Salta la navigazione

Industria automobilistica

Alla guida di una rivoluzione nel mondo automobilistico

Abbiamo accumulato decenni di esperienza nell'aiutare i produttori a ottimizzare l'efficienza e le prestazioni delle loro macchine, per commercializzare i prodotti in tempi sempre più rapidi.

Ora stiamo rivolgendo l'attenzione al mondo dei carburanti alternativi e alle tecnologie di automazione.

Siamo attivi in tutti i settori del mercato automobilistico, con una particolare attenzione allo sviluppo e all'adozione di nuove tecnologie che possano aiutare i nostri clienti a raggiungere traguardi sempre più alti in termini di prestazioni. Il nostro punto di forza sono i sistemi per il controllo della produzione dei gruppi di propulsione.

I nostri punti di forza

Nuovi processi

Grazie all'esperienza accumulata collaborando con le case automobilistiche sportive, siamo in grado di assicurare altissimi livelli di accuratezza nelle lavorazioni di metalli, fibre di carbonio e leghe speciali. Utilizzando le nostre soluzioni di stampa 3D in metallo e i prodotti DfAM pensati per la lavorazione additiva, creiamo componenti che non si potrebbero produrre con le tecnologie tradizionale, come ad esempio utensili per stampi a raffreddamento conforme da utilizzare con pezzi prodotti tramite stampaggio a iniezione.

Automazione

Controlli ad anello chiuso dei processi di lavoro di grandi volumi tramite CNC per componenti dei sistemi di propulsione.

Efficienza

I nostri controlli di produzione sono affidabili e assicurano una significativa riduzione dei costi, perché consentono di produrre pezzi perfetti al primo tentativo e di ridurre gli scarti, senza rallentare la produzione. Tutto questo si traduce in una riduzione di costi dei materiali e dei tempi di ciclo per la lavorazione di ciascun componente.

Prestazioni

La nostra tecnologia aiuta i produttori a ottimizzare le prestazioni e a operare con tolleranze severissime, soprattutto in aree critiche quali motori e sistemi di propulsione.

In che modo Renishaw può aiutare le aziende?

Calibrazione 

I dispositivi e software per l'impostazione accurata di macchine utensili e CMM formano la base su cui costruire processi di alta qualità, ripetibili ed efficienti.

Presetting e verifica integrità utensili

Sistemi di presetting utensilea contatto e senza contatto per rilevare e modificare le condizioni di usura degli strumenti di taglio.

Ispezioni in macchina 

Le sonde per macchine utensili assicurano la corretta impostazione di pezzi, rilevano eventuali variazioni durante la lavorazione (ad esempio, derive termiche) e garantiscono la conformità dei pezzi alle specifiche e agli intenti del progetto.

Calibrazione 

Il nostro sistema Equator™ calibra in modo rapido e preciso anche i pezzi più complessi, tiene traccia delle tendenze della macchina e consente la regolazione automatica dei processi per tenere conto di variabili come, ad esempio, la deriva termica.

Ispezione 

I nostri sistemi per ispezioni su CMM a 5 assi sono in grado di misurare pezzi per ispezionare forme e finiture di superficie, verificando la tenuta delle superfici di guarnizione e l'efficienza dei veicoli. Raccolgono rapidamente dati relativi a componenti di alta precisione, come blocchi motore e teste di cilindri.

Encoder di posizione 

Gli encoder di posizione di tipo magnetico, interferometrico (laser) e ottico assicurano un elevato controllo della posizione e dello spostamento su distanze lunghe o in spazi ristretti.

Produzione additiva 

Stampa 3D in metallo con una serie di polveri metalliche per creare componenti leggeri e robusti, come ad esempio pezzi in lattice e staffe interne per strutture.

Spettroscopia Raman 

Per la verifica della composizione dei materiali di vernici, materiali speciali e della qualità dei rivestimenti delle superfici.

Desideri avere altre informazioni su come potremmo aiutare la tua attività?

Esempi di applicazioni nel settore automobilistico