Salta la navigazione

Le novità Renishaw presenti a EMO Milano 2015

1 ottobre 2015

Renishaw, leader mondiale nella metrologia, annuncia l'uscita di alcuni suoi nuovi prodotti, che saranno presentati a Milano, dal 5 al 10 ottobre, in occasione di EMO. Le novità protagoniste durante la fiera, presso lo stand D15 del Padiglione 5, riguarderanno gran parte della gamma dei prodotti Renishaw, tra cui due importanti innovazioni legate al sistema di misura a 5 assi REVO: la prima riguarda l’introduzione di una sonda RVP per effettuare misure a visione in maniera rapida e la seconda novità sarà una la presentazione di una testa completamente aggiornata per nuove interessanti funzioni su quello che, ad oggi, è il sistema di misura per CMM più performante al mondo. Una particolare attenzione verrà data inoltre all’introduzione di un nuovo pacchetto software gratuito per i sistemi di calibrazione targati Renishaw.

Questi prodotti saranno visionabili in concomitanza alle altre recenti innovazioni di Renishaw come il nuovo software per il calibro flessibile Equator™ che permette agli utenti di creare cicli di misura in pochi minuti, il software di metrologia MODUS 2™ che semplifica enormemente la programmazione delle macchine di misura a coordinate (CMM), un nuovo sistema di ispezione che si paga tramite un abbonamento a gettoni e un sistema di presetting utensile incredibilmente semplice da utilizzare.

Una nuova sonda di visione senza contatto per il sistema multisensore REVO

Renishaw è lieta di annunciare l'uscita di una nuova sonda di visione (RVP) da utilizzare su macchine CMM con i sistemi di misura a 5 assi REVO. RVP aumenta le funzioni del multisensore REVO aggiungendo alle normali scansioni a contatto ad alta velocità e alle funzioni di misura delle finiture delle superfici già presenti nel sistema, la possibilità di effettuare ispezioni senza contatto in maniera veloce ed efficiente.

In alcuni casi, le ispezioni senza contatto offrono diversi vantaggi rispetto alle tecniche a contatto di stampo tradizionale. Le lamine di metallo sottili, i componenti che presentano una grande quantità di fori di piccole dimensioni (anche 0,5 mm) e altri pezzi che per varie ragioni non possono essere misurati con il sistema a contatto, possono invece essere ispezionati a fondo con un sistema RVP. RVP contribuisce anche ad accrescere significativamente la produttività delle CMM, tramite l'uso del movimento a 5 assi e del posizionamento infinito assicurato dalla testa REVO.

REVO 2: la nuova versione del sistema di misura multisensore a 5 assi REVO

EMO 2015 sarà l'occasione per presentare REVO-2, la nuova versione della rivoluzionaria testa di misura a 5 assi per macchine di misura a coordinate (CMM). REVO-2 e il controllo per CMM UCC S5, rappresentano l’evoluzione del sistema multisensore REVO, che diventa dunque più completo, grazie alla sonda di visione RVP, e più performante dal punto di vista delle prestazioni e della gestione delle comunicazioni tra i vari dispositivi in gioco durante i processi di ispezione. La nuova testa ha inoltre più capacità di movimento sull'asse A negativo, il ché migliora l'accesso al pezzo riducendo la complessità delle configurazioni degli stili.

REVO-2 ha al suo interno ATOM, l'innovativo encoder incrementale, ottico e senza contatto di Renishaw che combina miniaturizzazione, robustezza e prestazioni metrologiche eccezionali. ATOM è il più piccolo lettore al mondo a utilizzare ottiche filtranti. Può raggiungere velocità di 20 m/s (29.000 giri/min su un disco da 17 mm) e risoluzioni di 1 nm (0,004 secondi d'angolo su disco da 108 mm), su vari tipi di tracce lineari e angolari, in acciaio inox o in vetro.

Il nuovo software CARTO per sistemi di calibrazione

In occasione di EMO 2015, Renishaw presenterà anche un nuovo pacchetto software per i propri sistemi di calibrazione. Il pacchetto include Capture ed Explore, con funzioni di acquisizione e analisi per l'interferometro laser XL-80. La release 1.1 del software CARTO supporta misure lineari, angolari e di rettilineità, con funzioni di scelta rapida attraverso una semplice pressione dei tasti e funzioni di posizionamento in remoto (TPin). CARTO include un nuovo sistema di raccolta dati che salva e organizza le informazioni sensibili in modo automatico, per semplificare le operazioni e consentire all'utente di confrontare rapidamente i dati con i risultati storici.

L'interfaccia utente di CARTO è molto chiara e intuitiva e consente agli utenti meno esperti di iniziare a raccogliere e analizzare dati in pochissimo tempo, senza seguire corsi di formazione o leggere manuali complicati. L'elevato livello di personalizzazione dell'intero pacchetto consente di adattare Capture ed Explore alle esigenze specifiche di ciascun utente.

Sono previsti ulteriori sviluppi di CARTO, con l'aggiunta di funzioni quali misure rotative, dinamiche e di planarità. CARTO release 1.1 può essere scaricato gratuitamente dal sito www.renishaw.com/carto.

Per informazioni dettagliate sui prodotti Renishaw di metrologia e produzione additiva, visitate il sito Web www.renishaw.it

Renishaw: chi siamo

Renishaw è una delle aziende scientifiche e tecnologiche leader nel mondo, con competenze specifiche negli ambiti delle misure di precisione e delle tecnologie medicali. Forniamo prodotti e servizi per le più diverse applicazioni: dai motori aeronautici alle turbine eoliche, fino ai prodotti per odontoiatria e neurochirurgia. Siamo leader nel settore della produzione additiva (nota anche come stampa 3D) per la nostra produzione, unica nel Regno Unito, di macchine industriali in grado di stampare pezzi da polvere di metallo.

Il nostro gruppo conta ad oggi oltre 70 sedi in 33 paesi, con più di 4.000 dipendenti, 2.600 dei quali impiegati nel Regno Unito. La maggior parte delle attività di Ricerca e Sviluppo e di produzione avviene nel Regno Unito, e nell'anno fiscale concluso nel giugno 2015 il nostro fatturato è stato pari a 494,7 milioni di Sterline inglesi, il 95% del quale derivante da esportazioni. I mercati più rilevanti per la nostra azienda sono gli Stati Uniti, la Cina, la Germania e il Giappone.

Download