Salta la navigazione

La nostra storia

La storia in breve

Renishaw è stata fondata nel 1973 da David McMurtry (ora Sir David McMurtry), attualmente Presidente e CEO, e John Deer, Vicepresidente. Il primo prodotto commercializzato dall'azienda era una sonda a contatto, originariamente progettata da McMurtry per eseguire ispezioni sui motori Olympus, utilizzati per gli aerei supersonici Concorde. Questo prodotto innovativo produsse una vera e propria rivoluzione nel mondo delle misure di coordinate tridimensionali, perché consentiva di misurare con estrema accuratezza i componenti lavorati e gli assemblaggi finiti.

La nostra storia è fatta di grande impegno e dedizione nei confronti della ricerca e dello sviluppo. In genere investiamo circa dal 14% al 18% del fatturato in ricerca, sviluppo e ingegnerizzazione. In questo modo, la società è riuscita a diversificare le proprie attività, entrando anche nel settore dei sensori per macchine utensili a CN, utilizzati per automatizzare le operazioni di impostazione e la misura dei pezzi durante il processo. Renishaw produce inoltre encoder di posizione per il controllo accurato del movimento, sistemi di interferometria laser per la valutazione delle prestazioni delle macchine, sistemi per la produzione di corone e ponti dentali, microscopi Raman per l'analisi spettrale dei materiali, produzioni additive e creazione rapida di prototipi, misure laser e sistemi per sondaggi e dispositivi medicali per applicazioni neurochirurgiche.

La maggior parte delle attività di ricerca e sviluppo viene effettuata nel Regno Unito e in particolare modo nel Gloucestershire, dove si trova la nostra sede principale, alloggiata in un vecchio mulino del XIX secolo, originariamente destinato alla lavorazione della lana. Altri stabilimenti di assemblaggio sono collocati in Irlanda, non lontano da Dublino, e a Pune, in India. Nel 2011 abbiamo acquisito lo stabilimento manifatturiero di Bosch situato a Miskin, non lontano da Cardiff, nel Galles. La fabbrica è diventata operativa nel maggio 2012.

Siamo presenti in tutto il mondo, con più di 70 uffici in 35 paesi e il 95% dei nostri prodotti è venduto fuori dal Regno Unito. Dall'anno della fondazione, nel 1973, Renishaw ha vinto moltissimi premi, fra cui ben 18 Queen’s Award, a riconoscimento del contributo dato all'innovazione tecnologica, alle esportazioni e al mondo imprenditoriale.