Salta la navigazione

Tutti i vantaggi della famiglia di encoder intelligenti SiGNUM™ di Renishaw… adesso con protocollo seriale FANUC!

Il funzionamento senza contatto e il grande foro passante dell'anello RESM, abbinati al lettore con tenuta IP64, rendono gli encoder SiGNUM™ la scelta ideale per gli assi rotanti delle macchine utensili.

SiGNUM™ con interfaccia seriale FANUC La nuova interfaccia Si-FN aggiunge l’opzione di comunicazioni seriali FANUC.

Particolarmente indicato per assi rotativi, sia tradizionali sia a trazione diretta, il sistema Si-FN alza le prestazioni e semplifica la connettività grazie al protocollo FANUC integrato direttamente nell'encoder.

Opzioni di risoluzione

Le interfacce Si-FN sono disponibili con tre opzioni di risoluzione. L’opzione “Normale” supporta risoluzione a 20 bit (0,0003 gradi) e velocità fino 4.500 giri/min; l’opzione “Alta tipo A” supporta risoluzione a 23 bit (0,000043 gradi) e l’opzione “Alta tipo B” supporta risoluzione fino a 26 bit (0,0000054 gradi) con velocità fino a 600 giri/min.

Si-FN interfaccia RESM per FANUC Come gli altri prodotti della famiglia SiGNUM™, l’interfaccia intelligente Si-FN offre caratteristiche avanzate di elaborazione del segnale: controllo automatico del guadagno, controllo automatico del bilanciamento e controllo automatico dell’offset per segnali estremamente affidabili e di elevata qualità. Per questo il sistema Si-FN produce il migliore errore di interpolazione (SDE) della sua classe, pari a soli ±0.06 secondi d’arco con l’anello di diametro 209 mm: una prestazione cinque volte superiore a quella degli encoder ottici della concorrenza e più di dieci volte superiore a quella degli encoder magnetici e a induzione.

Oltre a garantire risoluzioni migliori, le versioni "Alta tipo A" e "Alta tipo B" di Si-FN includono un’elettronica di filtraggio avanzata che migliora di un fattore 2 la stabilità della posizione e il ripple della velocità.

Compatibilità con lettori e anelli

Le interfacce Si-FN dotate di comunicazioni seriali FANUC sono adatte all’uso con i lettori standard SiGNUM™ SR e con gli anelli standard RESM da 52 mm, 104 mm, 209 mm o 417 mm di diametro. Questa flessibilità consente al costruttore della macchina o dell’asse rotante di utilizzare l’interfaccia Si-FN come upgrade all’ultimo momento.

La combinazione di altissima risoluzione e velocità, irrealizzabile con segnali digitali convenzionali, è ottenuta eseguendo il calcolo del posizionamento direttamente dentro l’interfaccia Si-FN. Le comunicazioni seriali hanno come vantaggio supplementare l’elevata affidabilità in ambienti con forti interferenze, anche grazie al cavo SiGNUM™ con doppio schermo e approvazione UL.

Software SIGNUM™ Renishaw Tutti gli encoder Renishaw SiGNUM™ possono essere collegati alla porta USB di un PC e al software SiGNUM™ per semplificare le fasi di allineamento e diagnostica in tempo reale. Per una diagnostica ancora più dettagliata, Si-FN include anche un visualizzatore digitale che supporta tutte le funzionalità dell’interfaccia.

 

Articolo completo

  • SiGNUM™ per FANUC SiGNUM™ per FANUC

    Tutti i vantaggi della famiglia di encoder intelligenti SiGNUM™ di Renishaw… adesso con protocollo seriale FANUC!

    [106kB]

Download per i redattori

Immagini