Salta la navigazione

Strumenti e accessori chirurgici stampati in 3D

La stampa 3D, anche nota come Additive Manufacturing (AM) è ideale per la produzione di strumenti chirurgici riutilizzabili, guide di taglio chirurgico su misura per pazienti individuali e altri dispositivi per l'uso a contatto con il paziente.

Strumenti chirurgici realizzati con stampa 3D in metallo


Il costante avanzamento delle tecniche chirurgiche obbliga i medici a disporre di strumenti all'avanguardia per svolgere al meglio le nuove procedure. La stampa 3D consente di realizzare strumenti perfettamente corrispondenti alle specifiche del chirurgo e personalizzabili in base alle esigenze del medico, del paziente o della procedura. Grazie alla rapidità della prototipazione, le tecnologie AM consentono di ridurre significativamente i tempi di sviluppo e di passare in fretta alla fase di produzione. Grazie alle tecnologie di lavorazione additiva di Renishaw, i produttori possono sviluppare strumenti innovativi, utilizzando una grande varietà di materiali (titanio, acciaio inox e altro ancora), per ottimizzare le procedure chirurgiche.
Guide LaserImplant™ per foratura e taglio mandibolari
Guida LaserImplant™ per taglio fibulare

Vantaggi delle tecnologie AM in metallo nel campo degli strumenti chirurgici

  • Prototipazione rapida sulla stessa piattaforma usata per la produzione, per velocizzare la produzione di design ed elementi innovativi
  • Stampa di più design personalizzati con un singolo processo
  • Integrazione di strutture complesse per dotare gli strumenti di funzionalità aggiuntive
  • Possibilità di progettare e realizzare singoli strumenti rispettando alla lettera le istruzioni del chirurgo
  • Realizzazione in un pezzo solo di strumenti che richiedevano l’assemblaggio di varie parti

Tutti i nomi dei marchi e dei prodotti utilizzati in questo sito Web sono marchi commerciali, marchi di servizio o marchi registrati appartenenti ai rispettivi proprietari.

In alcuni territori potrebbero essere disponibili solo alcuni prodotti, contattare il nostro rappresentante di zona per ulteriori informazioni.