Salta la navigazione

Un nuovo sistema permette di avere sonde multiple di presetting e di ispezione su macchine utensili a CN

Nuove aggiunte significative alla gamma di sonde Renishaw a trasmissione radio: un nuovo presetting compatto con trasmissione radio e la possibilità di installare sonde multiple su una singola macchina utensile.

1 Febbraio 2013

RMI-Q

Nuove aggiunte significative alla gamma di sonde Renishaw a trasmissione radio: un nuovo presetting compatto con trasmissione radio e la possibilità di installare sonde multiple su una singola macchina utensile.

Con la nuova interfaccia radio RMI-Q si possono utilizzare fino a quattro sonde radio, sia da mandrino, sia di presetting, nella stessa macchina. Si tratta di un'opzione utilissima per i centri di lavoro a controllo numerico e per le macchine a tavola rotante o doppio pallet.Il sistema è wireless e può essere facilmente integrato su una vasta gamma di centri di lavoro e macchine a controllo numerico, per sfruttare appieno i vantaggi dei sistemi di tastatura Renishaw: presetting automatico in macchina, verifica dell'integrità degli utensili, impostazione e verifica dei pezzi.

È possibile scegliere la configurazione più adatta alle proprie esigenze fra una vasta gamma di combinazioni che, tipicamente, includono la nuova sonda RTS Renishaw, per il presetting utensili e la sonda di ispezione RMP60 o altre sonde a contatto compatibile, con installazione a mandrino e trasmissione radio (ad esempio, RMP40 o RMP600), selezionate in base alle richieste specifiche dell'utente.

Il nuovo sistema RMI-Q è utilizzato per attivare la sonda a contatto a mandrino o la sonda di presetting, fornendo un'indicazione visiva del dispositivo attivato.Come il nuovo sistema di presetting RTS, anche RMI-Q utilizza il consolidato sistema a spettro diffuso con salto di frequenza (FHSS - frequency hopping spread spectrum) da 2,4 GHz, progettato per garantire la conformità con le normative radio internazionali e in grado di assicurare un funzionamento senza interruzioni anche in ambienti con un gran numero di segnali radio.

Il sistema è adatto per applicazioni senza linea visiva fra la sonda e il ricevitore. La portata della trasmissione è di 15 m, perfetta per macchine di grandi dimensioni.RMI-Q ha tutte le caratteristiche dell'affermata interfaccia RMI Renishaw, con l'aggiunta di nuove funzioni, come ad esempio la capacità di collegare tutte le sonde all'interfaccia con una singola operazione, tramite l'utilizzo di una semplice macro.

Sistema di presetting radio RTSDurante i processi di lavorazione, l'accuratezza dimensionale dipende da una serie di variabili, fra cui deviazione delle dimensioni dell'utensile, eccentricità dell'utensile o del portautensile e perdita di integrità da parte dell'utensile.Il nuovo sistema di presetting a contatto RTS di Renishaw è in grado di compensare queste variazioni durante il processo di lavorazione, aggiornando automaticamente il controllo in modo da tenere in considerazione le condizioni reali, come l'usura dell'utensile. Inoltre consente l'arresto automatico dei processi in caso di danni agli utensili.Un vantaggio significativo per gli utenti, grazie alla riduzione di scarti, rilavorazioni e compromessi.

La nuova RTS di Renishaw è una sonda a contatto per il presetting utensile. Si tratta di un prodotto robusto, compatto e wireless che non limita in alcun modo i movimenti del piano della macchina.La sonda sfrutta la trasmissione radio e risulta quindi ideale per applicazioni in macchine di tutte le dimensioni e là dove non sia possibile ottenere una linea visiva, oppure per macchine dotate di doppio pallet o tavola rotante, sulle quali l'installazione di sistemi cablati ha sempre creato complicazioni.

È alimentata da due batterie AA standard e, se si possiede la nuova interfaccia RMI-Q, è possibile utilizzarla in combinazione con un massimo di altre tre sonde radio.

Download

Tutti i documenti e le immagini sono protetti da copyright di Renishaw plc

Ultime novità

Registratevi per ricevere regolarmente notizie sulle ultime novità Renishaw