Salta la navigazione

La prima sonda al mondo a tecnologia estensimetrica per ispezioni su rettificatrici

La prima sonda Strain Gauge al mondo per rettificatrici, basata sulla tecnologia RENGAGE™ brevettata da Renishaw.

Renishaw MP250 è una sonda di ispezione a contatto, ultracompatta e ad elevata accuratezza per rettificatrici. Si tratta di un dispositivo che definisce nuovi standard nel campo delle misure di precisione per geometrie di componenti 3D e, allo stesso tempo, offre tutti i vantaggi dei sistemi di ispezione standard, come tempi di impostazione rapidi, riduzione degli scarti e migliore controllo dei processi. Grazie alla sua costruzione robusta e all'elettronica a stato solido di provata affidabilità, MP250 risulta ideale per gli ambienti macchina più impegnativi.

Sonda di ispezione MP250 Grazie alla tecnologia estensimetrica brevettata Rengage™, MP250 è in grado di raggiungere un’accuratezza superiore a quella di una normale sonda meccanica. Ciò consente di eseguire ispezioni tridimensionali con precisione sub-millesimale su una serie di applicazioni che richiedono misure di alta precisione, quali superfici sagomate come i denti di un ingranaggio o utensili da taglio.

La tecnologia RENGAGE™ unisce un meccanismo di rilevamento brevettato ad un'elettronica avanzata per dotare MP250 di una capacità di trigger uniforme in tutte le direzioni di contatto. Come risultato si ha una notevole riduzione della flessione dello stilo e della variazione di precorsa durante il rilevamento dei punti di misura e ciò fornisce agli utenti una maggiore ripetibilità e accuratezza in tutte le direzioni di ispezione e consente inoltre di abbreviare i tempi di calibrazione rispetto alle sonde standard.

Sonda di ispezione MP250 Il tastatore a contatto MP250 ha un diametro di soli 25 mm e una lunghezza di 40 mm. Tali dimensioni lo rendono la scelta ideale per applicazioni su rettificatrici in cui lo spazio è ridotto. Inoltre, il tastatore è stato studiato in modo specifico per essere utilizzato negli ambienti critici tipici delle rettificatrici: il corpo è sigillato con materiali resistenti ai refrigeranti aggressivi e alle temperature elevate. MP250 ha una connessione semplice con cavi che vanno direttamente al controllo macchina. Tale soluzione è resa possibile dalla nuova interfaccia dedicata HSI, che può essere utilizzata anche con tastatori di ispezione standard, come ad esempio LP2 di Renishaw.

L'adozione di tecnologie avanzate, come quella estensimetrica, non compromette in alcun modo la solidità e la robustezza dei tastatori. La tecnologia Rengage™ ha già dimostrato la propria affidabilità con i tastatori a contatto ad elevata accuratezza, come MP700 e OMP400, in migliaia di applicazioni su macchine utensili di tutto il mondo. MP250 è in grado di resistere agli urti alla pari di questi altri tastatori leader del mercato e dispone di un sistema di filtraggio digitale che garantisce resistenza dai falsi trigger.

 

Articolo completo

  • MP250 high accuracy probe for grinding machines MP250 high accuracy probe for grinding machines [en]

    Renishaw launches the world’s first strain gauge based inspection probe for grinding machines. MP250 is an ultra compact touch probe for grinding machines that sets new standards for the precision measurement of 3D part geometries.

    [105kB]

Download per i redattori

Immagini