Salta la navigazione

Rack e accessori

La vasta gamma di accessori Renishaw consente di ampliare il sistema di base per offrire ulteriori funzionalità.

Rack di cambio

Accessori

Il cambio stilo e il cambio sonda

In un normale ambiente di lavoro i pezzi da misurare sono spesso diversi tra loro, da qui la necessità di una soluzione di misura flessibile. Una configurazione singola di stilo e sensore talvolta risulta insufficiente.

Conviene cambiare la sonda o è meglio cambiare gli stili?

Cambio degli stili

Rimozione modulo TP20

A meno che non si esegua la misura di un componente semplice, sarà necessario cambiare la configurazione dello stilo per adattarla alle varie attività di misura, ad esempio, accesso a elementi profondi che richiedano stili lunghi o complessi oppure utilizzo di diversi tipi di punta (a sfera, a disco, a cilindro).

Gli stili possono essere cambiati manualmente, tramite la connessione filettata, ma questa operazione richiede una procedura di ricalibrazione. I sistemi di ispezione di ultima generazione dispongono di sistemi automatici per cambiare stilo in modo ripetibile, riducendo gli interventi manuali ed eliminando la necessità delle ricalibrazioni.

Sistemi di cambio automatico

ACR3 con sonde

Una sonda di scansione è uno strumento di rilevamento estremamente flessibile: può eseguire sia misure discrete dei punti sia  scansioni. Tuttavia non è lo strumento ottimale per eseguire operazioni più specializzate come ad esempio la misura di materiali morbidi, per i quali è consigliabile una sonda senza contatto.

In altre parole, un'unica sonda potrebbe non essere adatta a svolgere tutte le attività di misura richieste. Se i pezzi e le forme da misurare richiedono l'utilizzo di sensori di tipo diverso diventa indispensabile attrezzarsi di un sistema di cambio sonda.

Il cambio della sonda richiede un aggancio automatico e ripetibile fra le sonde e la testa porta sonda o la colonna della macchina. Sarà inoltre necessario un dispositivo per alloggiare le sonde non utilizzate in quel preciso momento.

 

Sistema di rack modulare MRS

Molti produttori trovano grande vantaggio nella flessibilità ottenuta utilizzando contemporaneamente sistemi di cambio stilo e di cambio sonda. Questa combinazione garantisce la sicurezza di utilizzare sempre la sonda e lo stilo più adatti a ciascuna attività, aumentando l'accuratezza della misura e abbreviando i tempi del ciclo di misura.

Nuova vita al processo di ispezione

Aggiorna il tuo sistema di ispezione. Otterrai una riduzione immediata dei costi.