Salta la navigazione

MODUS™ 2

Il nuovo software metrologico MODUS 2 di Renishaw rende semplici le misure complesse.

Massima comodità di utilizzo

MODUS 2 è stato pensato per garantire la massima comodità di utilizzo: sfrutta come base l'ottima piattaforma di MODUS e garantisce la compatibilità con i sensori Renishaw a 3 e 5 assi per CMM. L'interfaccia innovativa risulta molto veloce per la programmazione ed estremamente intuitiva anche per i principianti, assicurando livelli di produttività mai raggiunti prima, con o senza modelli CAD.

MODUS 2 in funzione

Progettato per la massima comodità di utilizzo

MODUS 2 è stato sviluppato per garantire la massima comodità di utilizzo. L'interfaccia innovativa risulta molto veloce per la programmazione ed estremamente intuitiva anche per i principianti, assicurando livelli di produttività mai raggiunti prima, con o senza modelli CAD.

Sfruttando come base l'ottima piattaforma di MODUS, garantisce una perfetta compatibilità con i sensori Renishaw a 3 e 5 assi per CMM.

Monitor utente MODUS 2 - punti salienti
Quadrato blu

Rappresentazione completa dell'ambiente virtuale della CMM, inclusi pezzo, fissaggi, sistemi di cambio stilo e tavola rotante.

Quadrato verde

Rappresentazione della sequenza di ispezione come serie di nodi con innovative tecniche di navigazione.

Quadrato rosso La barra degli strumenti di ispezione consente di accedere a una serie completa di funzioni di misura e, al fine di raggiungere la migliore esperienza utente possibile, vengono mostrate solo quelle relative al contesto corrente.
Quadrato giallo

I controlli grafici e di importazione CAD della barra degli strumenti di MODUS 2 consentono di accedere ai modelli di caricamento di pezzi ed elementi. La vasta gamma di controlli grafici offre inoltre una visualizzazione ottimale per un'analisi efficiente della geometria del modello.

Nodo-elemento

Nel caso di elementi geometrici, il nodo include tutte le informazioni relative a definizione, misura e report.

L'elemento cilindro mostrato di seguito presenta il nodo-elemento all'interno della sequenza, insieme alle relative proprietà. La sezione superiore di tali proprietà include i dati nominali che in genere vengono acquisiti dal modello CAD, ma che possono essere anche immessi manualmente o acquisiti tramite la modalità di apprendimento ispezionando l'elemento nella CMM.

MODUS 2 - nodo-elemento 1
Scorrendo verso il basso nelle proprietà del nodo è possibile visualizzare la strategia di misura, mostrata anche nel modello CAD. Nella parte inferiore delle proprietà del nodo sono disponibili i controlli dei report e della valutazione delle tolleranze.
MODUS 2 - nodo-elemento 2

Estrazione intelligente di dati CAD

Per determinare la strategia di misura dell'elemento selezionato il sistema si affida all'estrazione intelligente dei dati CAD e alle informazioni sulla geometria del particolare. L'omogeneità dei metodi di misura è molto importante. Per questo motivo, MODUS 2 consente agli utenti di collaborare su parametri quali algoritmi degli elementi, filtri e così via. Tali strategie diventano così parte integrante del software utilizzato all’interno dell'organizzazione.

Punti salienti di MODUS 2

  • Schermata dei punti salienti di MODUS 2 Supporto completo per i controlli metrologici compatibili con I++ DME, inclusa la serie di controlli universali per CMM UCC di Renishaw
  • Totale compatibilità con REVO
  • Programmazione fuori linea tramite CAD, con supporto per i formati neutrali IGES, STEP, Parasolid® e VDA-FS
  • Integrazione di alta qualità con le soluzioni CAD-CAM CATIA® (v5 e v4), Siemens® NX™ (in precedenza Unigraphics®), Pro/E® e Solidworks®
  • Simulazione del movimento e rilevamento delle collisioni, inclusi gli spostamenti a 5 assi
  • Supporto DMIS nativo
  • Algoritmi matematici certificati
  • Rapporti testuali e grafici estremamente dettagliati
  • Emissione flessibile dei risultati, incluso Q-DAS certificato

Un investimento per il futuro

REVO durante l

La suite di prodotti software metrologici MODUS 2 è un investimento per il futuro che garantisce la compatibilità con i sensori più avanzati e con tutte le novità prodotte da Renishaw nel campo delle tecnologie di controllo. Sarà implementata dai futuri sensori per sistemi a 5 assi, che consentono di raggiungere livelli ineguagliabili di velocità e flessibilità senza compromettere in alcun modo l'accuratezza delle misure, come invece avviene con i sistemi tradizionali.

MODUS 2 in funzione

Presentazioni

  • Presentation: MODUS 2 [en]

    The MODUS 2 metrology software suite brings new levels of clarity and efficiency to the programming and operation of CMMs.