostazione, a collisioni o a usura. Con AxiSet Check-Up è possibile aggiornare automaticamente i parametri e compensare l'errore del punto di pivot dell'asse rotativo.

L'analisi delle prestazioni è presentata su un report grafico in Microsoft® Excel®, evidenziando gli errori rispetto alle tolleranze definite dall'utente e può essere salvato per eseguire raffronti storici. Tutti i risultati possono essere stampati in un formato standard utilizzando Microsoft® Word®.

Immagini

Componenti del sistema AxiSet Check-Up

Macro

I cicli di ispezione sono stati sviluppati in modo da risultare compatibili con una vasta gamma di controlli CNC e sono utilizzabili su centri di lavoro 5 assi e macchine multitasking. I cicli gestiscono tutti i movimenti della macchina durante l'acquisizione dati.

Pacchetto software per PC

Il software, eseguito con Microsoft® Excel®, analizza i dati rilevati dalla sonda e mostra i risultati con vari formati grafici di facile lettura. 

Hardware

Come riferimento per le misure è utilizzata una singola sfera di calibrazione montata su una comoda base magnetica. Questo componente è estremamente semplice da usare e consente di impostare il lavoro in tempi ridottissimi, dato che in genere non richiede attrezzature particolari o la rimozione di alcuna parte della macchina.

Componenti consigliati per AxiSet Check-Up

Sonda estensimetrica: per ottenere la massima accuratezza, Renishaw raccomanda di utilizzare sonde estensimetriche, quali ad esempio le sonde RENGAGE™ di ultima generazione o le diffusissime MP700.

Barra calibrata: garantisce che tutte le misure di AxiSet Check-Up siano tracciabili e confrontabili con le impostazioni definite dal costruttore della macchina utensile.

Letteratura su AxiSet Check-Up