Salta la navigazione

Renishaw presenta il nuovo sistema di calibrazione multiasse XM-60

XM-60: misure con sei gradi di libertà

XM-60 è in grado di misurare sei gradi di libertà con un'unica impostazione e con qualsiasi orientamento degli assi lineari. Offre notevoli vantaggi in termini di semplicità e rapidità, rispetto alle convenzionali tecniche di misura laser.

Nel mondo manifatturiero moderno i requisiti di tolleranza dei componenti diventano sempre più severi e i produttori sono obbligati a prendere in considerazione tutte le possibili fonti di errore delle macchine impiegate nella lavorazione dei pezzi, al fine di ottenere una valutazione accurata degli errori angolari, lineari e di rettilineità. XM-60 permette di individuare tutti questi errori con un'unica impostazione. Il sistema di calibrazione XM-60 è stato sviluppato per l'utilizzo con macchine utensili e rappresenta il perfetto complemento per i dispositivi di calibrazione Renishaw, come ad esempio il sistema laser XL-80, il sistema di calibrazione XR20-W per assi rotanti e il ballbar wireless QC20-W. XM-60 si avvale del sistema di compensazione ambientale XC-80 per correggere gli eventuali errori dovuti agli effetti delle condizioni ambientali.

ll sistema di calibrazione multiasse XM-60 è un dispositivo laser estremamente accurato che incorpora una esclusiva tecnologia con un sistema brevettato di misura ottica del rollio ed un trasmettitore collegato con fibre ottiche. L'unità di trasmissione è compatta e viene posizionata a distanza dall'unità laser, minimizzando gli effetti termici sul punto di misura. Può essere montata direttamente in macchina con qualsiasi orientamento (di lato, capovolto o addirittura appoggiato sul suo dorso), una caratteristica che la rende particolarmente utile in aree in cui l'accesso alla macchina risulta difficile.

La capacità di ridurre al minimo l'incertezza delle misure è un fattore determinante per il successo di qualsiasi attività. Renishaw XM-60 è stato progettato per misurare direttamente gli errori della macchina riducendo così le possibili imprecisioni causate dai complessi calcoli matematici utilizzati in alcune tecniche di misura alternative. La misura diretta, effettuata con i semplici programmi di misura di XL-80, consente di confrontare i risultati prima e dopo aver apportato modifiche alla macchina utensile. Il ricevitore è completamente wireless ed è alimentato da batterie ricaricabili che eliminano l'ingombro dei cavi durante gli spostamenti, evitando possibili imprecisioni di misura o interruzioni indesiderate del fascio laser.

Le prestazioni di tutti i sistemi di calibrazione multiasse XM-60 sono tracciabili su standard internazionali. Ogni unità viene certificata prima della consegna. In questo modo gli utenti possono avere la certezza di disporre di un sistema in grado di garantire ogni giorno l'accuratezza specificata laddove questa è più necessaria: sul luogo di lavoro.

A supporto del sistema di calibrazione XM-60 verrà rilasciata una nuova versione del pacchetto software CARTO di Renishaw, per guidare gli utenti a familiarizzare con le principali operazioni del processo di misura. CARTO 2.0 include le applicazioni Capture ed Explore, con funzioni di acquisizione ed analisi già compatibili con l'interferometro laser XL-80. È possibile modificare i temi e personalizzare le finestre dell'interfaccia utente di CARTO, in modo da configurarla in base alle esigenze di ciascun utente. Il software CARTO può essere installato anche su tablet ed include sezioni con menu espandibili che ne semplificano l'uso con schermi di piccole dimensioni. I metodi di test vengono salvati in modo automatico, per consentire agli utenti di richiamare velocemente le prove utilizzate con maggiore frequenza.

XM-60 sull'asse Z di una macchina

Capture 2.0 presenta un generatore di programmi completamente rinnovato, con il supporto per i controlli Fanuc 30, Heidenhain 530, Mazak Matrix e Siemens 840D (altri controlli saranno aggiunti nelle release successive). Dispone di una serie di funzionalità avanzate per l'impostazione automatica dei tempi di pausa, sulla base del periodo medio selezionato dall'utente, e di una modalità a "tempo combinato" che semplifica le acquisizioni a tempo quando si utilizza un sistema XL-80. Nella modalità XM-60, Capture 2.0 utilizza la funzione per misure di rettilineità del sistema di calibrazione per migliorarne la semplicità d'uso.

XM-60 mette a disposizione degli utenti ottime funzioni diagnostiche che permettono di verificare le capacità di una macchina misurando tutti i gradi di libertà con una singola configurazione. Durante una misura, gli utenti possono acquisire tre sorgenti di errore lineari e tre rotative in modo da scoprire con facilità le cause dei problemi e non solo gli effetti che solitamente risultano visibili solo quando si eseguono misure lineari. La gestione di tutti i dati viene eseguita dall'applicazione Explore 2.0 che fornisce una schermata riepilogativa con tutti i sei canali di dati, ciascuno dei quali può essere visualizzato a fronte di una vasta serie di standard internazionali. Explore 2.0 è in grado di gestire facilmente un'ampia mole di dati. Gli utenti possono assegnare tag personalizzati a ciascun test o ai gruppi di test salvati nel database e utilizzarli come filtri per le ricerche.

Il sistema di calibrazione multiasse XM-60 di Renishaw viene consegnato in una robusta valigetta Peli™, con spazio sufficiente per riporre gli accessori e il kit di compensazione XC-80. La valigetta è stata studiata per proteggere il sistema laser durante il trasporto e lo stoccaggio. Inoltre, in molte applicazioni è possibile effettuare misure senza rimuovere l'unità laser dalla valigetta, per una maggiore comodità e rapidità. È disponibile un kit di fissaggi opzionale che semplifica le procedure di montaggio di XM-60 nelle macchine. Il kit viene fornito in una comoda valigetta che ne agevola il trasporto.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.