Salta la navigazione

Renishaw mette l’accento sui software di misura a Control 2015

16 aprile 2015

Renishaw, leader mondiale nel campo dell’ingegneria di precisione, presenterà la sua ampia gamma di prodotti per la metrologia alla fiera Control 2015, che si svolgerà a Stoccarda (Germania) dal 5 all’8 maggio 2015. Tra i prodotti in evidenza troveranno spazio l’ultimo software per il calibro flessibile Equator™, che permetterà agli utenti di creare cicli di misura in maniera semplice e rapida, il nuovo software MODUS 2 che semplifica enormemente la programmazione delle macchine di misura a coordinate (CMM) e, tra le altre cose, saranno svelate le ultime novità riguardanti il web shop di Renishaw.

Presso lo stand 3304 del padiglione 3, Renishaw presenterà il suo nuovo software di misura INTUO™, offerto con l’esclusivo sistema Equator, per semplificare e automatizzare la determinazione delle caratteristiche dimensionali di una grande varietà di pezzi, eliminando la dipendenza dall’abilità manuale degli addetti alla misura. Questo pacchetto offre inoltre un’alternativa ideale ai numerosi dispositivi manuali come i calibri a nonio o digitali, i micrometri e i tamponi.

Grazie ad un training minimo, il software INTUO permette al programmatore di creare cicli di misura usando solo una parte del disegno matematico. Se la funzione di previsione elemento è attiva, il programmatore può servirsi del joystick per rilevare punti su ciascun elemento, mentre INTUO svolge la maggior parte del lavoro prevedendo il tipo di funzione, il valore nominale e una possibile fascia di tolleranza. E’ dunque facile tarare il programma per modificare il numero di punti presi nello spazio, e comparare i valori nominali e le tolleranze al disegno matematico. Gli addetti presenti in officina dovranno semplicemente selezionare e avviare questi programmi attraverso il software, di facilissimo utilizzo, “Renishaw Organiser”.

Renishaw lancerà anche l’Interfaccia a pulsanti di Equator (EBI), caratterizzata da semplici comandi a bottoni, studiati per evitare l’utilizzo di mouse e tastiera, che potrebbero rallentare le operazioni degli addetti in officina. L’EBI è immune alle contaminazioni ambientali dovute allo sporco dell’officina e può essere utilizzato da operatori che indossano guanti da lavoro.

Gli utilizzatori di macchine di misura a coordinate, in visita a Control 2015, avranno l’occasione di notare come il software metrologico MODUS 2 sia in grado di assicurare livelli di semplicità ed efficienza superiori, sia nella programmazione che nella gestione delle macchine CMM. MODUS 2 è basato sulla stabile e performante piattaforma MODUS, supporta l’intera gamma di sensori per CMM a tre e a cinque assi ed è stato progettato tenendo ben presente le esigenze di usabilità degli utenti; include inoltre un’interfaccia di programmazione, semplice e veloce da utilizzare, che aumenta ulteriormente i livelli di produttività sia con modelli CAD che senza.

L’esperienza utente legata a MODUS 2 è identica sia che si sia connessi “live” alla CMM, sia che si lavori in modalità offline in ambiente di simulazione. Ulteriori innovazioni comprendono la tecnologia di movimento “Off Surface”, strategie intelligenti di misura, report automatici e un ambiente CMM virtuale interattivo. Dalle semplici operazioni da manuale, alla misura di parti complesse su sistemi multiassi, MODUS2 è capace di adattarsi automaticamente offrendo funzionalità che gestiscono nel migliore dei modi le attività in corso.

I visitatori che visiteranno lo stand Renishaw a Control 2015 potranno ammirare da vicino i software INTUO e MODUS2 e interagire con essi attraverso numerose simulazioni.

Renishaw continua inoltre ad implementare il proprio web shop, in modo da offrire un ambiente “user-friendly” che permetta ai clienti un facile accesso, in qualsiasi orario, ad un ampia e aggiornata gamma di prodotti metrologici. Al momento presente in quattordici paesi, e presto in molti altri, il web shop di Renishaw include accessori per sistemi di fissaggio modulari per macchine CMM, per i sistemi di visione e per il calibro Equator, tra cui: un’ampia gamma di stili di precisione, accessori per CMM, moduli rack, prolunghe per sonde, moduli TP20 e gettoni di credito per il nuovo sistema a doppia sonda PRIMO per macchina utensile. Visita www.renishaw.com/shop.

Download