Salta la navigazione

Produzione

Renishaw si impegna a fornire ai clienti prodotti e servizi di assistenza di altissimo livello, supervisionando con estrema attenzione le proprie linee produttive.

Video prodotto per conto di Renishaw da Layer Creative

Controllo di processo

Renishaw è convinta che il segreto per l'ottimizzazione dei processi produttivi risieda in un controllo di alto livello. Il controllo dei processi ci permette infatti di identificare ed eliminare le fonti di variabilità oppure di adattare il processo ad esse. Un processo produttivo non controllato può causare considerevoli perdite di redditività e competitività nei confronti dei concorrenti. I segnali più evidenti, riconducibili a questo tipo di problematica, sono gli scarti di produzione, gli elevati costi di manodopera e qualità, i ritardi nelle consegne e la scarsa tracciabilità dell’output finale.

Grazie all'esperienza maturata nel campo della produzione, siamo stati capaci di sviluppare una solida struttura per la gestione del controllo dei processi, che abbiamo denominato Processo Produttivo Pyramid™.

Grazie alla loro affidabilità, siamo in grado di utilizzare tale struttura e i nostri stessi prodotti per i processi produttivi aziendali. Ciascun prodotto Renishaw viene misurato e verificato tramite altri sistemi sviluppati da noi. In questo modo abbiamo la certezza di preservare livelli di accuratezza e qualità altissimi, in grado di soddisfare tutte le esigenze dei clienti.

La produzione di Renishaw

Nel corso di tutta la nostra storia, le operazioni produttive hanno rappresentato la spina dorsale dell'azienda, supportando in modo costante la crescita di Renishaw. Tale risultato è stato ottenuto anche grazie a un investimento a lungo termine in strutture e tecnologie all'avanguardia.

Tale approccio non è cambiato e continuiamo a investire pesantemente nello sviluppo delle nostre capacità produttive. Un esempio pratico è l'adozione del sistema RAMTIC (Renishaw Automated Mill Turn Inspection Centre). Il centro di lavoro è stato sviluppato all'inizio degli anni '90 e sfrutta una comune piattaforma di macchine utensili, modificata in base alle nostre esigenze specifiche. Le modifiche includono un elevato livello di automazione e un sistema di controllo ad anello chiuso, coadiuvato dalle tecnologie di ispezione Renishaw per il presetting utensili, il monitoraggio in-process e la convalida dei componenti. RAMTIC continua a essere la nostra prima linea produttiva, con 50 sistemi in funzione in tutta l'azienda.

Investiamo molto anche nelle tecnologie basate su assemblaggi. I nostri impianti per la produzione di sistemi elettronici sfruttano tecnologie all'avanguardia, in grado di fornire fino a 40.000 componenti ogni ora.

Le strutture a disposizione delle attività produttive sono di prim'ordine. Nel 2012 abbiamo iniziato il lavori per una nuova sede di quasi 43.000 metri quadri presso Cardiff, in Galles che attualmente opera a metà regime. Attualmente, sono in corso i lavori di allestimento delle aree restanti, che forniranno lo spezio necessario per la nostra ulteriore espansione.

Gestione della catena di approvvigionamenti

Renishaw si occupa in prevalenza di produrre bassi volumi di articoli molto diversi fra loro e attua una strategia che prevede la fornitura di un servizio clienti di alto livello, garantito mantenendo il massimo controllo possibile sulle catene di approvvigionamenti, tramite una combinazione di lavorazioni in-house, duplicazione dei processi critici, un attento bilanciamento fra outsourcing e produzione interna e partnership a lungo termine con fornitori di terze parti.

Stabilimenti nel mondo

  • Regno Unito:
    • Woodchester 15.330 mq
    • Stonehouse 9.290 mq
    • Cardiff 42.735 mq
    • Attività minori presso la nostra sede principale di New Mills a Wotton-under-Edge e a Stone e York
  • Irlanda: Swords 6.500 mq
  • India: Pune 4.650 mq
  • Germania: Völklingen 1.800 mq
  • Francia: Lione 500 mq
  • USA: Grand Haven 1.300 mq

Le persone

In linea con la propria filosofia aziendale, Renishaw si interessa alla crescita professionale a lungo termine del personale. I cambiamenti all'interno dello staff produttivo sono inferiori al 10%. Tale livello di stabilità, unito a una crescita costante fornisce una solida base su cui formare il personale dell'organizzazione.

Tutti i laureati e gli apprendisti seguono un programma ben definito che li porta a conoscere molte realtà funzionali diverse all'interno di Renishaw, in modo da formare dipendenti con competenze che abbracciano molte discipline legate alla produzione. Buona parte dei nostri apprendisti e laureati proseguono con successo la loro carriera in azienda arrivando anche a occupare posizioni tecniche e operative di grande rilievo.

In molti casi, i dipendenti passano dai reparti produttivi ad altri dipartimenti, per mettere l'esperienza maturata sul campo al servizio delle varie funzioni aziendali (ad esempio: sviluppo di nuovi prodotti o ingegneria applicata).

Galleria