 | Sistemi MCGValutate le prestazioni di misura volumetriche della vostra maccina di misura. Calibro di controllo macchina (MCG) per il monitoraggio delle prestazioni delle macchine di misura
Molte macchine di misura sono sottoposte a interventi annuali di assistenza e ricalibrazione svolti dal produttore (OEM) o da aziende indipendenti. Spesso i test seguono una procedura predefinita e standard riconosciuti come ISO, ASME o VDI/VDE. Tali test richiedono l'utilizzo di barre di lunghezza nota e con terminazioni sferiche oppure di calibri e sistemi di misura laser (ad esempio, il laser XL-80 di Renishaw). I dati di misura possono essere poi utilizzati per modificare la mappa elettronica degli errori del controllo della CMM, per ricondurre i valori all'interno delle specifiche di accuratezza. Questa procedura è molto diffusa e utile, ma ha tempi e costi elevati. Molti utenti finali preferiscono metodi più semplici per monitorare l'accuratezza a intervalli regolari oppure dopo una collisione. Con i sistemi MCG di Renishaw è possibile eseguire verifiche a intervalli regolari che richiedono solo 10-20 minuti e permettono di controllare l'accuratezza volumetrica secondo lo standard ISO 10360-2. I risultati forniscono la certezza che le misure rilevate con la CMM siano accurate oppure che sia necessario eseguire un intervento di ricalibrazione. Il processo è rapido ed economico e l'utilizzo di bracci e colonnine di varia lunghezza consente di verificare l'accuratezza volumetrica di CMM di piccole e grandi dimensioni. Il calibro di controllo macchina è conforme allo standard BS EN ISO 10360-2.
Informazioni su MCG Lo stilo della sonda ingaggia l'estremità di ciò che in sostanza è un'asta a sfere di riferimento. La sonda trasporta la barra su un percorso sferico, raccogliendo misure radiali in varie posizioni. La portata delle letture indica le prestazioni di misura volumetrica della CMM. La ripetizione di una sequenza di letture fornisce un'indicazione della ripetibilità del sistema.
Le prestazioni di misura volumetrica costituiscono l'errore massimo fra due punti di un piano, su qualsiasi distanza all'interno del volume di misura totale. Con una serie di adattatori appositi, TP1, TP2, TP20, TP6(A) possono essere utilizzati con uno stilo calibrato in modo speciale. Kit MCG| Calibro | Descrizione | Idoneità alla macchina | Errore di taratura totale | Dimensioni del braccio | Dimensioni fino a |
|---|
| MCG1 |
Kit per calibro di controllo di piccole dimensioni |
Fino a 1 m³ | ± 0,5 µm (±0,00002 pollici) | Fino a 380 mm | X 537
Z 537 | | MCG2 | Kit per calibro di controllo completo | 1 m³ | ± 0,5 µm (±0,00002 pollici) | Fino a 685 mm | X 986
Z 986 |
Foglio elettronico per l'analisi MCG Tools Il foglio elettronico di MCG Tools fornisce tutti gli strumenti necessari per creare un programma eseguibile con qualsiasi software compatibile per misure metrologiche DMIS.
MCG Tools può importare un file dei risultati creato durante l'esecuzione del programma e produrre rapporti relativi a una serie di caratteristiche metrologiche della CMM. Questi risultati hanno una correlazione diretta con l'errore massimo fra due punti e determina l'accuratezza volumetrica della CMM. Con il passare del tempo, l'accuratezza volumetrica della macchina subisce variazioni. Il foglio elettronico MCG Tools fornisce una panoramica cronologica che consente di individuare tali variazioni tramite un'analisi delle tendenze. MCG e MCG Tools sono strumenti utilissimi per la produzione di rapporti, ma non sono utensili di calibrazione. Il vantaggio più significativo di tali prodotti è la possibilità di tenere sotto controllo la condizione della macchina, per programmare interventi di manutenzione preventiva prima che i problemi si manifestino. Per visualizzare la Guida in linea, fare clic qui. |