Salta la navigazione

Sistema laser XL-80

Il massimo delle prestazioni di misura e calibrazione per sistemi di movimento, macchine utensili e di misura.

Più produttività e qualità con XL-80

Rapido, accurato e facilmente trasportabile, non sorprende che il sistema XL-80 sia stato adottato da aziende in tutto il mondo. Grazie alle soluzioni software avanzate e alle sue altissime  prestazioni, il laser XL-80 può migliorare produttività e qualità della tua azienda.

Da oltre 25 anni, Renishaw progetta, produce e distribuisce sistemi laser. XL-80 è il frutto dell'esperienza acquisita e rappresenta un'importante innovazione per quanto riguarda prestazioni, funzionalità e comodità di utilizzo.

Trasportabilità e semplicità d'uso.

Le dimensioni ridotte del laser XL-80 e del sistema di compensazione XC-80 permettono di avere un sistema completo per misure lineari con un peso complessivo di appena 12 kg e facilmente trasportabile in un trolley. È sufficiente aggiungere il treppiede, dotato di una propria custodia in tessuto, per ottenere una soluzione metrologica che può essere trasportata ovunque. Il laser e il compensatore comunicano con un PC tramite porte USB e si installano in un attimo.

Accuratezza e prestazioni dinamiche

Una sorgente laser ad alta stabilità e un sistema di compensazione ambientale molto accurato assicurano misure lineari con un'accuratezza di ±0,5 ppm. Frequenza massima di acquisizione a 50 kHz, con 4 m/s di velocità massima in misura lineare e risoluzione di 1 nm, anche alla massima velocità. Tutte le misure, non solo quelle lineari, sono di tipo interferometrico per garantire la massima accuratezza dei dati registrati.

Massima affidabilità

La qualità, a partire dal progetto, la robustezza dei prodotti e la disponibilità del supporto tecnico sono da sempre i segni distintivi di Renishaw. Le migliori attrezzature e la migliore qualità possibile sono fattori fondamentali per chi lavora ogni giorno tra micrometri e nanometri. La garanzia standard di 3 anni è la prova della nostra attenzione verso il cliente, supportato da una rete di assistenza a livello mondiale.

Facile e pratica

Il laser XL-80 può essere allineato e utilizzato con grande facilità: meno tempi morti e più tempo per le misure, senza compromessi sui vantaggi di una misura interferometrica pura.

Panoramica del sistema laser XL-80

  • I componenti chiave del sistema XL sono la testa laser compatta (XL-80), un sistema indipendente di compensazione ambientale (XC-80) e un pacchetto software estremamente ricco di funzioni. Insieme alle ottiche di misura, tali componenti creano un sistema di misura e analisi molto accurato. Tutti i componenti possono essere contenuti e trasportati in una valigetta personalizzata (opzionale).

Unità laser XL-80

Il laser XL-80 emette un raggio di grande stabilità, con lunghezza d'onda riconducibile agli standard nazionali e internazionali.

Funzioni e vantaggi

  • Accuratezza delle frequenze laser di ± 0,05 ppm in un periodo di 3 anni, ottenibile tramite il controllo termico sulla lunghezza del tubo del laser effettuato con precisione nanometrica.
  • Accuratezza delle misure lineari di ±0,5 ppm, sull'intero intervallo ambientale, ovvero da 0 a 40° C e da 650 a 1150 mbar. Frequenza massima di acquisizione a 50 kHz, con 4 m/s di velocità massima in misura lineare e risoluzione di 1 nm, anche alla massima velocità.
  • Grazie all'interfaccia USB integrata, non è più necessario ricorrere a un'interfaccia esterna.
  • I LED luminosi indicano lo stato del laser e la potenza del segnale e forniscono una comoda alternativa agli indicatori sullo schermo del PC.
  • Un unico sistema per misurare su lunghezze standard (40 m) o estese (80 m).
  • La porta I/O analogica consente l'uscita di segnali analogici e l'ingresso di un segnale di trigger.
  • Tempo di riscaldamento inferiore a 6 minuti.
  • Alimentatore esterno con una tensione di ingresso tra 90 V e 264 V, per consentire la massima flessibilità.
  • Il software LaserXL™ include moduli per misure lineari, angolari, su assi rotanti, di planarità, rettilineità e ortogonalità, oltre a funzioni di misura dinamiche.
Sistema di misura laser XL-80
Etichetta di sicurezza laser di classe II

In base a (IEC) EN60825-1, i laser Renishaw XL-80 sono dispositivi di Classe 2 e non richiedono l'uso di occhiali protettivi. Quando si utilizza il sistema per la prima volta, leggere le informazioni sulla sicurezza riportate nel manuale.

Informazioni sui prodotti