Salta la navigazione

Il nuovo encoder angolare ad alta accuratezza REXM di Renishaw: prestazioni metrologiche senza pari.

L'encoder REXM offre una nuova classe di prestazioni metrologiche per le applicazioni che richiedono la massima accuratezza angolare: accuratezza inferiore a ±1 secondo d’arco, assenza totale di giunti che riducano l’efficienza e ripetibilità eccezionale.

SiGNUM™ Encoder angolare REXM a elevata accuratezza Come l'encoder RESM, l’anello REXM è realizzato in acciaio inossidabile, con la traccia incisa direttamente sulla periferia, Lo spessore radiale è aumentato per ridurre al minimo gli errori d’installazione, a esclusione dell’eccentricità.

L'eccentricità residua può essere facilmente corretta tramite la combinazione dei dati rilevati da due lettori. La nuova interfaccia DSi (Dual SiGNUM™ Interface) di Renishaw unisce i segnali di due lettori e contemporaneamente fornisce uno zero propoZ™ ripetibile e personalizzabile. Elimina l'eccentricità grazie all’interfaccia DSi, rimangono gli errori di graduazione e ciclici (errore di interpolazione e sottodivisionale), di entità eccezionalmente piccola.

lettura del software SiGNUM™ Utilizzando l’encoder REXM con l’interfaccia DSi, è possibile ottenere un'accuratezza totale di installazione con una tolleranza inferiore a ±1 secondo. Le prove eseguite su un anello REXM di 183 mm. di diametro hanno fatto registrare un’eccezionale accuratezza d’installazione pari a ±0,22 secondi d’arco.

Inoltre, l’encoder REXM mantiene tutti i vantaggi degli encoder SiGNUM™ in termini di prestazione dinamica. Gli anelli REXM sono fissati direttamente sul rotore e, grazie al funzionamento privo di contatto, consentono di eliminare i giunti, con conseguente eliminazione di oscillazioni, torsioni ed errori di isteresi caratteristici degli encoder sigillati.

L’accuratezza a sistema installato di un tipico encoder REXM, calcolata in base all’analisi di installazioni effettuate con rotazioni sequenziali, è pari a ±0,22 secondi d’arco.

 

Articolo completo

Download per i redattori

Immagini