Salta la navigazione

Stili ad alta accuratezza di grado 3

Con l'utilizzo sempre più frequente di CMM a elevata accuratezza, le specifiche della sfera dello stilo sono diventate un fattore significativo per il calcolo dei budget di errore.

Le macchine di misura ad alta precisione necessitano di stili altrettanto precisi. Renishaw offre stili di grado 3 con una deviazione dalla forma di appena ± 0,08 micron.

Quando la precisione è fondamentale

  • La sfericità della sfera dello stilo può incidere sulle prestazioni di una macchina di misura.
  • Per avere la certezza che le misure siano accurate, utilizzare almeno sfere AFBMA 3290 / DIN 5401-11.1993 di grado 5.
  • Come standard, Renishaw utilizza sfere di grado 5 con una sfericità di 0,13 μm e non le sfere di grado 10, di qualità inferiore, normalmente adottate da altre produttori.
  • Sono disponibili anche sfere di grado 3, con una sfericità di 0,08 μm.

Confronto fra i gradi delle sfere

Nella tabella di seguito sono indicate le tolleranze a cui devono conformarsi i vari gradi delle sfere:

Tabella di gradazione delle sfere

* Valori relativi al diametro medio di una sfera, DWM

Considerazioni sul design delle sfere di grado 3

Una serie di esami sul design e sulla fabbricazione di stili con una sfera tanto specifica ha mostrato che la forma della sfera può essere degradata se vi viene praticato un foro e se viene deformata incollandola a una spina. Renishaw ha studiato il modo per migliorare il design degli stili di grado 3 a elevata accuratezza.

Tutti gli stili di grado 3 prodotti da Renishaw sono fabbricati utilizzando una sfera non forata, inserita in una coppa sferica. Le misure rilevate prima e dopo l'assemblaggio mostrano che la forma della sfera rimane ampiamente all'interno delle specifiche durante l'intero processo. 

Per identificare facilmente uno stilo con sfera di grado 3, gli steli sono rivestiti in nitruro di titanio che fornisce una finitura dorata.

A causa dei limiti nelle capacità di misura e nella forza di adesione, gli stili a sfera di grado 3 sono disponibili solo con sfere dal diametro minimo di 2 mm. Gli stili non sono prodotti in serie e sono sempre accompagnati da un certificato di sfericità.

Per ulteriori informazioni, contattare la sede Renishaw di zona.

Diametro nominale della sfera DW

Diametro nominale della sfera

Il valore del diametro utilizzato per identificare le dimensioni della sfera.

Variazione diametro sfera VDWS

Variazione diametro sfera

La differenza fra il diametro massimo e quello minimo di una sfera.

Deviazione dalla forma sferica tDW

Deviazione dalla forma sferica

La massima distanza radiale, in qualsiasi piano radiale, fra una perfetta sfera ideale circoscritta intorno alla superficie della sfera dello stilo e qualsiasi punto sulla superficie della sfera.

 

Ulteriori informazioni

Download