Salta la navigazione

True Raman Imaging

Esame rapido dei campioni

Se già si sa cosa si sta cercando, non sempre sono necessarie informazioni spettrali particolarmente dettagliate. In questo caso, True Raman Imaging è la tecnica ideale. Consente di "scattare una foto" rapida del campione, attraverso un filtro per rivelare solo un piccolo intervallo spettrale. Selezionata la lunghezza d'onda della caratteristica spettrale che ci interessa, si mette in evidenza la distribuzione di una specie chimica corrispondente.

Il True Raman Imaging risulta particolarmente utile quando si deve esaminare un gran numero di campioni molto simili fra di loro.

True Raman Imaging

True Raman Imaging è per sua natura una tecnica di analisi rapida. Il campione rimane statico, mentre tutti i dati sono raccolti contemporaneamente. Non c’è dispendio di tempo dovuto alla raccolta di uno spettro intero per ogni punto della superficie da analizzare.

La potenza del laser viene diffusa su un'area di grandi dimensioni, consentendo di sfruttare la massima potenza disponibile, senza rischiare di danneggiare il campione. In questo modo, i tempi di acquisizione risultano essere decisamente brevi.

Si perde il fuoco, ma l'immagine rimane nitida

True Raman Imaging funziona così:

  • Il laser è defocalizzato
  • illuminando una porzione maggiore di campione
  • selezionando un ridotto intervallo di frequenza della luce, attraverso la regolazione di un filtro
  • inviando direttamente questa luce al rilevatore CCD, proprio come succede quando si scatta una foto

È semplice da usare. Si imposta la banda Raman di interesse e il sistema seleziona e regola automaticamente il filtro appropriato.

Le regioni, in cui avviene lo scattering Raman alla frequenza prescelta, appaiono illuminate sull'immagine, evidenziando così posizione, forma e distribuzione del materiale.

Gli altri nostri metodi per generare immagini Raman

True Raman Imaging si affianca alle altre nostre tecniche di imaging:

StreamLine™: generazione rapida di immagini chimiche

StreamLine™ Slalom

StreamHR™: generazione di immagini chimiche ad alta risoluzione

Molti aspetti della tecnologia innovativa di Renishaw sono trattati nei brevetti.