Salta la navigazione

Calibrazione - Domande frequenti

Generale

Quando si consiglia di ricalibrare il prodotto di calibrazione?

Di seguito viene riportato il programma consigliato per la calibrazione di dispositivi utilizzati in condizioni "normali". Si consiglia di eseguire la calibrazione con maggiore frequenza in caso di unità utilizzate in condizioni ambientali estreme o se si sospetta che siano danneggiate. Inoltre, una frequente ricalibrazione potrebbe risultare necessaria in base ai propri programmi di controllo qualità o a norme nazionali/locali.

Quando il sistema di calibrazione viene riposto in magazzino, trasportato o utilizzato, evitare di sottoporlo a urti, vibrazioni o eccessivi sbalzi di temperatura, pressione o umidità, in quanto tali fattori potrebbero incidere negativamente sulla calibrazione.

ProdottoPeriodo di ricalibrazione consigliato
Sistema di calibrazione multiasse XM-60/XM-6002 anni
Laser XL-803 anni
Compensatore ambientale XC-801 anno
Sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti3 anni
Laser di allineamento XK102 anni
Ballbar QC201 anno

Ho bisogno di un certificato di calibrazione sostitutivo. Come posso ottenerne uno?

I certificati sostitutivi per tutti i prodotti di calibrazione ballbar e laser possono essere acquistati tramite il centro assistenza. È previsto un piccolo costo per le spese amministrative.

Per ottenere un certificato sostitutivo, contattare l'ufficio Renishaw di zona.

Quando si chiama, tenere a portata di mano le seguenti informazioni: tipo di prodotto, data dell'ultima calibrazione o ricalibrazione, numero seriale e data di produzione.

Il certificato sostitutivo potrà essere inviato in formato cartaceo oppure come PDF se fosse richiesto con particolare urgenza.

Quali sono i numeri di registrazione US FDA per l'importazione di prodotti di calibrazione laser negli Stati Uniti?

In base alle normative della United States Food & Drug Administration, ai prodotti elencati di seguito sono stati assegnati i seguenti numeri di registrazione, conformi alle Regulations for the Administration and Enforcement of the Radiation Control for Health and Safety Act del 1968 (Titolo 21, Code of Federal Regulations, sottocapitolo J) e pertinenti ai prodotti laser (Parte 1002).

  • Laser XL-80: 1020567
  • Sistema di calibrazione multiasse XM-60 o XM-600: 1220576
  • Trasmettitore XK10: 1610149
  • XK10 - unità S e unità M: 1610216

Quali sono le dimensioni di un secondo d'arco/millirad?

1 secondo d'arco corrisponde a 1/3600 di grado.

Un millirad equivale a un millesimo di radian.

Laser XL-80

Quando maneggio il sistema laser XL-80 provo una leggera scossa. È pericoloso?

La sensazione è causata da una fuoriuscita minima di corrente elettrica prodotta dall'alimentatore esterno. Tali fuoriuscite sono relativamente comuni in prodotti di questo tipo. La corrente non rappresenta un pericolo, ma può provocare una leggerissima scossa alla punta delle dita quando si tocca la superficie metallica della testa del laser. Per eliminare questo effetto, è possibile utilizzare un alimentatore alternativo dotato di messa a terra (purché abbia le stesse specifiche di quello originale). L'alimentatore alternativo che abbiamo utilizzato viene prodotto da XP plc. L'unica differenza degna di nota è che questo articolo è leggermente più grande rispetto a quello normalmente fornito con l'unità del XL-80.

Il sistema laser XL-80 è in grado di acquisire dati con una velocità superiore a 50 kHz?

No. Il fattore che limita la velocità di acquisizione dati è la connessione USB. Non si tratta di un limite del software.

Sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti

Le ottiche si sono danneggiate. Posso ripararle personalmente?

No. Le ottiche devono essere sostituite da Renishaw. Per garantire l'accuratezza del dispositivo, le ottiche devono essere inserite in modo perfettamente parallelo alla base del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti.

Se le ottiche del sistema XR20-W sono danneggiate, è probabile che anche l'alloggiamento e/o le strutture intorno alle ottiche abbiano subito danni. Per garantire l'accuratezza del dispositivo, è necessario inviarlo a Renishaw che lo sottoporrà a un controllo accurato con tutti gli interventi di manutenzione e ricalibrazione del caso.

Il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti deve essere ricalibrato periodicamente?

Sì. Si consiglia di ricalibrare i dispositivi utilizzati in condizioni "normali" ogni 36 mesi. Si consiglia di eseguire la calibrazione con maggiore frequenza in caso di unità utilizzate in condizioni ambientali estreme o se si sospetta che siano danneggiate. Inoltre, una frequente ricalibrazione potrebbe risultare necessaria in base ai propri programmi di controllo qualità o a norme nazionali/locali.

Nelle fasi di immagazzinamento, trasporto e utilizzo, evitare di sottoporre il sistema XR20 a urti, vibrazioni o sbalzi di temperatura, pressione o umidità, in quanto tali fattori potrebbero incidere negativamente sulla calibrazione.

Posso acquistare la batteria localmente? Qual è il numero di riferimento?

La batteria delle unità XR20 è una Varta EasyPack XL (ricaricabile, ai polimeri di litio) da 3,7 V. Numero di serie del produttore: H56446702099-A Queste batterie possono essere acquistate tramite Renishaw o altri fornitori. Sono disponibili anche vari tipi di caricabatterie.

Acquisti online

Quando cerco di usare l'alimentazione USB alternativa, ricevo un messaggio di errore. Come mai?

L'alimentazione alternativa non funziona con una porta USB standard del PC, perché l'energia prodotta non è sufficiente. Deve essere collegata a una sorgente di alimentazione che attinga dalla rete elettrica principale. Per garantire il corretto funzionamento, utilizzare solo il sistema di alimentazione USB fornito e cavi USB di tensione adeguata. I sistemi di alimentazione e i cavi USB sostitutivi sono disponibili presso Renishaw.

Quanto dura una batteria con il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti?

Solitamente la batteria dura poco più di 3 ore. Dopo un lungo periodo di inattività, la batteria potrebbe perdere parte della carica, per cui si consiglia di ricaricarla prima dell'uso e di adottare un sistema di rotazione delle batterie.

Il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti garantisce la stessa accuratezza in qualsiasi orientamento?

Sì.

Se dovessi utilizzare il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti in un altro paese, ci sono norme da conoscere riguardo l'esportazione o l'importazione dell'unità?

Non vi sono problemi di importazione/esportazione per l'unità XR20, che viene considerata un prodotto senza classificazione. L'utilizzo della valigia protegge XR20 da urti, umidità e variazioni di temperatura.

Le batterie al litio fornite in dotazione con XR20 sono classificate come merci pericolose per il trasporto aereo, in base alle Normative IATA sulle merci pericolose (DGR). Il cliente si assume la responsabilità di garantire la conformità a tali normative. Per ragioni di sicurezza, le batterie al litio devono essere estratte dal prodotto e conservate nella custodia.

Comunicazioni Bluetooth del ballbar QC20 e del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti

Perché la portata del Bluetooth è ridotta?

La portata della trasmissione wireless dipende dal dispositivo Bluetooth installato nel ballbar QC20 ballbar/nel sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti, nonché dal dongle o dal dispositivo integrato nel PC. Il dispositivo Bluetooth LE a basso consumo energetico nelle unità QC20/XR20 ha una portata specificata di 10 metri. Per "portata specificata" si intende la prestazione prevista quando il ballbar viene utilizzato in un "ambiente ideale" ovvero quando le interferenze fra il segnale radio Bluetooth del ballbar e del dongle/PC sono minime.

Eventuali ostacoli fisici sul percorso del segnale wireless possono ridurre la portata del Bluetooth. Le protezioni della macchina e lo stesso PC potrebbero bloccare il segnale Bluetooth. I materiali con la maggiore capacità di bloccare le trasmissioni Bluetooth sono i materiali fibrosi, come le pareti divisorie degli uffici, e i liquidi (il corpo umano costituisce un ottimo schermo per i segnali).

Quando possibile, il dongle dovrebbe puntare direttamente verso il ballbar. In caso di interruzioni delle comunicazioni o di una portata limitata del Bluetooth, provare a connettere il dongle a un cavo di prolunga USB. Quindi, posizionare il dongle in prossimità del ballbar o, meglio ancora, appenderlo alla parte superiore delle protezioni della macchina.

Come posso fare in modo che il mio PC o dongle sia in grado di connettersi al ballbar QC20 o al sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti?

Vedere la Nota di applicazione: Come verificare la compatibilità Bluetooth del ballbar QC20

Il PC dispone di un dispositivo Bluetooth. Mi serve comunque un dongle?

Nei PC (solitamente i laptop) dotati di un dispositivo Bluetooth interno è installato anche uno stack. Per prima cosa, installare il software Ballbar 20. Al termine, cercare un'unità QC20 tramite il software. A questo punto, possono verificarsi due situazioni:

1. Il software si connette al ballbar e inizia a visualizzare in tempo reale le letture.

2. Compare il messaggio di errore "Radio Bluetooth non presente".

In questo caso, è probabile che il dispositivo Bluetooth non utilizzi lo stack Microsoft necessario per comunicare con il software Ballbar 20.

Se si verifica questo problema, sono disponibili due opzioni.

1. Utilizzare un dongle Bluetooth che utilizzi lo stack Microsoft (questa è la soluzione più semplice).

2. Provare a impostare il Bluetooth interno in modo che funzioni con lo stack Microsoft. Per ulteriori informazioni, contattare il produttore del PC. Se il dispositivo non è in grado di utilizzare lo stack Microsoft, sarà necessario usare un dongle.

In alcuni paesi le trasmissioni Bluetooth sono controllate. Dove posso utilizzare il ballbar QC20 e il sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti?

In molti territori i dispositivi che sfruttano le frequenze radio usate dal Bluetooth sono esenti dalla maggior parte delle normative sui dispositivi radio, mentre in altre zone sono richieste approvazioni specifiche. Per informazioni aggiornate, vedere i documenti tecnici riportati di seguito:

Nota sul prodotto: Conformità del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti con le normative in materia di dispositivi radio

Nota sul prodotto: Conformità del ballbar QC20 con le normative in materia di dispositivi radio

È possibile cambiare il tipo di alimentazione del sistema XR20 per la calibrazione di assi rotanti durante un test?

No, durante un test non si può cambiare la batteria o il tipo di alimentazione.

  • Per tale operazione sarebbe necessario rimuovere XR20 dalla macchina ed eseguire un ciclo di accensione e spegnimento. Ciò richiederebbe un ciclo di azzeramento/riferimento che renderebbe inutili tutti i dati acquisiti in precedenza.
  • Il passaggio a un'alimentazione tramite USB richiede l'accesso all'interno del campo operativo della macchina mentre questa è in funzione, ed è un'operazione altamente sconsigliata per motivi di sicurezza. Inoltre, qualsiasi modifica apportata all'alimentazione richiede un contatto fisico con la macchina e l'applicazione di forze che renderebbero inutili tutti i dati acquisiti.

Ballbar QC20

Si possono utilizzare batterie ricaricabili con il ballbar QC20?

Renishaw sconsiglia l'uso di batterie ricaricabili. Gli utenti che decidono di utilizzare batterie ricaricabili CR2 con il ballbar QC20 devono essere consapevoli di quanto segue:

1. L'uso di QC20 con una batteria ricaricabile produce un livello di rumore 2 o 3 volte superiore rispetto a quello generato con una normale batteria CR2. L'impatto di tale rumore risulta sensibile solo se il ballbar viene impostato sulla velocità di campionamento massima (ad esempio, per un test ad alta velocità di un raggio piccolo). In questo caso si potrà notare un rumore di circa 200 o 300 nm nel tracciato.

2. Durante i test meno impegnativi (e probabilmente più comuni), il rumore si riduce in proporzione. Ad esempio, un test da 100 mm eseguito con una velocità di 3000 mm/min produrrà un rumore fra 60 e 70 nm.

3. Non sono stati fatti test approfonditi con questa configurazione, pertanto la nostra conoscenza delle variazioni di rumore in base alla marca delle batterie è limitata.

4. A chi desidera installare una batteria ricaricabile nel proprio sistema QC20, consigliamo di fare dei test con il ballbar appoggiato su un calibratore, per valutare se il livello di rumore sia accettabile.

5. Alcune batterie CR2 ricaricabili non includono un dispositivo PTC (un meccanismo interno di protezione dai cortocircuiti) che proteggerebbe l'unità QC20 nel caso di installazione della batteria con le polarità invertite. Prestare la massima cautela durante l'inserimento della batteria per verificare che la polarità sia corretta.

Esiste un orientamento consigliato per il ballbar QC20 quando si usa l'adattatore per piccoli cerchi? La guida per l'utente mostra il trasduttore al centro. Cosa devo fare se il trasduttore si trova sul lato del mandrino?

Non è indispensabile che l'adattatore per piccoli cerchi venga montato con un orientamento particolare. L'orientamento riportato nel manuale è quello consigliato, perché il centro di gravità del ballbar contribuisce a tenere il dispositivo nelle coppe. Si tratta dell'orientamento ottimale.

Software Ballbar 20

Posso modificare l'angolo di movimento e la sovraoscillazione dell'arco parziale?

No. L'analisi ad arco parziale funziona solo con un angolo di movimento di 220° e una sovraoscillazione di 2°. Si tratta del compromesso ideale per garantire una buona acquisizione dati e ridurre i rischi di collisioni

Passi successivi

Se non fosse possibile trovare qui la risposta cercata, inviare la domanda tramite l'apposito modulo email oppure contattare l'ufficio Renishaw di zona.