Salta la navigazione

Renishaw annuncia una nuova versione del sistema di misura multisensore a 5 assi, REVO®, che sarà presentata alla fiera EMO 2015

1 ottobre 2015

Renishaw è lieta di annunciare il lancio di REVO-2, una nuova versione della rivoluzionaria testa di misura a 5 assi per macchine di misura a coordinate (CMM). REVO-2 e il nuovo controllo per CMM, UCC S5, ampliano il sistema multisensore REVO dandogli ancora più potenza e capacità di comunicazione e integrando i sensori REVO di nuova generazione, come la sonda di misura RVP per macchine di visione. La nuova testa ha anche più capacità di movimento sull'asse A negativo, per migliorare l'accesso al pezzo e ridurre la complessità degli stili composti.

REVO-2 ha al suo interno ATOM, l'innovativo encoder incrementale, ottico e senza contatto di Renishaw che combina miniaturizzazione, robustezza e prestazioni metrologiche eccezionali. ATOM è il più piccolo lettore al mondo a utilizzare ottiche filtranti. Può raggiungere velocità di 20 m/s (29.000 giri/min su un disco da 17 mm) e risoluzioni di 1 nm (0,004 secondi d'angolo su disco da 108 mm), su vari tipi di tracce lineari e angolari, in acciaio inox o in vetro.

REVO-2 è l'unico sistema di scansione per CMM in grado di controllare simultaneamente il movimento di tre assi della macchina e due assi della testa, mentre acquisisce dati per mezzo di sonde a contatto 2D e 3D, sonde per la misura della rugosità superficiale e, da oggi, anche sonde di visione senza contatto. L'innovativo design della testa incorpora tecnologia laser per la misura e la trasmissione di segnali elettrici, che assicurano misure del pezzo estremamente precise e un altissimo livello di acquisizione dati. Il sistema di misura a cinque assi elimina gran parte degli errori dinamici associati al movimento della macchina, perché è la testa che svolge la maggior parte del lavoro. La testa è molto più leggera e dinamica della CMM e può seguire i cambiamenti nella geometria del pezzo ad alta velocità senza introdurre errori dinamici. Il sistema multisensore di REVO-2 viene gestito dalla stessa interfaccia I++ conforme DME utilizzata dalla versione originale di REVO.

In riconoscimento del suo design rivoluzionario e dei benefici apportati alle procedure di ispezione dei pezzi sulle macchine di misura, la tecnologia di misura a 5 assi, REVO ha ricevuto molti premi prestigiosi.

Chi visita EMO, a Milano dal 5 al 10 ottobre, potrà assistere a una dimostrazione di REVO-2 sullo stand Renishaw, nel padiglione 5, stand D15.

Per ulteriori informazioni visitate www.renishaw.it/cmm.

Renishaw: chi siamo

Renishaw è una delle aziende scientifiche e tecnologiche leader nel mondo, con competenze specifiche negli ambiti delle misure di precisione e delle tecnologie medicali. Forniamo prodotti e servizi per le più diverse applicazioni: dai motori aeronautici alle turbine eoliche, fino ai prodotti per odontoiatria e neurochirurgia. Siamo leader nel settore della produzione additiva (nota anche come stampa 3D) per la nostra produzione, unica nel Regno Unito, di macchine industriali in grado di stampare pezzi da polvere di metallo.

Il nostro gruppo conta ad oggi oltre 70 sedi in 33 paesi, con più di 4.000 dipendenti, 2.600 dei quali impiegati nel Regno Unito. La maggior parte delle attività di Ricerca e Sviluppo e di produzione avviene nel Regno Unito, e nell'anno fiscale concluso nel giugno 2015 il nostro fatturato è stato pari a 494,7 milioni di Sterline inglesi, il 95% del quale derivante da esportazioni. I mercati più rilevanti per la nostra azienda sono gli Stati Uniti, la Cina, la Germania e il Giappone.

Download

Per ulteriori immagini, video e informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visitate il nostro mediahub