Salta la navigazione

Strumento di misura in tempo reale QuickViewXL™ per XL-80

Software per acquisire e analizzare in tempo reale i dati dinamici di spostamento raccolti dal sistema laser XL-80.

La semplice interfaccia grafica offre un funzionamento estremamente flessibile e non richiede la determinazione anticipata dei bersagli e delle sequenze di misura: basta puntare e misurare.

QuickViewXL™ rappresenta lo strumento ideale per chi si occupa di ricerca e sviluppo, perché consente di caratterizzare meccanicamente sistemi meccanici di movimento, come ad esempio la linearità della corsa, i tempi di accelerazione fino alla velocità di corsa, l'oltrecorsa, i tempi di stabilizzazione sul punto di destinazione, la risonanza e lo smorzamento.

Funzioni e applicazioni per QuickViewXL™

  • Acquisizione dati in tempo reale con visualizzazione tipo oscilloscopio
  • Velocità di acquisizione dati a 50 kHz
  • Due modalità di raccolta dati: flusso continuo e tramite trigger
  • La modalità trigger consente di "scattare istantanee" degli eventi per poterli analizzare
  • I dati possono essere facilmente esportati nel formato CSV (adatto per fogli elettronici e Mathcad) per eseguire analisi offline
  • Funzione di misura della frequenza estremamente intuitiva
  • Opzioni per misure lineari, angolari o della rettilineità
  • Possibilità di scegliere fra visualizzazioni della distanza, della velocità e dell'accelerazione
  • La funzione di panoramica e zoom consente di analizzare in modo dettagliato le origini di errori ricorrenti
  • L'utilizzo di un'interfaccia USB RSU10 assicura la compatibilità dei dati di misura con i pacchetti software LaserXL e QuickViewXL. Tale soluzione è perfetta per quegli utenti che hanno necessità di visualizzare e analizzare dati di misura dinamici in tempo reale.

La funzione "Oscilloscopio" utilizza un'interfaccia a icone (quasi completamente priva di testo) con un'unica schermata per visualizzare le impostazioni, lo stato del sistema e i dati. In questo modo, può fornire un'ottima visualizzazione grafica dei dati acquisiti (o dello streaming). Una barra di stato "sempre attiva" separata fornisce una visualizzazione panoramica di XL-80, dello stato ambientale e di misura e degli avvisi.

Per anni, gli specialisti di elettronica si sono affidati agli oscilloscopi per analizzare le variazioni di tensione e di corrente. Ma ora, il nuovo software QuickViewXL™ di Renishaw offre prestazioni simili che gli ingegneri meccanici potranno utilizzare per analizzare anche le più piccole variazioni di spostamento lineare o angolare, di velocità o di accelerazione.

Solo le attrezzature specialistiche sono in grado di rilevare accuratamente tali caratteristiche. Ciò amplia notevolmente le funzioni del sistema laser XL-80 e lo rende uno strumento essenziale dei programmi di monitoraggio delle condizioni della macchina.

Risulta utile in tutte le applicazioni in cui si richiedono analisi e misure accurate e flessibili. Questo software è particolarmente indicato per aziende di sistemi di movimento (e integratori per macchine), laboratori di ricerca e istituti accademici che si occupano di analisi dettagliate dei sistemi di movimento. In pratica, si tratta di un software di grande utilità per tutti coloro che devono effettuare analisi in tempo reale dei dati (ad esempio servoregolazioni e altre indagini di tipo "what if").

Download del software

  • QuickViewXL - 30 giorni di prova [en]

    Versione completa di QuickViewXL, disponibile gratuitamente per un tempo limitato. Durante il periodo di prova, tutte le funzioni sono attive.

    [31.8MB]
  • Software release note: QuickViewXL (v.1.0.4) Software release note: QuickViewXL (v.1.0.4) [en]

    Important information concerning installation and use of QuickViewXL (v.1.0.4) . It is recommended to read this before downloading or installing trial version of this software.

    [42kB]

Informazioni sui prodotti