Salta la navigazione

Kit diagnostico ATOM™

Il kit diagnostico ATOM risulta di aiuto nelle installazioni più complesse e per l'ottimizzazione del sistema, fornendo informazioni sulle prestazioni ed eseguendo il monitoraggio dei segnali remoti.

Informazioni sul kit diagnostico ATOM

Monitor software kit dongle ATOM

Gli encoder lineari e rotativi (angolari) ATOM includono LED di impostazione integrati che, in genere risultano sufficienti per l'installazione. Chi si trova alle prese con installazioni particolarmente complesse, può ora ricorrere a un kit diagnostico opzionale ATOM per PC, che fornisce informazioni sulle prestazioni ed esegue il monitoraggio dei segnali remoti, per aiutare a ottimizzare il sistema. Il kit si compone di un software di diagnostica e un kit hardware fornito con una comoda custodia da trasporto. Il kit diagnostico consente all'utente di vedere l'ampiezza del segnale e verificare che la fasatura della tacca di zero sia corretta. Nel caso in cui non fosse possibile consultare visivamente il software durante la regolazione del lettore, è possibile impostare un messaggio acustico che indica l'ampiezza del segnale. L'utente ha inoltre la possibilità di calibrare il sistema a distanza e di attivare o disattivare lo stato del controllo automatico del guadagno (AGC).

Perché utilizzare il kit diagnostico durante l'impostazione del lettore?

Il kit diagnostico è uno strumento opzionale per l'impostazione dei lettori ATOM, che sono già dotati di LED di impostazione integrati che forniscono indicazioni visive per l'ottimizzazione del segnale. Tale metodo di installazione risulta sufficiente per la maggior parte delle installazioni di dispositivi ATOM, ma in alcuni casi particolari, come quelli riportati di seguito, potrebbe essere utile disporre di un supporto supplementare:

  • Quando il lettore è installato in profondità nella macchina e/o non è possibile avere una visuale diretta dei LED di impostazione
  • Per confermare che il lettore sia calibrato e la fasatura della tacca di zero sia corretta
  • Quando si utilizza un encoder ATOM con connettore di tipo D privo del pulsante CAL
  • Quando si deve confermare che l'altezza sia stata regolata correttamente su tutta la lunghezza della corsa o della rotazione del disco

Come ottenere un kit diagnostico ATOM

Il software diagnostico può essere scaricato di seguito, mentre l'hardware deve essere ordinato a Renishaw (codice n. A-9411-0011). NOTA: il software funziona solo se il lettore ATOM è collegato al PC tramite l'hardware diagnostico. Non è possibile utilizzare il software da solo.

Funzioni e vantaggi

  • Monitoraggio remoto in tempo reale per semplificare l'impostazione del lettore
  • Indicazioni visive e acustiche della potenza del segnale
  • Semplifica la fasatura remota del segnale di zero
  • Calibrazione remota e rapida dei segnali incrementali
  • Il controllo automatico del guadagno (AGC) può essere attivato o disattivato semplicemente premendo un pulsante
  • L'hardware viene alimentato tramite connessione USB (in dotazione con il kit) oppure in linea con le elettroniche del cliente

Requisiti minimi del sistema

  • Microsoft® Windows® 8, Windows 7 o Windows XP
  • Microsoft.NET Framework 4.0 completa
  • Porta USB
  • Connessione a Internet per il download del software

Il kit diagnostico può essere utilizzato con altri encoder Renishaw?

L'hardware (codice n. A-9411-0011) può essere utilizzato anche in combinazione con il software diagnostico TONiC™ durante l'installazione dei sistemi TONiC.

Download del software

SoftwareVersione scaricabileEncoder compatibileStrumento diagnosticoLink per il download
Software di diagnostica ATOM1,0ATOMKit di diagnostica ATOMScarica