Salta la navigazione

Case study aerospaziale

Funzione di creazione di sezioni della nuvola di punti

Nelle normali misure, i profili delle sezioni trasversali della forma della paletta di turbina devono essere misurati singolarmente. Per ciascuna sezione, era necessario generare u programma DMIS. Inoltre, se fosse stato necessario avere altri profili di sezioni trasversali, si sarebbe dovuto nuovamente procedere alla misura della paletta di turbina.

La funzione PCS di creazione di sezioni della nuvola di punti offre un approccio flessibile e innovativo. Utilizzando APEXBlade e la sonda REVO di Renishaw, oggi è possibile acquisire l'intera forma della paletta di turbina con misure tramite scansione a passaggio singolo. Tali misure generano una nuvola di punti dati del centro del punta sull'intera forma della paletta. La funzione PCS consente quindi la costruzione offline di sezioni intersecando la nuvola di punti acquisiti con un piano qualsiasi.

Basata sul GML ed eseguita tramite MODUS, la funzione PCS può essere utilizzata più volte sulla stessa serie di dati di misura, sia al momento della misura oppure successivamente, se risultassero necessarie altre sezioni in posizioni diverse, senza necessità di nuove misure.

  • La generazione di sezioni sulla superficie con MPCS sfrutta il metodo a sfera rotante per eliminare gli errori di coseno

APEXBlade - il GML elimina i problemi della pianificazione di percorsi complessi a 5 assi

Nell'ambito dell'ispezione CMM, è fondamentale essere in grado di produrre programmi di ispezione della macchina. Poiché si basa in genere su software di ispezione dedicati, con il passare del tempo questa attività è diventata sempre più complessa poiché i sistemi di ispezione si sono evoluti da quelli semplici a 3 assi (spostamento e tocco) a quelli con teste di scansione a 3 assi continua indexabili. La complessità della programmazione è ulteriormente aumentata con l'introduzione delle nuove teste di scansione, come la REVO a 5 assi continua di Renishaw.

  • REVO video showing blisk measurement and surface analysis with SurfitBlade software

Scansione REVO Generazione del percorso APEX

APEXBlade è un pacchetto studiato per semplificare la produzione continua di percorsi di scansione a 5 assi. Basato sul GML, opera chiedendo agli utenti di importare unicamente la geometria nominale (in questo caso delle palette di turbina aerospaziali), selezionare la paletta da misurare e stabilendo automaticamente il percorso ottimale di scansione a 5 assi sulla paletta.

Il programma DMIS risultante viene personalizzato per essere importato in MODUS, il pacchetto di ispezione per CMM di Renishaw, da dove può essere eseguito.

In questa applicazione, il GML viene utilizzato con un componente aggiuntivo sviluppato per gestire il problema della pianificazione dei percorsi complessi causato da volumi di misura con vincoli rigidi, per risolvere il problema delle collisioni e per fornire configurazioni ottimali della sonda in tutto il ciclo di pianificazione.