Salta la navigazione

Renishaw fa il suo ingresso nel mercato del retrofit delle macchine di misura con una soluzione completa, fornita e supportata in maniera diretta

Oggi, gli utilizzatori di macchine di misura di qualsiasi marca hanno la possibilità di migliorarne significativamente le prestazioni aggiornandole con un innovativo sistema Renishaw.

Elementi per il retrofit delle CMM Renishaw riunisce le tecnologie e le risorse per offrire agli utenti di macchine di misura un servizio completo di aggiornamento, con costi ridotti e minimi rischi, alla rivoluzionaria tecnologia REVO® per la misura a 5 assi.

Renishaw propone un'offerta completa di retrofit per macchine di misura basata sul controllo universale UCC2 e sul nuovo software metrologico MODUS™. Associando a questi due componenti i suoi straordinari sensori a contatto, di scansione, a 5 assi e i recenti investimenti in personale e strutture certificati UKAS, Renishaw ha tutto ciò che serve per supportare in maniera completa e diretta il servizio di retrofit di macchine di misura.

Accedere ai benefici di questa tecnologia rivoluzionaria

L'esclusivo sistema REVO® di misura a 5 assi è già disponibile da tempo su macchine Mitutoyo, Wenzel, Dukin e Metris. Fino a oggi, tuttavia, gli utenti di altre macchine non erano in grado di accedere ai benefici di questa tecnologia rivoluzionaria. Da oggi tutti possono aumentare la produttività delle loro macchine di misura, ridurre i tempi di ispezione e rendere la misura più automatica.

Ben Taylor - Assistant Chief Executive Nelle parole di Ben Taylor, Assistant Chief Executive di Renishaw plc: “L'introduzione del nuovo software MODUS™ e gli investimenti in strutture e personale specializzato in tutto il mondo testimoniano la nostra determinazione a far crescere la nostra nuova attività di retrofit di macchine di misura". E aggiunge: "Ora possiamo offrire ai nostri clienti una soluzione completa basata su tutte le tecnologie più recenti, qualunque sia la marca di macchina di misura che utilizzano, incluse Hexagon e Zeiss, garantendo anche un eccellente servizio di assistenza, fornito direttamente da Renishaw. Inoltre, chi si rivolge a Renishaw per una soluzione di retrofit potrà contare sull’accesso immediato alle nostre future innovazioni della tecnologia di misura".


Un approccio professionale per ridurre al minimo i rischi

"In Renishaw siamo convinti che chi si rivolge a noi per un retrofit delle proprie macchine di misura abbia il diritto di richiedere un livello di professionalità e di qualità pari a quello che otterrebbe acquistando una macchina nuova," dichiara Brian Gow, Marketing Manager della CMM Products Division di Renishaw, che prosegue così: "Abbiamo creato un rigoroso sistema di verifica per valutare il funzionamento dei componenti meccanici ed elettrici di ciascuna CMM e garantiamo il livello di prestazioni del sistema. In questo modo i clienti sanno in partenza ciò che otterranno. Grazie all’esperienza accumulata in centinaia di retrofit UCC siamo in grado di fornire un'installazione "plug and play" del controllo. Per concludere, la nostra certificazione UKAS dà ai clienti maggiore sicurezza sull'accuratezza della macchina dopo l'aggiornamento. L'attenzione ai dettagli è un fattore vitale per riuscire a offrire il servizio di alto livello che ogni cliente si attende da Renishaw."

Un servizio di assistenza e supporto rapido ed efficiente

Le macchine di misura devono avere alti tempi di attività, ed è perciò importante poter disporre di un servizio di assistenza rapido e di un supporto tecnico efficiente. Renishaw offre ai propri clienti di retrofit un’ampia gamma di opzioni per quanto riguarda il contratto di manutenzione: assistenza software; ricalibrazioni, manutenzione preventiva, interventi di emergenza e corsi di formazione di alto livello sull’uso del software. Il cliente può scegliere la propria combinazione preferita per ottenere il livello di assistenza più adatto alle proprie esigenze, con un’ampia flessibilità nella gestione delle giornate di lavoro.

Molte risorse sono rese disponibili online tramite il sito renishaw.com: guida in linea consultabile tramite Google, risposte alle domande più frequenti, un forum di discussione, aggiornamenti software e la possibilità di registrare richieste di supporto.

Investimenti in strutture e personale

Per fare fronte alle richieste di installazione e di assistenza di chi fa retrofittare la sua macchina da Renishaw, l’azienda ha operato importanti investimenti nell’acquisizione di nuovo personale e nuove strutture. Ad esempio ha acquisito Qualis Service GmbH, un'azienda di assistenza per macchine di misura con tecnici specializzati collocati sull'intero territorio tedesco, mentre le filiali europee e americane hanno assunto nuovi tecnici e venditori dedicati.

Nel proprio stabilimento nel Gloucestershire, in Inghilterra, Renishaw ha creato una cella di produzione dedicata all'assemblaggio e al test dei kit di retrofit. Questo approccio consente di ridurre al minimo il tempo di retrofit perché il sistema è provato prima di arrivare dal cliente, e sarà replicato nelle maggiori filiali Renishaw del mondo.

Il segreto del successo

Renishaw è in grado di offrire soluzioni tecnologiche avanzatissime che coprono ogni aspetto di un retrofit su macchina di misura, inclusi sensori, controllo e software.

REVO durante l Il sistema di misura a 5 assi REVO™ garantisce velocità di misura senza precedenti, tempi di calibrazione più rapidi e accesso flessibile a funzioni che non sono disponibili con i sistemi di ispezione fissi o indexati. REVO è un concentrato di tecnologie innovative e consente di misurare la forma degli elementi più velocemente e con meno interventi dell'operatore. Grazie al sistema programmabile per il cambio di stilo e sensore, usando REVO si possono automatizzare anche le attività di misura più complesse. con i nuovi sensori REVO, il primo dei quali (disponibile nel 2009) consentirà di effettuare verifiche di finitura superficiale a bordo di una macchina di misura, sarà possibile integrare in un processo automatico attività di controllo qualità che al momento richiedono un notevole intervento dell'operatore.

Oltre a REVO è possibile scegliere i sensori in un'ampia gamma di sistemi di misura per punti singoli e di scansione, montati su quello che è riconosciuto come lo standard industriale: la testa indexata PH10. Questi sistemi possono essere automatizzati con cambio automatico di stili e sensori, e forniscono soluzioni adatte a moltissime applicazioni di misura. Tutti i sensori utilizzano una piattaforma software e di controllo condivisa: un buon punto di partenza per fare il salto a un sistema di misura a 5 assi se in futuro se ne presentasse la necessità.

UCC2 è il controllo universale Renishaw per macchine di misura e rappresenta il cuore del nostro sistema di retrofit. Se utilizzato in combinazione con un azionamento Renishaw, garantisce controllo di movimento di precisione per un massimo di 5 assi simultanei su macchine di ogni dimensione. Inoltre, fornisce una singola interfaccia per tutti i sensori Renishaw ed è in grado di acquisire dati ad una velocità massima di 4.000 punti al secondo. Il sofisticato sistema per la mappatura degli errori della macchina è aperto all'utente per consentire le ricalibrazioni di terze parti. È anche disponibile un sistema di compensazione della temperatura. È importante ricordare che UCC2 garantisce la conformità allo standard I++ DME, che lo rende compatibile con qualsiasi software metrologico che disponga di un client I++,

Immagine di MODUS - sezione circolare come ad esempio il nuovo pacchetto software MODUS™ di Renishaw. MODUS gestisce l'intera gamma di sensori Renishaw, incluso REVO®, e crea una potente piattaforma di misura a 5 assi. Le sue funzioni principali includono: programmazione CAD fuori linea con simulazione e rilevamento delle collisioni negli spostamenti a 5 assi, supporto nativo per DMIS, algoritmi matematici certificati, rapporti dettagliati in forma testuale e grafica, presentazione dei risultati in formato flessibile e gestione del controllo universale per macchine di misura Renishaw UCC2 con interfaccia I++ DME. MODUS si basa sul noto software di metrologia Metris Camio, è stato sviluppato da un nuovo team di programmatori specializzati e sarà arricchito e aggiornato nel corso del tempo per supportare tutte le future innovazioni Renishaw nella tecnologia di misura e controllo.

 

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw

Immagini

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc