Salta la navigazione

Tecniche esclusive di misura a 5 assi con la sonda RSP2

Le tecniche di misura Renishaw a 5 assi assicurano elevata velocità e accuratezza e offrono una grande quantità di vantaggi che si riassumono in un significativo aumento della produttività.

Misura per punti

Misura per punti REVO

Nel caso di elementi misurati per i quali sia necessario conoscere posizione e dimensioni, si acquisiscono punti singoli, utilizzando le prestazioni di REVO in combinazione con gli assi XYZ della macchina. I tocchi di testa consentono di estendere l'utilità della combinazione REVO/CMM quando sono sufficienti pochi punti ma la velocità di misura è molto importante.

Scansione circolare, scansione circolare congiunta

REVO® mentre esegue la scansione di un cerchio

La scansione circolare è una routine predefinita che permette di effettuare scansioni di un elemento circolare, raccogliendo fino a 4.000 punti al secondo. REVO definisce il percorso previsto e utilizza il sistema di guida a 2 assi per seguire la superficie e ridurre al minimo gli effetti del movimento dei 3 assi della CMM sull’accuratezza. Questa operazione è ideale per la scansione dell'interno di un foro, in applicazioni come i basamenti motore, in cui la precisione della forma è un fattore critico.

Scansione di un cilindro

Scansione REVO di un cilindro

La scansione di un cilindro è stata studiata per eseguire spostamenti lungo l'asse, all'interno o all'esterno di un cilindro o di un cono. Durante il processo, la scansione si sposta lungo l'asse con un passo uniforme per ciascun giro. Il risultato è un percorso elicoidale che raccoglie un gran numero di punti dati sull'intera lunghezza indicata.

Scansione di una guarnizione

Scansione REVO di una guarnizione

Questo processo è ottimale per seguire un percorso non uniforme durante le operazioni di scansione. Il sistema REVO definisce una serie di punti di destinazione e valuta il percorso ottimale fra i punti, raccogliendo una grande quantità di serie di punti e riducendo i movimenti della macchina. Questo tipo di scansione funziona con un controllo completo a 5 assi.

Scansione a spazzolata - superficie

Scansione REVO su un piano orizzontale

È possibile raccogliere punti dati su un piano utilizzando il sistema di guida di REVO per eseguire una spazzolata trasversale mentre la struttura della macchina si sposta a velocità costante in un'unica direzione. Tale processo riduce al minimo le imprecisioni derivanti dalla struttura della macchina durante la scansione ad alta velocità della superficie.

Scansione a spazzolata - bordo

Scansione REVO su una superficie curva

Il sistema di guida di REVO si adatta ai cambiamenti della forma della superficie controllando la pressione di contatto dello stilo durante il movimento. La CMM si sposta in una direzione uniforme per ridurre al minimo le imprecisioni inerenti alla struttura della CMM. In questo modo è possibile seguire la superficie e raccogliere una grande quantità di punti. Questo modo di scansione risulta particolarmente utile per la misura di superfici aerodinamiche.