Salta la navigazione

Encoder assoluto RESOLUTE™ ETR con anello rotativo (angolare) REXA30

Funzioni

  • Interfaccia seriale: BiSS® C
  • Dimensioni lettore: 36 x 16,5 x 17,2 mm
  • Risoluzioni fino a 32 bit/giro
  • Velocità fino a 8.500 giri/min
  • Intervallo della temperatura di esercizio: Da -40° a +80° C
  • Accuratezza di installazione fino a ±1 secondi d'arco
  • Disponibile nella versione con uscita cavo laterale

Vantaggi

  • Anello con sezione trasversale spessa
  • Eccellenti prestazioni di controllo del movimento
  • Ampie tolleranze di impostazione
  • Jitter inferiore a 10 nm RMS per una migliore stabilità posizionale
  • Errore sottodivisionale di ±40 nm per un controllo ottimale della velocità
  • Advanced Diagnostic Tool (opzionale)

Patch trasparente per banner del sito Web

Cosa è RESOLUTE ETR?

RESOLUTE ETR (gamma delle temperature estesa) è un encoder ottico assoluto, a passo fine, con grande immunità alla sporcizia e specifiche impressionanti, che danno una nuova definizione del sistema di misura. Si tratta del primo encoder assoluto al mondo capace di una risoluzione di 32 bit a 8.500 giri/min.

Offre tutti i vantaggi del rivoluzionario encoder assoluto RESOLUTE: encoder angolare a passo fine per applicazioni in ambienti ostili con temperature particolarmente basse. RESOLUTE ETR è in grado di funzionare perfettamente anche in ambienti a -40°C senza condensa e per tale ragione risulta ideale per applicazioni impegnative, come ad esempio telescopi, ricerca scientifica e applicazioni militari e aerospaziali.

Cosa è l'anello REXA30?

REXA30 è composto da un anello realizzato in un unico pezzo di acciaio inossidabile, con gradazioni assolute del passo da 30 µm incise direttamente sul bordo esterno. La sezione trasversale più ampia consente di ridurre tutti gli errori di installazione tranne l'eccentricità, che viene corretta con facilità usando il risultato medio di due lettori RESOLUTE. Offre un'accuratezza di installazione fino a ±1 secondi d'arco, assenza completa di gioco e ripetibilità eccezionale.
REXA30 è disponibile in varie dimensioni (da Ø52 mm a Ø417 mm), tutte con un ampio diametro interno per maggiore flessibilità di integrazione. Il formato senza contatto elimina gioco, torsioni dell'albero ed altri errori di isteresi meccanica caratteristici degli encoder incapsulati.

Perché scegliere questo encoder?

Risoluzione dei problemi e manutenzione

Advanced Diagnostic Tool ADTa‑100 acquisisce dati completi in tempo reale dai lettori degli encoder RESOLUTE™ (contrassegnati con il simbolo ADT). Le informazioni vengono visualizzate tramite un'interfaccia utente del software ADT View che risulta molto intuitiva. In molti casi il LED di impostazione integrato nell'encoder risulta sufficiente per una buona installazione, ma ADT può essere utile nelle installazioni più complesse. ADT fornisce anche informazioni sulle prestazioni dell'encoder e contribuisce alla rilevazione dei problemi, evitando lunghi periodi di inattività della macchina.

ETR (gamma delle temperature estesa)

Grazie alle righe in acciaio inossidabile e all'alta resistenza alle vibrazioni, l'encoder assoluto RESOLUTE ETR è stato progettato per resistere agli ambienti più impegnativi e offrire al contempo eccellenti prestazioni metrologiche, velocità altissime e la massima affidabilità sugli assi rotativi.

Ampie tolleranze di impostazione

RESOLUTE non utilizza la tecnica convenzionale che prevede l'utilizzo di due tracce affiancate (una incrementale e l'altra assoluta) che producono inevitabilmente problemi di sfasatura in presenza di lievi disallineamenti angolari. Questo encoder assoluto adotta invece una riga ottica assoluta a traccia singola, che combina in un unico codice tutte le informazioni sulla posizione assoluta e sulla fase incrementale. Si tratta di una tecnologia avanzata che permette di godere di tolleranze più ampie (tolleranza di imbardata di ±0,5°), per installazioni semplici e rapide, e di una maggiore affidabilità a lungo termine, anche nei casi in cui le strutture si assestino nel corso del tempo. Per semplificare ulteriormente le operazioni di installazione e diagnostica, RESOLUTE™ include un LED di allineamento integrato nel lettore.

Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 (opzionale)

Strumento diagnostico avanzato ADTa-100

I lettori per encoder RESOLUTE (contrassegnati con il simbolo ADT) sono compatibili con Advanced Diagnostic Tool ADTa-100 e con il software ADT View. Il loro feedback fornisce dati completi in tempo reale, ed è utilissimo per operazioni di installazione e diagnostica, anche nelle situazioni meno agevoli. L'interfaccia software risulta estremamente intuitiva e può essere utilizzata per:

  • Calibrazioni remote
  • Ottimizzazione del segnale sull'intera lunghezza dell'asse
  • Lettura digitale della posizione encoder (in relazione alla riga)
  • Esportazione e salvataggio dei dati
  • Impostazione dello zero
Interfaccia serialeDescrizioneScheda tecnicaProdotti compatibili
BiSS C

Renishaw supporta il protocollo aperto BiSS C (unidirezionale) per gli encoder assoluti. BiSS C è un'interfaccia seriale ad alta velocità che risulta ideale per assi dinamici che richiedono elevate accelerazioni, ottimo controllo della velocità, ripetibilità e stabilità di posizionamento.
RESOLUTE con BiSS C è disponibile nelle versioni lineare e rotativa (angolare) ed è compatibile con un'ampia gamma di controlli standard, unità, DRO e schede per PC.

RESOLUTE BiSS C

Pagina dei prodotti compatibili con BiSS C

Specifiche tecniche

Standard di misura

Anello ultra accurato, forgiato da un unico pezzo di acciaio inox con codifica assoluta

Dimensioni lettore (LxPxH)

36 mm x 16,5 mm x 17,2 mm

Passo della riga

Nominale 30 μm

Coefficiente di espansione termica a 20 °C15,5 ±0,5 µm/m/°C

Diametro esterno dell'anello

da 52 mm a 417 mm

Accuratezza totale dopo l'installazione (con 2 lettori)

(diametro (≥100 mm) ±1 secondo d'arco

(diametro 75 mm) ±1,5 secondi d'arco

(diametro ≤57 mm) ±2 secondi d'arco

Velocità massima

(per ulteriori dettagli, vedere la scheda tecnica)

8500 giri/min (con anello da 52 mm)

Interfaccia seriale†

BiSS C

Risoluzioni

BiSS C: 18 bit, 26 bit e 32 bit

Errore sottodivisionale (SDE)

±40 nm

Collegamenti elettrici

Lunghezza cavi: da 0,5 m a 10 m con connettori di tipo D (9 o 15 pin), terminale volante.

Alimentazione elettrica

5 V ±10%, 250 mA @ 5 V (con terminazione)

Vibrazione (in funzione)

300 m/s2 max da 55 a 2.000 Hz

Urto (non in funzione)

1000 m/s2, 6 ms, ½ seno

Temperatura di funzionamento

Da -40° a +80° C

Protezione

IP64

Per informazioni dettagliate, vedere la scheda tecnica.

Vengono costantemente aggiunte nuove interfacce.