Salta la navigazione

SPRINT™ con SupaScan, la nuova tecnologia di scansione a contatto di Renishaw

In occasione di EMO Hannover 2017, che si terrà in Germania, dal 18 al 23 settembre, Renishaw, l'azienda leader mondiale nelle tecnologie di misura, presenterà, presso lo stand B46 del padiglione 6 dell'Hannover Messe, il nuovo nato nella famiglia di prodotti della serie SPRINT™.

Il nuovo sistema SPRINT con SupaScan si rivolge al mercato di massa ed è stato sviluppato per semplificare le applicazioni su macchine utensili che richiedono impostazioni rapide del pezzo e in cui i tempi ciclo sono un fattore critico. Il sistema permette anche di eseguire funzioni avanzate come il controllo in scansione della superficie del pezzo durante il processo o a fine lavorazione.

Cicli di impostazione pezzo con velocità senza eguali

La tecnologia SupaScan permette di creare cicli di impostazione pezzo in grado di misurare con accuratezza e velocità elevate (G0), risultando la soluzione di tastatura più veloce per l’impostazione dei pezzi. I test su tipici particolari di lavorazione industriali mostrano riduzioni dei tempi ciclo fino al 70% rispetto ai cicli standard punto-punto.

Il nuovo sistema utilizza l'hardware già esistente del sistema SPRINT e introduce la nuova unità di elaborazione dati DPU-1, sviluppata per semplificare l'integrazione del sistema e che richiede connessioni macchina e opzioni di controllo minime. I cicli macro forniti consentono di eseguire l'offset e l'allineamento dei pezzi partendo da misure di linee, cerchi e piani. Inoltre, dato che il sistema è compatibile con i cicli del software Inspection Plus di Renishaw, i programmi già esistenti che si basano su ispezioni punto-punto possono essere supportati senza costi di riprogrammazione.

Grazie all'esclusiva tecnologia 3D del sensore è inoltre possibile misurare la variazione della superficie di un piano (identificazione del punto più alto/punto più basso). Ciò permette di impostare la posizione del pezzo sulla quota di profondità minima di una superficie, requisito molto comune nelle applicazioni di ricondizionamento.

Rilevamento rapido dei difetti delle superfici

Le misure fornite dal sistema SPRINT con SupaScan includono il rilevamento dei difetti superficiali, come ad esempio quelli causati da utensili usurati o smussati, da differenze fra i vari utensili di taglio o da errori di incremento. L'automazione di tali misure nella macchina consente di ridurre gli scarti e massimizzare i profitti, poiché migliora drasticamente la riproducibilità delle misure e offre l'opportunità di correggere un difetto mentre il componente è ancora fissato in macchina..

I risultati possono essere visualizzati con una nuova app che può essere installata nel controllo della macchina CNC o in un PC con Microsoft® Windows® connesso alla macchina e che consente di esaminare i dati relativi alle misure della superficie del pezzo.

Il sistema SPRINT con SupaScan non ha rivali in termini di velocità, accuratezza e ripetibilità e rappresenta la soluzione ottimale per applicazioni di impostazione pezzo in settori esigenti come quello automobilistico ed elettronico, perché assicura una riduzione dei tempi ciclo che non può essere ottenuta con nessun altro sistema alternativo.

Download

Per ulteriori immagini, video, biografie aziendali o informazioni su Renishaw e i suoi prodotti, visita il nostro Media Hub.