Salta la navigazione

Microorganismi

La spettroscopia Raman consente di rilevare e identificare rapidamente i microorganismi in una varietà di situazioni (utile per applicazioni ospedaliere, farmaceutiche, cliniche e di ricerca).

Identificazione rapida dei microorganismi

L'identificazione rapida aumenta l'efficienza, la sicurezza e i tempi di risposta.

I sistemi Raman della Renishaw garantiscono un livello qualitativo e di sensibilità ideale per identificare e distinguere con rapidità e accuratezza geni microbici, specie e ceppi. Tali operazioni possono essere eseguite in diversi ambienti, come ad esempio:

  • cliniche*
  • industria alimentare
  • industria cosmetica
  • produzione di biocarburanti

Durante le ricerche, è addirittura possibile analizzare le singole cellule dei batteri, eliminando la lunga procedura di produzione delle colture (che può richiedere anche giorni).

*Al momento, il sistema non ha la certificazione CE, in base alla direttiva IVD.

Analisi rapide

Quando si identificano microorganismi, la velocità è un fattore chiave.

Diagnosi: la rapidità delle analisi è vitale quando si devono produrre diagnosi da utilizzare come guida scelta di un antibiotico, in particolare nei casi più gravi, come le sepsi.

Dispositivi di fermentazione: la prevenzione e il trattamento delle contaminazioni da batteri durante il processo di fermentazione consentono di ridurre significativamente i costi.

Industria casearia: la contaminazione da batteriofagi è un rischio serio durante la produzione di latticini. I sistemi Raman della Renishaw aiutano a identificare i ceppi batterici dell'acido lattico e a ottimizzare la produzione.

Alimentari e cosmetici: l'identificazione dei batteri dannosi è cruciale anche per garantire la sicurezza di cibi e cosmetici con date di scadenza a lungo termine.

Elevata risoluzione spaziale

È possibile studiare anche metaboliti secondari e depositi di minerali nei batteri e negli organismi micotici in situ, grazie alla risoluzione spaziale elevata del microscopio Raman confocale inVia della Renishaw.

Risparmiare tempo eliminando le etichette di fluorescenza

La spettroscopia Raman non richiede etichette. Pertanto, si possono studiare più specie di molecole utilizzando lo stesso campione. Questa tecnica assicura un significativo risparmio di tempo, perché non è più necessario preparare più campioni con diverse modalità di etichettatura.

Ulteriori informazioni

Articoli correlati:

Pilat (2012) J Appl Phycol doi 10.1007/s10811-011-9754-4
Ashton et al (2011) Fut Microbiol 6(9): 991-997

Siamo a disposizione per ogni esigenza

Per ottenere ulteriori informazioni su quest'area applicativa o su applicazioni che non sono state trattate in questa pagina, contattare il nostro team.