Salta la navigazione

Tecniche di misura a 5 assi

Le tecniche di misura Renishaw a 5 assi assicurano elevata velocità e accuratezza e offrono una grande quantità di vantaggi che si riassumono in un significativo aumento della produttività.

Misura per punti

Misura per punti REVO

Nel caso di elementi misurati per i quali sia necessario conoscere posizione e dimensioni, si acquisiscono punti singoli, utilizzando le prestazioni di REVO in combinazione con gli assi XYZ della macchina. I tocchi di testa consentono di estendere l'utilità della combinazione REVO/macchina quando sono sufficienti pochi punti, mentre è molto importante la velocità di misura.

Scansione di un cerchio

REVO® mentre esegue la scansione di un cerchio

La scansione del cerchio è una routine predefinita che permette di effettuare scansioni di un elemento circolare, raccogliendo fino a 6.000 punti dati al secondo. REVO definisce il percorso previsto e utilizza il sistema di guida a 2 assi per seguire la superficie e ridurre al minimo gli effetti degli spostamenti dei 3 assi della CMM. Questa operazione è ideale per la scansione dell'interno di un foro, in applicazioni come i blocchi motore, in cui la precisione della forma è un fattore critico.

Scansione di un cilindro

Scansione REVO di un cilindro

La scansione di un cilindro è stata studiata per eseguire spostamenti lungo l'asse, all'interno o all'esterno di un cilindro o di un cono. Durante il processo, la scansione si sposta lungo l'asse con un passo uniforme per ciascun giro. Il risultato è un percorso elicoidale che raccoglie un gran numero di punti dati sull'intera lunghezza indicata.

Scansione di una guarnizione

Scansione REVO di una guarnizione

Questo processo è ottimale per seguire un percorso non uniforme durante le operazioni di scansione. REVO definisce una serie di punti di destinazione e valuta il percorso ottimale fra i punti, raccogliendo una grande quantità di serie di punti e riducendo i movimenti della macchina. Questo tipo di scansione funziona con un controllo completo a 5 assi.

Scansione su un piano orizzontale

Scansione REVO su un piano orizzontale

È possibile raccogliere punti dati su un piano utilizzando il sistema di guida di REVO per eseguire una spazzata trasversale mentre la struttura della macchina si sposta a velocità costante in un'unica direzione. Tale processo riduce al minimo le inaccuratezze derivanti dalla struttura della macchina durante la scansione ad alta velocità della superficie.

Scansione su una superficie curva

Scansione REVO su una superficie curva

Il sistema di guida di REVO si adatta ai cambiamenti della forma della superficie controllando la pressione di contatto dello stilo durante il movimento. La CMM si sposta in una direzione uniforme per ridurre al minimo le inaccuratezze inerenti alla struttura della CMM. In questo modo è possibile seguire la superficie e raccogliere una grande quantità di punti. Questo modo di scansione risulta particolarmente utile per la misura di superfici aerodinamiche.

Scansione di sezione – attorno al piano

Scansione REVO di sezione - attorno alla paletta della turbina

L'ispezione di una sezione di una paletta della turbina o di un'altra forma esterna può essere effettuata utilizzando la capacità di scansione della sezione del software di metrologia e di REVO. Questa tecnica di scansione richiede un'unica operazione per definire una sezione tramite modello CAD. Grazie alla capacità di REVO di avere posizionamenti infiniti, la CMM si sposta intorno al pezzo, mentre REVO controlla la posizione di contatto.

Video