Salta la navigazione

Corsa all'innovazione: i collettori prodotti con stampa 3D in metallo migliorano il flusso di potenza di Land Rover BAR

venerdì 26 maggio 2017

Scopri come Renishaw ha contribuito all'innovazione in ambito nautico producendo i collettori idraulici per il catamarano Land Rover BAR, partecipante alla trentacinquesima edizione dell'America’s Cup.

Il team di progettazione di Land Rover BAR ha sfruttato il potenziale delle lavorazioni additive per alleggerire il sistema idraulico dell'imbarcazione e migliorarne l'efficienza. Gli ingegneri hanno collaborato con gli esperti di Renishaw per creare dei collettori completamente personalizzati.

I nuovi collettori risultano molto più leggeri di quelli tradizionali e la loro struttura contribuisce a ottimizzare il flusso dei liquidi del sistema idraulico. Tale soluzione è estremamente utile per i quattro “grinder” dell'equipaggio, che costituiscono il vero e proprio "motore umano" dell’imbarcazione, con il compito di azionare speciali verricelli che generano la pressione idraulica necessaria per l'attivazione degli attuatori che, a loro volta, muovono le superfici di controllo del catamarano.

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.