Salta la navigazione

Immagini Raman ad alta definizione

Maggiore dettaglio, aree più grandi

Le immagini Raman un tempo erano piccole e fortemente sgranate. Ora non più.

Ora è possibile raccogliere e analizzare file massivi di dati (cubi iperspettrali) e produrre grandi immagini chimiche ad alta definizione.

I progettisti di Renishaw hanno sviluppato un nuovo formato di file (WDF) e ottimizzato il software WiRE per gestire dataset Raman molto grandi (oltre 50 milioni di spettri). Questo consente di raccogliere e analizzare file di dati per produrre immagini di dimensioni dell’ordine dei megapixel. Queste immagini HD si possono raccogliere a velocità incredibili usando StreamHR Rapide di Renishaw.

Qualità superiore delle immagini

I campioni sono spesso disomogenei, essendo caratterizzati da particelle di dimensioni variabili e con distribuzioni diverse. Con WDF e WiRE, è possibile distinguere piccoli dettagli anche in aree molto grandi. Le informazioni saranno più accurate e rappresentative rispetto a quelle derivanti da file di dimensioni più ridotte, in cui la distanza fra punto e punto sarà maggiore (dettaglio mancante) o l'area di analisi verrà ridotta, diventando meno rappresentativa.

Una strumento senza vincoli

Renishaw ha progettato il formato di file WDF per essere veloce ed efficiente. La dimensione del file non prevede limiti, questo vuol dire che, volendolo, si possono registrare decine di milioni di spettri in un solo file.

Abbiamo ottimizzato le operazioni di elaborazione ed analisi di WiRE per poter gestire rapidamente una mole di dati così grande. In più, WiRE è stato anche progettato per accogliere estensioni future della potenza di calcolo, come espansioni di memoria e processori multipli più veloci.

Tim Smith, Applications Manager, Renishaw plc, Regno Unito, ha dichiarato: “I vantaggi sono chiari agli utenti: non solo è possibile raccogliere, elaborare e analizzare questi file di dati così grandi, ma essi si caricano pure in modo incredibilmente rapido”.

Come vengono acquisiti i dati per le immagini Raman ad alta definizione

StreamLine™: genera immagini chimiche rapidamente
StreamHR™: genera immagini chimiche ad alta risoluzione

Molti aspetti della tecnologia innovativa di Renishaw sono trattati nei brevetti.