Salta la navigazione

Il nuovo software amplia le capacità del ballbar QC20-W e consente l'acquisizione dati in base tempo

Agosto 2015

In occasione di EMO 2015, Renishaw presenterà Ballbar Trace, un nuovo pacchetto software per il ballbar QC20-W, che consente l'acquisizione dati in base tempo e che può essere utilizzato per verificare le prestazioni di posizionamento delle macchine CNC. Il nuovo software, offerto gratuitamente ai possessori di un sistema QC20-W, consente di utilizzare il prodotto per molte applicazioni aggiuntive, come ad esempio il monitoraggio statico e l'acquisizione dati per ISO 10791-6. Inoltre, riduce i tempi di impostazione dei test del sistema. Insieme a Ballbar Trace verrà rilasciata anche una nuova versione del software XCal-View caratterizzata da performance di analisi dati superiori.

QC20-W è un ballbar telescopico e wireless che misura le deviazioni della lunghezza in modo estremamente accurato. QC20-W è ottimizzato per la verifica delle prestazioni e per le diagnosi delle macchine CNC. Riduce i tempi di inattività della macchina, il numero di scarti e i costi delle ispezioni.

Lo standard ISO 10791 specifica le condizioni di test per i centri di lavoro a 4 o 5 assi. La Parte 6 di ISO 10791 documenta i test per le verifiche cinematiche tramite ballbar. I dati raccolti da una serie di spostamenti multiasse della macchina consentono di verificare in modo simultaneo l'accuratezza di tre assi cartesiani e di uno o due assi rotativi durante le operazioni di contornatura.

Analisi dati rapida e conforme agli standard internazionali

Il nuovo software di analisi dati XCal-View, release 2.3, consente agli utenti di esaminare e verificare rapidamente i dati acquisiti con Ballbar Trace.

XCal-View release 2.3 viene offerto gratuitamente a tutti i possessori di XCal-View.I nuovi utenti potranno invece acquistare il software presso la filiale Renishaw di zona. Ballbar Trace e XCal-View release 2.3 potranno essere scaricati dal sito www.renishaw.it/ballbartrace.

Insieme, Ballbar Trace e XCal-View release 2.3 costituiscono uno strumento semplice, ma potente per garantire la conformità ISO 10791-6 e aumentare la flessibilità di QC20-W. Nel prossimo futuro Ballbar Trace sarà aggiornato per ampliarne le funzionalità.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Renishaw di calibrazione e monitoraggio delle prestazioni, visitare il sito www.renishaw.it/calibrazione.

Download