Salta la navigazione

Catalisi

La spettroscopia Raman viene utilizzata con frequenza sempre maggiore nello studio della catalisi e delle reazioni catalitiche, perché è in grado di fornire informazioni chiave sui loro meccanismi e può contribuire ad aumentare l'efficienza della conversione.

Analisi di un'ampia gamma di sistemi catalitici

La spettroscopia Raman risulta particolarmente utile in questo ambito di studio, perché consente di:

  • distinguere le varie fasi del catalizzatore
  • investigare i meccanismi alla base delle reazioni
  • effettuare misure in loco
    • in ambienti di reazione
    • con temperature e pressioni elevate
    • in soluzioni acquose
  • rivelare prodotti derivati e altre sostanze sconosciute

Soluzioni diversificate per lo studio in reattori

Quando non è possibile spostare il campione in prossimità dello strumento, il sistema Renishaw è in grado di acquisire i dati Raman utilizzando sonde a fibre ottiche oppure ottiche con accoppiamento diretto. Tali dispositivi sono dotati di telecamere per l’osservazione del campione che consentono di verificare la corretta posizione del punto laser ai fini dell’esecuzione dell’analisi.

Controllo ambientale

La maggior parte dei catalizzatori è instabile se esposta all’aria. Per questo, Renishaw fornisce celle per mantenerli in un ambiente adeguato, con temperatura, umidità e gas controllati durante lo svolgimento delle analisi in situ.

Controllo della potenza laser

Alcuni catalizzatori possono essere danneggiati dalla luce laser. Con i sistemi Renishaw è possibile selezionare con facilità la potenza del laser più adeguata per l'analisi. Inoltre, Renishaw utilizza una funzione di messa a fuoco in linea che riduce la densità della luce e di conseguenza il rischio di alterare il campione. Il segnale Raman può essere amplificato senza rischiare che il laser causi danni e con la certezza che i dati raccolti siano accurati e rappresentativi del materiale.

Ulteriori informazioni

Siamo a disposizione per ogni esigenza

Per ottenere ulteriori informazioni su quest'area applicativa o su applicazioni che non sono state trattate in questa pagina, contattare il nostro team.