Salta la navigazione

Renishaw presenta una vasta gamma di app per macchine utensili CNC

Le app di ispezione in macchina sono intuitive, facili da usare e consentono di misurare e ispezionare con semplicità ogni componente

In occasione di EMO Hannover 2017, Renishaw, l'azienda leader nel campo delle tecnologie di misura, presenterà una vasta gamma di app per ispezioni in macchina, visionabili dal 18 al 23 settembre presso lo stand B46 del Padiglione 6 dell'Hannover Messe.

Oggi si assiste sempre più frequentemente all'integrazione nei controlli delle macchine utensili di schermi touchscreen che utilizzano Microsoft® Windows®. Tale soluzione fornisce una piattaforma ideale per lo sviluppo di app a supporto delle funzioni di ispezione delle macchine utensili. Renishaw ha sviluppato una nuova serie di app che possono essere utilizzate direttamente in macchina in modo da facilitare e velocizzare le routine di ispezione, con il chiaro obiettivo di aumentare al massimo la produttività.

Queste innovative app risultano intuitive e molto potenti. Rappresentano lo strumento perfetto per gli operatori con una scarsa conoscenza dei codici macchina e risultano estremamente comode anche per gli utenti esperti.

L'app Set and Inspect può essere utilizzata per varie attività: calibrazione delle sonde, impostazione pezzi, presetting utensili e ispezione dei componenti. È talmente semplice da utilizzare che in pratica non richiede alcun corso di formazione, è sufficiente compilare i campi di immissione e selezionare il ciclo di ispezione desiderato tramite icone intuitive. L'app si occuperà di tutto il resto, generando automaticamente il codice macchina necessario e caricandolo nel controllo, con un significativo risparmio di tempo e con l’eliminazione di tutti gli errori di immissione dati. I risultati sono immediatamente visibili sullo schermo e includono valori nominali, effettivi e di deviazione dell'elemento ispezionato.

Oltre alla modalità operativa base a "ciclo singolo", l'app prevede anche una modalità "Generatore programmi", che permette di creare routine di ispezione più complesse. I cicli di ispezione vengono creati un elemento alla volta, fino a produrre un programma multielemento che può essere eseguito in modo autonomo o integrato nel codice macchina esistente.

Set and Inspect è disponibile come OEM o come opzione di retrofit ed è compatibile con le principali marche di controlli, fra cui Fanuc, Mazak, Mitsubishi e Okuma. L'app può essere installata in controlli che usano Microsoft® Windows® o su un tablet Windows da collegare direttamente al controllo. Sono inclusi menu configurabili che, con una singola installazione, assicurano il supporto per centri di lavoro a 3 e 5 assi, torni e macchine multitasking.

Per i report è disponibile un'app complementare che esegue il monitoraggio in tempo reale del processo. L'app è lo strumento ideale per produrre semplici report sulle tendenze, perché genera rappresentazioni grafiche dei dati di misura molto chiare e comprensibili, mostrando inoltre lo stato (OK, Errore o Avviso) di ciascuna misura. Si possono anche visualizzare ed esaminare i dati di misura salvati in archivio, per identificare le tendenze e gli effetti termici sul lungo periodo così da poter pianificare in tutta comodità interventi di manutenzione preventiva.

L'app può essere utilizzata anche per visualizzare i dati acquisiti attraverso altri software Renishaw per macchine utensili e tramite diversi cicli di ispezione OEM.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.