Salta la navigazione

Qualità e conformità dei prodotti di calibrazione

Quando si opera un investimento in un sistema di calibrazione che ha una funzione cruciale all'interno della catena produttiva, non si può correre il rischio di non ottenere i risultati previsti.

Chi acquista un sistema laser o ballbar di Renishaw ha la certezza di ottenere un prodotto di qualità comprovata.

Molti clienti di Renishaw in tutto il mondo possono testimoniare sull'affidabilità e sulla qualità delle prestazioni dei laser Renishaw e dei sistemi ballbar. Le prestazioni sono state verificate nel corso degli anni presso laboratori che producono certificazioni di standard nazionali. I sistemi possono essere utilizzati così come escono dalla fabbrica e garantiscono un funzionamento negli anni, con interventi di riparazione minimi.

ISO 9001

Il sistema di controllo qualità di Renishaw e tutte le procedure di verifica sono conformi a ISO 9001, lo standard internazionale per i sistemi di gestione della qualità. Il certificato di registrazione di Renishaw a EN ISO 9001 è stato emesso da BSI Management Systems e riporta il logo di accreditazione UKAS.

Ciò significa che Renishaw non si limita a mettere in atto procedure conformi allo standard ISO, ma che la società è stata controllata e certificata da un'organizzazione competente, e accreditata da UKAS. La certificazione UKAS è riconosciuta dagli enti preposti di molti paesi del mondo.

Vedere la nota di applicazione: controllo qualità.

Certificati di calibrazione

Il ballbar QC-20W, il sistema di calibrazione multiasse XM-60, il laser XL-80, l'unità di compensazione XC-80 e il sistema XR20-W per la calibrazione degli assi rotanti sono accompagnati da certificati di calibrazione completi.

Il certificato di ogni singolo prodotto include:

  • Una descrizione del processo di calibrazione
  • Ambiente di test e standard applicabili
  • Dati sulla tracciabilità (manufatti usati e dettagli sulla calibrazione)
  • Incertezza di misura
  • Rapporti dei test in formato grafico e in tabelle
  • Data del test di calibrazione

Ciascun certificato viene firmato e datato da un rappresentante autorizzato di Renishaw.

Certificato di conformità

Il certificato di conformità è unico per ciascuna unità XM-60 e può essere identificato tramite i numeri di serie del trasmettitore e del ricevitore che compongono il sistema. Il certificato include informazioni sulle specifiche pubblicate e garantisce che il sistema è stato testato e risulta conforme a tali specifiche. Il certificato include:

  • data in cui il sistema è stato testato
  • specifiche prestazionali ottenibili con il sistema
  • incertezza della misura

La data del test e quella in cui il certificato di conformità è stato stampato, sono annotate separatamente ed i risultati sono firmati dall'incaricato autorizzato da Renishaw.

Dichiarazioni di conformità

Il ballbar QC20-W, il sistema di calibrazione multiasse XM-60, il laser XL-80, l'unità di compensazione XC-80 e il sistema XR20-W per la calibrazione degli assi rotanti hanno tutti la certificazione CE, a dimostrazione della loro conformità con gli standard e le direttive della Comunità Europea.

Le relative dichiarazioni di conformità (DOC) sono riportate nella pagina delle certificazioni. Per qualsiasi domanda sulla conformità alle normative internazionali, contattare l'ufficio Renishaw di zona

Grafici di tracciabilità

Lo scopo di Renishaw è di fornire tutta l'accuratezza specificata, la massima tracciabilità e la garanzia che il sistema laser fornirà prestazioni di alto livello in modo continuo e regolare in tutte le attività quotidiane. Per raggiungere tali obiettivi, tutti i laser, i ballbar e i calibratori rotativi vengono calibrati direttamente presso gli stabilimenti di Renishaw. Tutti i manufatti di riferimento sono tracciabili agli standard nazionali e i nostri sistemi sono accompagnati da un certificato di calibrazione completo. I dati di tracciabilità per le calibrazioni e le ricalibrazioni effettuate presso le sedi Renishaw nel Regno Unito, in Germania e negli USA sono definiti nei grafici di tracciabilità.

Grafici di tracciabilità

Conformità alle normative sui dispositivi radio

Calcolo di incertezza e budget di errore

Documentazione sulla qualità del prodotto