Salta la navigazione

Nuove sonde a contatto ultracompatte con trasmissione radio, per estendere i benefici della misura diretta a una più ampia selezione di macchine utensili

Renishaw aggiunge alla sua gamma leader di mercato nuove sonde, pensate per macchine che, come molti torni CN, sono soggette a limitazioni geometriche che rendono complessa l’integrazione di un tastatore a trasmissione ottica.

La nuova sonda ultra-compatta RMP40 Renishaw smuove le acque con l’introduzione di nuovi sistemi di tastatura a contatto con l’esclusivo sistema di trasmissione radio a salto di frequenza su spettro diffuso (FHSS), per consentire la preparazione automatizzata delle lavorazioni e la misura in processo su tutte le taglie di macchina. La nuova sonda ultra-compatta RMP40 è particolarmente adatta alle applicazioni di fresatura-tornitura multiasse mentre la variante RLP40 è progettata specificatamente per i più ostili ambienti di tornitura. Completa il quadro dei nuovi prodotti il modulo di trasmissione RMP40M.

Vasta gamma di sonde con trasmissione radio

Questi nuovi prodotti si aggiungono alla vasta gamma di sonde e software di Renishaw, leader mondiale della tastatura, che rende accessibili a utenti di ogni tipo di macchina benefici quali riduzione di tempi, scarti e attrezzature dedicate, associati al miglioramento del controllo di processo. La gamma di sonde di ispezione con comunicazione radio include il notissimo tastatore RMP60, e il tastatore ad altissima accuratezza RMP600 basato sull’esclusivo sistema Renishaw Rengage™ 3D ad estensimetri.

In soli 40 mm di diametro e 50 mm di lunghezza, la sonda RMP40 unisce la compattezza della sua omologa OMP40 a trasmissione ottica alla robustezza e versatilità dell’esclusivo sistema di trasmissione radio FHSS Renishaw. Ciò significa che il tastatore RMP40 è adatto a qualsiasi taglia di macchina, in particolare quelle di tornitura-fresatura o con assi multipli, su cui sia difficile mantenere libera la visuale tra sonda e ricevitore.

Esclusivo sistema di trasmissione del segnale

La trasmissione FHSS della sonda RMP40 è lo stesso esclusivo sistema utilizzato in migliaia di applicazioni delle sonde RMP60 e RMP600 in tutto il mondo. Funziona in combinazione con l’interfaccia radio (RMI) e utilizza la banda a 2.4GHz, uno standard mondiale che permette ai costruttori e agli utilizzatori di macchine utensili di integrare ed utilizzare lo stesso tastatore ovunque sia installata la macchina. Raggiunge anche un ineguagliato livello di stabilità e flessibilità grazie alla diversità di frequenza, con un continuo salto di canale sincronizzato tra sonda e interfaccia Questo metodo elimina i punti morti nell’ambiente di lavoro e permette l’eliminazione delle interferenze radio, punti dolenti nelle applicazioni con sonde radio a canale fisso e senza salto di frequenza.

La sonda RMP40 incorpora il sistema di programmazione brevettato Renishaw Trigger Logic™, che permette una rapida e semplice configurazione della sonda senza doverla smontare o programmare con interruttori minuscoli e difficilmente accessibili.

Una nuova sonda radio per torni CNC

Con molte caratteristiche in comune con il tastatore RMP40 il nuovo modello RLP40 è una sonda di ispezione per torni, mentre il modulo di trasmissione RMP40M incorpora un adattatore M16 che ne permette l’uso con il diffusissimo tastatore LP2, lo standard industriale per le misure su torni CN.
Oltre ad offrire tutti i benefici chiave del tastatore RMP40, la sonda RLP40 è stata creata per sopportare gli ambienti estremi tipici di torni e centri di tornitura. Come tutte le sonde Renishaw ha grado di protezione IPX8 e ha una protezione aggiuntiva che previene i potenziali danni causati da trucioli ad alta velocità.

Il modulo RMP40M offre anche tutti i benefici del sistema RMP40 allargando l’applicazione del sistema di trasmissione radio FHSS a quelle applicazioni per cui sia necessario ricorrere alla famiglia di sonde LP2 con le sue opzioni e i suoi adattatori.

Semplice installazione sulle macchine esistenti

Con una esclusiva combinazione di semplicità d’uso, robustezza, flessibilità e provata affidabilità, i sistemi di sonda RMP40 e RLP40 sono un’aggiunta utile e versatile alla famiglia in continua espansione delle sonde Renishaw e offrono la possibilità di essere facilmente retrofittare su macchine esistenti, con la fiducia che deriva da una rete mondiale nota per l’esperienza in applicazioni, supporto e servizio al cliente.

La gamma di sonde Renishaw per presetting utensile e ispezione pezzi, affiancata dai software di tastatura, offre soluzioni per il completo ventaglio delle necessità di tastatura, dalla preparazione di utensili e pezzi, al controllo di processo e a complessi compiti di verifica in macchina, dalla semplice fresatrice alla complessa macchina multasse e multifunzione.

 

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw

Download per i redattori

Immagini

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc