Salta la navigazione

Sonde a contatto ad alta accuratezza per macchine CNC

Le nostre sonde a contatto per CNC garantiscono capacità straordinarie di misura tridimensionale (3D) e prestazioni che non temono confronti. Grazie alla loro bassissima forza di deflessione e a una ripetibilità eccellente, le sonde ad alta accuratezza risultano ideali per l'ispezione di pezzi complessi.

Straordinarie capacità di misura per macchine utensili a 5 assi

Le nostre sonde ad alta accuratezza hanno richiesto oltre dieci anni di progettazione e sviluppo e offrono prestazioni e funzionalità impareggiabili. Grazie agli innovativi sensori estensimetrici, le sonde che sfruttano la tecnologia brevettata RENGAGE™ assicurano un importante vantaggio competitivo

in una vasta gamma di applicazioni e consentono di superare i limiti prestazionali 3D tipici di altri tipi di sonde. Ideali per l'impostazione dei pezzi, il controllo dei processi di lavoro o per ispezionare un pezzo al termine della lavorazione.

  • Straordinaria accuratezza 3D: se applicata a forme e profili 3D complessi, offre prestazioni impareggiabili, inferiori al micron.
  • Forza di attivazione incredibilmente bassa: non causa danni a forme e superfici durante l'ispezione di pezzi delicati.
  • Design robusto: assicura misure affidabili e una lunga durata anche se la sonda viene utilizzata in ambienti impegnativi.
  • Misure ad elevata accuratezza: consente di ispezionare pezzi complessi ed elementi difficili da raggiungere, anche con stili molto lunghi, sottili o personalizzati.

Riduzione degli scarti, maggiore produttività e incremento dei profitti

Sonda a contatto estensimetrica OMP600 - il punto di arrivo

Le nostre sonde ad alta accuratezza sono progettate per l'utilizzo con macchine utensili di vari tipi e dimensioni e in molteplici applicazioni e sfruttano la tecnologia RENGAGE che combina sensori estensimetrici ed elettroniche ultracompatte.

I componenti estensimetrici operano in modo indipendente dal meccanismo cinematico per assicurare una forza di attivazione estremamente ridotta. Questa soluzione offre un'accuratezza di misura eccezionale ed elimina i rischi di danneggiare le superfici o le forme dei pezzi ispezionati.

Le sonde Renishaw per macchine utensili vengono realizzate con materiali di altissima qualità e risultano robuste e affidabili. Sono in grado di funzionare anche negli ambienti più impegnativi e di resistere a urti, vibrazioni, temperature estreme e perfino alla costante immersione nei liquidi.

Siamo soddisfatti del livello di accuratezza fornito da RMP600, che ci ha permesso di ridurre considerevole la quantità di scarti durante la lavorazione. Produciamo componenti grandi e costosi e, grazie alla sonda, siamo in grado di identificare rapidamente gli errori e correggerli.

Flann Microwave (Regno Unito)

Trova la sonda ad alta accuratezza più indicata per le tue attività produttive

Tipo di macchina consigliato

Ripetibilità unidirezionale

Tipo di trasmissione

Interfacce compatibili*

Lunghezza stilo consigliata

OMP400

Centri di lavoro medio-piccoli e macchine multitasking di piccole dimensioni

0,25 µm 2σ

Ottica

OMI-2, OMI-2T, OMI-2H, OMI-2C oppure OSI con OMM-2

Fino a 200 mm

OMP600

Centri di lavoro di tutte le dimensioni e macchine multitasking medio-piccole

0,25 µm 2σ

Ottica

OMI-2, OMI-2T, OMI-2H, OMI-2C o OSI con OMM-2

Fino a 200 mm

RMP400/RMP600

Macchine multitasking di tutte le dimensioni, centri di lavoro e macchine gantry

0,25 µm 2σ

Radio

RMI-Q o RMI-QE**

Fino a 200 mm

MP250

Rettificatrici CNC

0,25 µm 2σ

Via cavo

HSI o HSI-C

Fino a 100 mm

*Tutte le sonde Renishaw per macchine utensili devono essere utilizzate insieme a un'interfaccia compatibile.

** L'interfaccia RMI-QE è compatibile solo con le sonde della serie QE.

Sonde di trasmissione ottica

OMP400 e NC4 - pezzo prismatico

OMP400

OMP600 con testa angolata

OMP600

La sonda ultracompatta OMP400 ha un diametro di appena 40 mm ed è ideale per centri di lavoro medio-piccoli. La sonda compatta OMP600 ha invece 63 mm di diametro ed è stata pensata per centri di lavoro di tutte le dimensioni. Queste sonde rappresentano una soluzione efficace per applicazioni in cui la sonda e il ricevitore (o l'interfaccia) siano a vista l'una con l'altro.

  • Sistemi brevettati e di comprovata affidabilità, con tecnologia RENGAGE.
  • Trasmissioni a infrarossi, sicure e robuste, con una portata operativa fino a 5 m (OMP400) e 6 m (OMP600).
  • Ripetibilità unidirezionale 0,25 µm 2σ.

Sonde a trasmissione radio

Ispezione di un foro con RMP400

RMP400

Ispezione di un foro con RMP600


RMP600

RMP400 è una sonda ultracompatta, con un diametro di appena 40 mm, mentre RMP600 è un modello compatto (63 mm di diametro). Entrambe rappresentano una soluzione di ispezione estremamente affidabile e sono state sviluppate per macchine o installazioni di grandi dimensioni in cui il mandrino non è a vista del ricevitore.

  • La tecnologia RENGAGE™, combinata alla trasmissione radio, permette di effettuare ispezioni senza problemi.
  • La tecnologia di trasmissione a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS) elimina le interferenze e i punti morti.
  • Intervallo operativo fino a 15 m.
  • La scelta di molti specialisti del settore.
  • Ripetibilità unidirezionale 0,25 µm 2σ.

Sonda cablata

Ispezione di un utensile scanalato con MP250

MP250

MP250 è una sonda in miniatura (appena 25 mm di diametro e 36 mm di lunghezza), progettata per offrire il massimo impatto, nonostante le dimensioni ridotte. Assicura inoltre un eccellente controllo dei processi anche negli ambienti macchina più piccoli e impegnativi.

  • Tecnologia RENGAGE per misure affidabili e prestazioni che durano al lungo nel tempo.
  • Connessione cablata come opzione standard, per eliminare interferenze e la dipendenza dalle batterie.
  • Assicura ottima protezione negli ambienti ricchi di particelle abrasive, grazie al doppio diaframma e alle configurazioni antivibrazione che la rendono adatta anche per applicazioni di rettifica.
  • Stili personalizzati per ispezionare con straordinaria accuratezza ogni tipo di superficie e forma.
  • Ripetibilità unidirezionale 0,25 µm 2σ.

Per aumentare la flessibilità delle ispezioni, MP250 può essere abbinata al braccio di presetting utensile HPGA, una piattaforma rotante, automatizzata ed estremamente ripetibile, configurata per spostare la sonda all'interno e all'esterno dell'ambiente di lavoro, fra un ciclo e l'altro.

Passi successivi

Per richiedere altre informazioni o effettuare acquisti, invia il modulo per contattare l'ufficio Renishaw di zona.

Contatti

Download

Un software per semplificare le ispezioni

Scopri la nostra serie di software di ispezione e app per macchine utensili che permettono di misurare i cicli in modo rapido e intuitivo.

Software per sonde di ispezione

Cerchi assistenza?

Contattaci o visita la nostra libreria di articoli tecnici contenente una vasta scelta di schede tecniche, manuali di installazione, guide all'uso e informazioni sulla conformità.

Libreria di articoli tecnici