Salta la navigazione

Tecnologie di trasmissione del segnale

Le sonde Renishaw sfruttano tre tipi di sistemi di trasmissione: ottico, radio e via cavo.

Sistemi di trasmissione ottica

I sistemi di trasmissione ottica Renishaw utilizzano una tecnologia a infrarossi per inviare le informazioni dalla sonda all'interfaccia/controllo numerico. La sonda riceve segnali dal controllo macchina e trasmette segnali sul proprio stato operativo. In modalità operativa trasmette al ricevitore informazioni sulla sonda, incluso lo stato della batteria.

I sistemi Renishaw adottano una trasmissione ottica modulata per eliminare i rischi causati da interferenze luminose di fonti esterne e assicurare comunicazioni affidabili.

I sistemi ottici richiedono una linea visiva sgombra fra la sonda e il ricevitore. Tale caratteristica li rende particolarmente adatti a macchine medio-piccole e prive di elementi di fissaggio del pezzo complessi.

La distanza massima di trasmissione è tipicamente di circa 6 m.


Sistemi di trasmissione radio

I sistemi di trasmissione radio utilizzano le onde radio per trasmettere segnali dalla sonda all'interfaccia. La tecnologia di trasmissione radio utilizzata dai sistemi Renishaw "salta" da un canale all'altro, all'interno di una banda di frequenza specifica, in modo da eliminare i possibili rischi di interferenze di altri dispositivi. Sono inoltre presenti codici identificativi univoci che consentono l'utilizzo di più sistemi adiacenti, senza il rischio di interferenze. Le sonde radio Renishaw sono classificate come dispositivi a corto raggio e risultano conformi ai requisiti per l'utilizzo senza licenza.

I sistemi radio non hanno bisogno di una linea visiva tra sonda e ricevitore, per tale motivo risultano i più indicati per installazioni su centri di lavoro a 5 assi, su macchine di grandi dimensioni o con elementi di fissaggio del pezzo complessi.

La distanza massima di trasmissione è tipicamente di circa 15 m.

  • RMP60

ReniKey

Quando si devono associare più sonde radio RTS/RMP si consiglia di ricorrere all'applicazione di ReniKey.

Il software di supporto del ricevitore radio RMI-Q (n. di codice Renishaw A-5687-5000) è disponibile presso gli uffici e i distributori Renishaw di zona. Questo prodotto fornisce cicli software ReniKey specifici per i controlli delle macchine utensili più comuni. È inoltre disponibile un ciclo software generico, utilizzabile con la maggior parte degli altri controlli per macchine utensili. Per ulteriori dettagli, vedere qui.

Per maggiori informazioni sulle trasmissioni radio, vedere la sezione Ulteriori letture.

Download