Salta la navigazione

Encoder angolari ad alte prestazioni per macchine utensili

Più velocità e precisione unite a migliori prestazioni di profilatura e finitura delle superfici. Gli encoder angolari Renishaw garantiscono un feedback di posizione estremamente preciso per macchine utensili di alto livello.

Encoder ottico assoluto RESOLUTE™ con anello rotativo REXARESOLUTE™ è un vero encoder assoluto, con tutti i vantaggi che ne derivano. È in grado di rilevare la posizione assoluta immediatamente all'accensione. In questo modo la macchina conosce subito l'esatto orientamento dell'asse e l'angolo di commutazione del motore senza dover attendere dati di riferimento. Questa è una caratteristica utile in particolare con motori rotativi a presa diretta e nel passaggio al feedback diretto dagli assi rotanti con riduttore.

Utilità di RESOLUTE™, SiGNUM™ e TONiC™

Encoder ottici SiGNUM™ su anello rotativo RESMRESOLUTE, SiGNUM e TONiC sono encoder rotativi che aiutano i maggiori produttori mondiali di macchine utensili a raggiungere prestazioni ottimali:

  • Più finitura delle superfici
  • Più accuratezza
  • Più produttività
  • Meno surriscaldamento
  • Più guadagno di posizione negli assi a presa diretta
  • Più semplicità di progetto
  • Meno costi di gestione

Gli encoder RESOLUTE, SiGNUM e TONiC garantiscono tutti questi vantaggi prestazionali grazie a due punti di forza rispetto ai tradizionali encoder sigillati.

Innanzitutto, si tratta di dispositivi senza contatto che eliminano gioco, torsioni dell'albero e altri errori di isteresi meccanica caratteristici degli encoder sigillati.

Lettore TONiC su encoder angolare RESM In secondo luogo, SiGNUM e TONiC garantiscono un'eccezionale purezza del segnale, grazie ai condizionamenti dinamici, inclusi il controllo automatico del guadagno, dell'offset e del bilanciamento. Tutto ciò consente di ridurre l'errore sottodivisionale (SDE) a ±30 nm (±0,06 secondi d'angolo con RESM da Ø 206 mm). RESOLUTE include ottiche avanzate che assicurano un controllo dell'SDE a ±40 nm (±0,08 secondi d'angolo con RESA da Ø 209 mm).

Il risultato è un consistente miglioramento del ripple di velocità e delle prestazioni di profilatura.

Se tutto questo non fosse sufficiente, per gli assi ad alta risoluzione che richiedono il massimo controllo di precisione, Renishaw offre varianti a basso rumore degli encoder SiGNUM e TONiC con riduzione del jitter, per una maggiore stabilità posizionale. RESOLUTE ha un basso livello di jitter (<10 nm RMS).

L'encoder assoluto RESOLUTE e l'encoder incrementale SiGNUM offrono una grande scelta di supporti ad alta accuratezza che assicurano semplicità di integrazione e grande rapidità di installazione, unita ad accuratezze dell'encoder lineare di ±1 µm e dell'encoder angolare di ±1 secondo d'angolo.