Salta la navigazione

High speed encoded stage (HSES)

Il campione è in buone mani

Con Renishaw HSES (High Speed Encoded Stage) è possibile spostare in modo accurato e ripetibile i campioni durante l'analisi. Si tratta di uno stage porta-campioni motorizzato dotato di tecnologia encoder, che combina con estrema precisione un passo da 100 nm, con velocità ed ergonomia eccellenti.

Posizionamento accurato e preciso

Il tavolino porta-campioni rappresenta un componente critico in un microscopio Raman. Determina la stabilità del campione durante un’analisi statica e l'accuratezza e la precisione di spostamento dello stesso durante gli esperimenti di mappatura.

Il passo da 100 nm dell'HSES consente di effettuare misure ad alta risoluzione lungo tutta la sua corsa (112 mm per 76 mm). All'interno di questa area, è possibile studiare campioni di qualsiasi dimensione.

L'HSES è equipaggiato con gli encoder ottici Renishaw. Questi eseguono il tracciamento della posizione dello stage sia durante il controllo motorizzato che durante la regolazione manuale. Dopo aver alloggiato il campione non occorre ricalibrare lo stage.

Caricare il campione è facile. È possibile regolare manualmente la posizione dello stage per caricare il campione, posizionarlo successivamente sotto l'obiettivo del microscopio e trascinarlo nella posizione voluta. Il freno del motore viene sospeso automaticamente, per allentare la resistenza durante il moto, e si reinserisce quando lo stage è rilasciato. I controlli di precisione avvengono per mezzo di una trackball o attraverso comandi software. 

Rapido grazie alla frizione

Il nostro design utilizza un meccanismo proprietario di trasmissione a frizione diretta. Questo offre un controllo eccellente, risposta accurata e funzionamento silenzioso.

Lo stage si può spostare rapidamente su distanze grandi e piccole, senza perdere in accuratezza e precisione. Questo è possibile grazie ai nuovissimi algoritmi di controllo sviluppati in Renishaw.

L'HSES è un elemento fondamentale dei sistemi di mappatura veloce StreamLine e StreamHR di Renishaw.

Molti aspetti della tecnologia innovativa di Renishaw sono trattati nei brevetti.