Salta la navigazione

Sistemi MCG

Calibro MCG per monitorare le prestazioni di misura volumetrica della CMM.

MCG, calibro di controllo macchina

Molte macchine di misura sono sottoposte a interventi annuali di assistenza e ricalibrazione svolti dal produttore (OEM) o da aziende indipendenti. Spesso i test seguono una procedura predefinita e standard riconosciuti come ISO, ASME o VDI/VDE. Tali test richiedono l'utilizzo di barre di lunghezza nota e con terminazioni sferiche oppure di calibri e sistemi di misura laser (ad esempio, il laser XL-80 di Renishaw). I dati di misura possono essere poi utilizzati per modificare la mappa elettronica degli errori del controllo della CMM, per ricondurre i valori all'interno delle specifiche di accuratezza. Questa procedura è molto diffusa e utile, ma ha tempi e costi elevati.

Molti utenti finali preferiscono metodi più semplici per monitorare l'accuratezza a intervalli regolari oppure dopo una collisione. Con i sistemi Renishaw MCG è possibile eseguire verifiche a intervalli regolari che richiedono solo 10 - 20 minuti e permettono di controllare l'accuratezza volumetrica secondo lo standard ISO10360-2. I risultati forniscono la certezza che le misure rilevate con la CMM siano accurate oppure che sia necessario eseguire un intervento di ricalibrazione. Il processo è rapido ed economico e l'utilizzo di bracci e colonnine di varia lunghezza consente di verificare l'accuratezza volumetrica di CMM di piccole e grandi dimensioni.

Kit per calibro di controllo MCG

Lo stilo della sonda ingaggia l'estremità di ciò che in sostanza è un'asta a sfere di riferimento. La sonda  trasporta la barra su un percorso sferico, raccogliendo misure radiali in varie posizioni. La portata delle letture indica le prestazioni di misura volumetrica della CMM. La ripetizione di una sequenza di letture fornisce un'indicazione della ripetibilità del sistema.

Le prestazioni di misura volumetrica costituiscono l'errore massimo fra due punti di un piano, su qualsiasi distanza all'interno del volume di misura totale.

È possibile utilizzare un stilo calibrato in modo speciale con TP1, TP2, TP20, TP6A, utilizzando una serie di adattatori appositi. 

Kit MCG

Calibro

DescrizioneIdoneità alla macchinaErrore di taratura totaleDimensioni del braccioDimensioni fino a
MCG1

Kit per calibro di controllo di piccole dimensioni

Fino a 1 m³

± 0,5 µmFino a 380 mmX 537
Z 537
MCG2Kit per calibro di controllo completo

1 m³

± 0,5 µmFino a 685 mmX 986
Z 986

Foglio elettronico per l'analisi di MCG Tools

Homepage di MCG Tools

Il foglio elettronico di MCG Tools fornisce tutti gli strumenti necessari per creare un programma eseguibile con qualsiasi software compatibile per misure metrologiche DMIS.

MCG Tools può importare un file dei risultati creato durante l'esecuzione del programma e produrre rapporti relativi a una serie di caratteristiche metrologiche della CMM. Questi risultati hanno una correlazione diretta con l'errore massimo fra due punti e determina l'accuratezza volumetrica della CMM.

Con il passare del tempo, l'accuratezza volumetrica della macchina subisce variazioni. Il foglio elettronico MCG Tools fornisce una panoramica cronologica che consente di individuare tali variazioni tramite un'analisi delle tendenze.

MCG e MCG Tools sono strumenti utilissimi per la produzione di rapporti, ma non sono utensili di calibrazione. Il vantaggio più significativo di tali prodotti è la possibilità di tenere sotto controllo la condizione della macchina, per programmare interventi di manutenzione preventiva prima che i problemi si manifestino.

Fai clic qui per la Guida in linea.

Informazioni sui prodotti