Salta la navigazione

Affidabilità

Cosa significa "Affidabilità" per noi

Ogni encoder che produciamo è progettato per durare a lungo. Tutti i nostri dispositivi sono sottoposti a test molto più impegnativi delle condizioni in cui si troveranno a lavorare.

Quanto impegnativi?

Ad esempio, abbiamo fatto lavorare il lettore ATOM™ con temperature fino a -40° C e abbiamo aggiunto anche 10 g di vibrazioni e 100 g di urto. Tali test servono a confermare la solidità meccanica e del design del prodotto. Ovviamente, questi test non vengono effettuati su tutti i dispositivi che escono dalla fabbrica, tuttavia, ogni singolo encoder ATOM viene testato frequentemente durante la lavorazione e viene assemblato in modo automatico, con un controllo finale composto da 103 punti, per verificare che sia all'altezza del compito da svolgere Non c'è da stupirsi quindi se i nostri prodotti vengono scelti per applicazioni in cui l'affidabilità costituisce un fattore critico e gli errori non sono ammissibili.

Cameo sito Web: Lettore ATOM

Ottiche dal design avanzato

Tutti gli encoder incrementali Renishaw vantano esclusive ottiche di filtraggio che garantiscono immunità da contaminanti, oli leggeri e graffi che potrebbero causare errori in altri tipi di dispositivi. L'affidabilità dei lettori ATOM, TONiC™, VIONiC™ e QUANTiC™ viene ulteriormente accresciuta dalle funzioni di condizionamento dinamico del segnale, fra cui Controllo automatico del guadagno (AGC) e Controllo automatico della correzione (AOC) che assicurano prestazioni di alto livello anche quando le righe sono sporche.

Cavi ad alta flessibilità con approvazione UL

I cavi Renishaw sono stati creati pensando a possibili utilizzi in applicazioni molto dinamiche, con spostamenti rapidi e flessioni costanti. Anche in presenza di condizioni tanto impegnative, il cavo dell'encoder deve essere in grado di funzionare senza problemi per molti anni. Renishaw utilizza esclusivamente cavi che rispettino i nostri criteri severissimi, come ad esempio quello scelto per TONiC, le cui specifiche prevedono 20 milioni di cicli di flessione con un raggio di curvatura di 20 mm.

Materiali

Non sempre è indispensabile utilizzare le fragilissime righe in vetro. Renishaw produce alcune delle righe più accurate del mondo, che hanno l'esclusiva caratteristica di riportare la graduazione direttamente sul loro corpo, forgiato con materiali particolarmente resistenti, come ZeroMet ed acciaio inossidabile martensitico. Tale scelta non garantisce solo una maggiore maneggevolezza, ma assicura anche un'altissima resilienza ai danneggiamenti durante il funzionamento.

Sistema di controllo qualità garantito

Tutte le fasi produttive, dall'assemblaggio PCB, alla lavorazione dei pezzi fino all'assemblaggio dei cavi e dei lettori, si svolgono all'interno dei nostri stabilimenti. A differenza di altre aziende produttrici di encoder, ci occupiamo in prima persona anche della produzione delle righe, per mantenere in ogni momento il controllo assoluto sulla qualità dei nostri prodotti.

Encoder digitali all-in-one della serie VIONiC

Certificazione CE completa

Per valutare l'immunità ai rumori esistono due livelli di certificazione CE e tutti i prodotti Renishaw sono conformi a quello più severo, EN 61326- -1: 2013, che assicura che il lettore non produrrà errori di calcolo neanche nelle condizioni RFI più avverse

Garanzia completa

Nell'improbabile caso in cui dovessero verificarsi dei problemi, Renishaw assicura la sua totale collaborazione. Disponiamo di uffici e sedi in tutti i principali paesi industrializzati del mondo ed i nostri tecnici specializzati si attiveranno per scoprire il difetto della macchina, in qualsiasi parte del pianeta essa si trovi.

Se un encoder Renishaw dovesse risultare difettoso, verrà immediatamente sostituito. I tecnici Renishaw cercheranno quindi la causa del problema ed invieranno un rapporto dettagliato su come e perché esso si sia verificato e sulle misure adottate per evitare che si ripeta in futuro.

Fonti luminose di altissima affidabilità

Per una maggiore affidabilità, gli encoder Renishaw utilizzano solo fonti luminose a LED. Tuttavia, dopo molte ore di funzionamento continuo, tutti i LED tendono a mostrare segni di degradamento e una riduzione dell'emissione luminosa. Il lettore TONiC rappresenta un eccellente esempio di come Renishaw sia riuscita a risolvere un tale inconveniente: tutte le riduzioni di emissioni luminose vengono compensate da un sistema ausiliario (alimentato a corrente continua) che esegue un costante monitoraggio dell'emissione luminosa e modifica la luminosità del LED.