Salta la navigazione

Le funzionalità del laser XL-80 sono state implementate per consentire l'esecuzione di test diagonali

Agosto 2015

Renishaw presenterà a EMO 2015 un kit di ottiche per effettuare misure lineari in direzione diagonale. I test diagonali eseguiti con il laser consentono di misurare il posizionamento diagonale e gli errori di inversione, in conformità con gli standard B5.54 e ISO 230-6. Lo standard ISO 230-6 indica che i test di scostamento diagonale consentono la stima delle prestazioni volumetriche di una macchina utensile. Il nuovo kit può essere impostato e allineato in tempi rapidi e permette di analizzare velocemente i dati in conformità agli standard internazionali.

Il kit per misure lineari in direzione diagonale messo a punto da Renishaw include tutte le opzioni necessarie per eseguire test diagonali utilizzando un interferometro laser XL-80. Il kit è stato pensato per garantire la massima semplicità di installazione e include elementi di fissaggio appositi che si montano alla tavola della macchina utensile tramite magneti, per tenere in posizione il laser XL-80 e gli accessori ottici. Vengono quindi utilizzati un deviatore di fascio e uno specchio orientabile (collegato alla piastra) per allineare con precisione il fascio laser alle diagonali della macchina.

Uno dei vantaggi principali dell'uso del nuovo kit per montare l'unità XL-80 e gli accessori ottici sulla tavola della macchina sta nel fatto che, dopo la misura di una diagonale, la piastra può essere spostata sulle altre diagonali su due o tre piani coordinati e riallineata con grande facilità.

Oltre all'hardware, Renishaw produce anche il software necessario per l'esecuzione dei test diagonali. XCal-View fornisce un'analisi chiara e completa dei dati dei test diagonali, in conformità con gli standard ISO 230-6 e B5.54. L'applicazione analizza i dati dei test diagonali effettuati con il laser e produce report con gli errori principali e con una visualizzazione grafica dei risultati.

Per ulteriori informazioni sui prodotti Renishaw di calibrazione e monitoraggio delle prestazioni, visitare il sito www.renishaw.it/calibrazione.

Download