Salta la navigazione

Misura delle palette

Unisce le funzionalità del sistema a 5 assi REVO®Del software MODUS™ Blade Planner, SurfitBlade™e del software metrologico MODUS, per superare i limiti imposti dalle classiche tecniche di misura dei componenti aerodinamici.

Tradizionalmente, le ispezioni delle palette sono limitate a un numero ristretto di sezioni trasversali. Tuttavia, il sistema di scansione a spazzolata di REVO e lo specifico software per palette di turbina di Renishaw consentono di misurare e valutare l'intera paletta di turbina in modo rapido e accurato.

Oggi è possibile ottenere un numero illimitato di sezioni o effettuare l'analisi della superficie completa dai dati di ispezione a contatto ad alta precisione.

Per avviare il processo di misura di una paletta, il software MODUS Blade Planner genera automaticamente un programma di scansione a spazzolamento per REVO che elimina i rischi di collisioni. Il programma viene quindi eseguito nella CMM utilizzando il software di metrologia MODUS.

La scansione produce una nuvola di punti accurata che copre l'intera superficie aerodinamica. Con la funzione di sezionamento a nuvola di punti MODUS è possibile generare sezioni ovunque sia necessario.

Dopo avere memorizzato la serie completa di dati, si possono creare altre sezioni (se necessario), senza procedere a una nuova misura.

I dati ottenuti possono essere elaborati in due modi:

Misura delle palette

Ispezione

I dati vengono suddivisi in sezioni da MODUS e confrontati con i requisiti dei modelli CAD nominali. I risultati delle analisi vengono presentati tramite la funzione di rapporto di MODUS, che produce anche un documento PDF per l'archiviazione.

Ufficio tecnico

I dati vengono elaborati da SurfitBlade per produrre una superficie NURBS completa da utilizzarsi nelle analisi aerodinamiche, di stress e così via.