Salta la navigazione

Encoder ottici in ultra alto vuoto (UHV)

Funzioni

  • Viene costruito con materiali ed adesivi compatibili con condizioni di vuoto, per ridurre l'outgassing
  • Analisi RGA pulita
  • Temperatura di bakeout a 120° C
  • Il design ottico, aperto e senza contatto consente alte velocità, ed il massimo dell'affidabilità eliminando attrito ed usura
  • Nessun vuoto non ventilato
  • Righe lineari e rotative ad elevata accuratezza

In molti processi industriali la presenza significativa di aria o di altri gas può incidere negativamente sul prodotto finito e la lavorazione viene pertanto eseguita in ambienti in vuoto, con livelli di pressione residua difficili da gestire. Quando tali processi richiedono anche sistemi di controllo del movimento, diventa necessario ricorrere a encoder compatibili con le condizioni di vuoto.

Tutti gli encoder Renishaw per applicazioni in ultra alto vuoto (UHV) sono stati sviluppati per l'utilizzo in molti settori scientifici ed industriali avanzati e possono affrontare pressioni fino a 10-10 Torr. I principi operativi fondamentali sono gli stessi dei nostri prodotti per applicazioni in atmosfere standard, ma le varianti UHV possono eliminare i vuoti e vengono costruite con materiali e adesivi compatibili con l'uso a cui sono destinati. L'idoneità all'utilizzo in ambienti UHV viene certificata da un'azienda specializzata indipendente, tramite una serie di test che includono anche l'analisi RGA dei gas residui (disponibile su richiesta).

Logo di compatibilità UHV

La serie include versioni dei lettori assoluti RESOLUTE™ e di quelli incrementali TONiC™, insieme a varie righe lineari e rotative che assicurano prestazioni elevate e la massima affidabilità.

Encoder assoluti UHV

RESOLUTE UHV è il primo encoder ottico assoluto per ambienti UHV e incorpora gli stessi principi operativi degli altri modelli della serie RESOLUTE. Il risultato è un encoder a passo fine e con una vasta serie di protocolli seriali, che garantisce ampie tolleranze di impostazione e incorpora soluzioni di sicurezza. RESOLUTE è in grado di determinare la posizione assoluta immediatamente all'avvio, eliminando gli spostamenti incontrollati ed assicurando il perfetto controllo degli assi, senza bisogno di spostamenti di riferimento. Grazie alle sue caratteristiche (risoluzione di 1 nm, SDE ±40 nm e rumore RMS <10 nm) RESOLUTE garantisce anche prestazioni decisamente superiori rispetto ai suoi predecessori.

Encoder incrementali UHV

I lettori incrementali della serie dispongono di funzioni di condizionamento dinamico del segnale, fra cui Controllo automatico del guadagno (AGC) per ottenere segnali forti e stabili nel tempo e Controllo automatico della correzione (AOC) per migliorare la fedeltà del segnale. La funzione AOC e il basso livello di rumore di posizione permettono di ridurre il ripple di velocità sui sistemi a presa diretta, contribuendo alla riduzione del surriscaldamento dei motori in vuoto. L'accuratezza viene garantita dagli standard di misura lineare che prevedono vari tipi di configurazione (riga con nastro adesivo, riga rigida in acciaio inox o in ZeroMet). Le opzioni per encoder angolari includono gli anelli a basso profilo RESM e l'anello REXM, che garantisce un'accuratezza totale dopo l'installazione migliore di ±1 secondo d'arco.