Salta la navigazione

Renishaw e Dassault Systèmes insieme per l’additive manufacturing

15 novembre 2016

Renishaw ha avviato una collaborazione con Dassault Systèmes, leader mondiale nella progettazione di software industriali per la modellazione e la simulazione 3D, allo scopo di ottimizzare i propri software di stampa 3D in metallo (AM).

Gli utenti della piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes, avranno la possibilità di sviluppare, ottimizzare, simulare e impostare lavorazioni AM inviandole direttamente in produzione tramite i sistemi di stampa 3D Renishaw, i quali si avvalgono della tecnologia di fusione laser su letto di polvere per creare componenti metallici stampati in 3D. Saranno disponibili anche applicazioni CATIA dedicate che forniranno gli strumenti necessari per sviluppare ed eseguire ottimizzazioni topologiche dei vari pezzi. DELMIA viene utilizzato per generare il processo, dall'impostazione del lavoro fino alla generazione dei percorsi laser (percorsi di scansione). La simulazione dell'intero processo, incluse le analisi delle sollecitazioni e le previsioni di distorsione, vengono eseguite con SIMULIA.

Uno degli elementi chiave della collaborazione fra Renishaw e Dassault Systemes è la disponibilità di software accessibili a terze parti autorizzate. Ciò permette che i percorsi laser (percorsi di scansione) generati da DELMIA siano ottimizzati per i sistemi AM Renishaw al fine di produrre risultati di alta qualità. Questo approccio aperto consente di intraprendere collaborazioni con esperti di tutto il mondo per raggiungere l'obiettivo comune di creare un software AM ottimale.

"L'abbinamento delle piattaforme 3DExperience e QuantAM consente di lavorare i pezzi con la massima accuratezza, assicurando agli utenti vantaggi significativi in termini di tempi e costi di produzione. Questo è solo il primo di una serie di progetti volti a migliorare il lavoro di chi utilizza macchine AM e a semplificare l'intero processo produttivo'' ha spiegato Stephen Anderson, Direttore del reparto Group Software di Renishaw.

Il software per il controllo dei processi fa parte di un progetto più ampio, concepito da Renishaw, per offrire soluzioni end-to-end innovative a supporto dell'integrazione delle lavorazioni AM all'interno di ambienti di lavoro di tipo tradizionale.

Renishaw ha sempre sviluppato programmi software per i propri prodotti metrologici e medicali, nei quali è indispensabile assicurare l'accuratezza delle misure di componenti complessi e la loro corrispondenza ai modelli CAD di riferimento. La collaborazione con Dassault Systèmes e con gli esperti di altri settori industriali permetterà a Renishaw di creare strumenti software ideali per venire incontro alle esigenze degli utilizzatori di macchine di produzione additiva.

Per ulteriori informazioni sui sistemi di produzione additiva Renishaw, visita il sito www.renishaw.it/additive

Per ulteriori informazioni su Dassault Systèmes, visita il sito www.3DS.com

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.