Salta la navigazione

Sistema XM-60 per la calibrazione su assi multipli

Misura sei gradi di libertà con qualsiasi orientamento, partendo da una singola impostazione.

Tecnologia esclusiva, misure ottiche e trasmissione a fibre ottiche.

XM-60 è un sistema laser che permette di misurare errori in sei gradi di libertà, lungo un asse lineare, in modo simultaneo, partendo da una singola impostazione. Si tratta di uno strumento diagnostico estremamente utile per misurare tutti gli errori geometrici dell'asse con una sola acquisizione.

XM-60 fornisce agli utenti di dispositivi di compensazione volumetrica un metodo rapido e accurato per l'ottenimento di dati.  Tutte le misure sono effettuate con un sistema ottico che consente di utilizzare il sistema con qualsiasi orientamento.

XM-60 sulla macchina, con fasci di luce laser

Vantaggi e funzioni principali:

  • Velocità: esegue misure lineari, di rollio beccheggio e imbardata, rettilineità orizzontale e verticale nello stesso tempo in cui le tecniche laser tradizionali svolgono un'unica misura.
  • Semplicità: facile da impostare, con un'interfaccia che risulta familiare agli utenti di altri sistemi interferometrici. Il rilevamento automatico dei segni e l'allineamento grafico consentono di ridurre al minimo gli errori umani.
  • Sicurezza: la possibilità di misurare direttamente tutti gli errori consente all'utente di vedere i risultati mentre il test è ancora in corso.
  • Flessibilità: l'esclusivo sistema ottico consente di effettuare misure del rollio con qualsiasi orientamento.
Leggi il comunicato stampa relativo a XM-60

Panoramica

L'unità di trasmissione è compatta e viene posizionata a distanza dall'unità laser, minimizzando gli effetti termici sul punto di misura. Può essere montata direttamente in macchina con qualsiasi orientamento (di lato, sottosopra o addirittura appoggiata alla rovescia), una caratteristica che la rende particolarmente utile in aree in cui l'accesso alla macchina risulta difficile.

Il ricevitore è completamente wireless ed è alimentato da batterie ricaricabili che eliminano l'ingombro dei cavi durante gli spostamenti, evitando possibili inaccuratezze di misura o interruzioni indesiderate del fascio laser.

XM-60 viene fornito insieme al pacchetto software CARTO che aiuta l'utente in tutte le fasi del processo di misura. CARTO include le applicazioni Capture ed Explore per l'acquisizione e l'analisi dei dati di XM-60.


Modalità 'con bersagli' e 'libera'

Il design di XM-60 consente la massima flessibilità per adattarsi al meglio alle esigenze degli utenti. Ad esempio, la 'modalità con bersagli' può essere personalizzata per compensare gli errori macchina e per produrre report prestazionali conformi agli standard internazionali.

La 'modalità libera', introdotta nella release 2.1 di CARTO, consente agli utenti di acquisire dati immediatamente, senza bisogno di definire le posizioni o il numero di bersagli. Il software mostra una serie di errori rispetto alla posizione lineare: rettilineità (orizzontale e verticale), beccheggio, imbardata e rollio.

L'attivazione può essere:

  • manuale (premendo un tasto)
  • automatica (in base alla stabilità della posizione)
  • continua (acquisizioni durante il movimento a intervalli definiti dall'utente)

Accuratezza tracciabile

Le prestazioni di tutti i sistemi di calibrazione multiasse XM-60 sono tracciabili su standard internazionali. Ogni unità viene certificata prima della consegna. In questo modo gli utenti possono avere la certezza di disporre di un sistema in grado di garantire ogni giorno l'accuratezza specificata laddove questa è più necessaria: sul luogo di lavoro.

Tecnologia Renishaw

I sistemi di misura laser di Renishaw sono prodotti in modo da assicurare prestazioni elevate e massima affidabilità di funzionamento. La sottostruttura in alluminio è leggera, robusta e pensata per essere installata con facilità in qualsiasi macchina.  Il laser sfrutta la tecnologia sviluppata e utilizzata anche negli encoder laser RLE20, in produzione da oltre 10 anni e adottati nelle applicazioni più impegnative nel campo dei semiconduttori.

Flessibilità

Il trasmettitore di XM-60 include un supporto integrato che consente di installare rapidamente il sistema nella macchina. È possibile aggiungere una staffa a 90 gradi per ottenere un allineamento verticale. È disponibile anche un kit di fissaggi (opzionale) in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di montaggio.

Galleria di immagini

Informazioni sui prodotti