Salta la navigazione

Sistema ballbar QC20-W

Renishaw è leader incontrastato per i dispositivi ballbar da quasi 20 anni e la sua posizione si è ulteriormente consolidata grazie al sistema wireless QC20-W

Descrizione del test ballbar di Renishaw

QC20-W - funzionamento e caratteristiche

Il nostro sistema ballbar QC20-W è composto da:

  • dispositivo ballbar (essenzialmente un sensore lineare telescopico ad altissima accuratezza e con una sfera di precisione a ciascuna estremità)
  • due supporti magnetici di precisione: uno collegato al piano della macchina e l'altro collegato al mandrino o al suo alloggiamento.

Quando sono in uso, le sfere del sensore sono posizionate in modo cinematico nelle coppe magnetiche. Questa configurazione consente al ballbar di misurare variazioni minime nel raggio mentre la macchina esegue un percorso circolare programmato intorno al supporto posizionato sul piano della macchina.

I dati raccolti sono inviati a un PC e il software di Renishaw calcola le misure totali di accuratezza di posizionamento (circolarità, deviazione circolare) in conformità a standard internazionali quali ISO 230-4 e ANSI/ASME B5.54 oppure secondo standard che abbiamo definito al nostro interno. Il software di analisi usa un algoritmo esclusivo che permette di diagnosticare molti errori individuali della macchina, partendo dalle letture lineari. I dati sono visualizzati sia graficamente, sia in formato numerico per rendere più semplice la diagnosi.

Altre informazioni su come funziona il ballbar nella pagina Funzionamento dei test ballbar: approfondimento.

Vantaggi dei test ballbar

I test ballbar forniscono controlli rapidi della capacità di posizionamento delle macchine CN in base a standard riconosciuti universalmente (ISO, ASME e altri ancora) e consentono agli utenti di valutare e tracciare le prestazioni delle macchine ed eseguire in modo tempestivo la diagnosi di problemi che richiedono un intervento di manutenzione e delle loro cause.  

 L'utilizzo regolare dei test ballbar consente di: 

  • produrre pezzi buoni al primo colpo con le macchine CN
  • ridurre i tempi di inattività delle macchine, gli scarti e i costi di ispezione
  • dimostrare la conformità della macchina agli standard internazionali di prestazioni e qualità
  • implementare una routine di manutenzione preventiva basata su elementi concreti

Perché usare un sistema ballbar QC20-W Renishaw? Altri vantaggi dei test ballbar Renishaw nei processi di lavorazione.

Panoramica del ballbar QC20-W

Il sistema QC20-W nasce dalla nostra esperienza nell'eseguire prove ballbar e garantisce significativi vantaggi in termini di funzionalità e prestazioni:

  • La tecnologia wireless Bluetooth elimina la necessità di gestire i cavi, permette l'utilizzo a porte chiuse e riduce sensibilmente i rischi di danni al sistema.
  • Nuovo hardware e software per test ad arco parziale (220°). Questo significa maggiore flessibilità dei test che comprendono:
    • test avanzato dell'asse Z (senza elementi di fissaggio personalizzati)
    • test con corsa dell'asse limitata (in genere l'asse Z per i centri di lavoro e l'asse X per i torni)
    • capacità di eseguire test su 3 piani con un unico piazzamento, utilizzando le nuove prove ad arco parziale, e di presentare un'analisi volumetrica 
  • Lettura dati più rapida, per migliorare l'analisi in caso di prove su cerchi piccoli e a velocità sostenute.
  • Il nuovo software include molte funzioni che aumentano le capacità di prova e semplificano l'utilizzo. 

Funzionalità

Test ad arco parziale con QC20-W

Un kit QC20-W standard include un ballbar lungo 100 mm e barre di prolunga da 50, 150 e 300 mm. Assemblando il ballbar con varie combinazioni di prolunghe è possibile eseguire test con un raggio di 100, 150, 250, 300, 400, 450, 550 o 600 mm.

Con i supporti per sfere riprogettati, che includono il nuovo supporto centrale e la prolunga della magnete da mandrino, il QC20-W è in grado di eseguire test aggiuntivi con arco parziale di  220° sui piani che attraversano l'asse del supporto centrale. Questo significa che puoi eseguire test ballbar su 3 piani ortogonali senza riposizionare il supporto centrale, e i tempi del test si riducono drasticamente (per eseguire test ad arco parziale con raggio superiore a 150 mm, servono fissaggi personalizzati).

Inoltre, i risultati possono essere utilizzati nella nuova funzione di "analisi volumetrica" (vedere Software Ballbar 20) nella certezza che tutti i dati sono stati acquisiti attorno allo stesso punto.

Il ballbar QC20-W può essere utilizzato in combinazione con Ballbar Trace, un nuovo pacchetto software a tempo. La flessibilità di Ballbar Trace consente di utilizzare QC20-W in molte nuove applicazioni, fra cui la verifica ballbar a 5 assi (conforme a ISO 10791-6) e il monitoraggio statico. Il nuovo software viene fornito gratuitamente agli utenti di QC20-W.

Contenuto del kit

Kit del ballbar wireless QC20-W

Il kit QC20-W  standard include una robusta valigetta in cui sono riposti il ballbar wireless QC20-W, la batteria, i supporti per montaggio a mandrino e su tavola, le prolunghe da 50 mm, 150 mm e 300 mm (per variare il diametro dei test) e tutti gli attrezzi necessari. 

Il software Ballbar 20 e il manuale sono inclusi in un unico CD, mentre la guida "Operazioni preliminari" si trova in un DVD separato.

Il kit include anche un calibratore che migliora l'analisi del test consentendo letture assolute degli errori di scala, e costituisce un mezzo per verificare che il ballbar esegua correttamente le letture nominali.

DVD ‘Operazioni preliminari con ballbar QC20-W'

Il kit include anche certificati di calibrazione completamente tracciabili per il ballbar, il calibratore e le etichette di convalida (da applicare alla macchina per mostrare i risultati del test).

Tutti i kit QC20-W includono il DVD "Operazioni preliminari con il ballbar QC20-W" che offre una panoramica del sistema e una guida dettagliata alla configurazione, all'installazione e all'utilizzo, per aiutarti a familiarizzare con le operazioni necessarie per effettuare i test e leggere i risultati. Il DVD può essere ottenuto gratuitamente presso qualsiasi ufficio Renishaw. In alternativa, è possibile vederlo online nella pagina dei video didattici.

Opzioni extra

Le funzionalità del sistema ballbar QC20-W possono essere ampliate con una serie di accessori.

  • Sono disponibili prolunghe aggiuntive per eseguire test con raggio fino a 1350 mm.
  • Il kit per piccoli cerchi consente di svolgere test con un raggio di 50 mm. 
  • L'adattatore VTL permette di eseguire le prove su macchine a 2 assi, e un kit opzionale per torni estende ulteriormente la funzionalità del sistema. 

Queste opzioni, insieme alla possibilità di utilizzare velocità diverse, danno al sistema QC20-W una grande flessibilità.