Salta la navigazione

Un'azienda specializzata nella produzione di pompe riesce a prolungare la durata delle sue macchine utensili e a ridurre del 10% i tempi di inattività

Per Aquasub Engineering, un'importante azienda indiana produttrice di pompe, il sistema ballbar QC20-W di Renishaw è uno strumento essenziale per ridurre i costi di manutenzione, aumentare la capacità e ridurre gli scarti.

Il sistema ballbar QC20-W di Renishaw è riconosciuto in tutto il mondo come un ottimo strumento di manutenzione preventiva per macchine vecchie e nuove. Aquasub Engineering (Coimbatore, India) fa parte di Aqua Group, una delle principali società asiatiche per la produzione di pompe e ha scelto di adottare il sistema ballbar QC20-W per ridurre i costi di manutenzione, aumentare la capacità e ridurre gli scarti.

Nell'ambito della sua implementazione TPM (Total Productive maintenance), Aquasub ha scoperto che era stato da poco lanciato sul mercato un nuovo sistema ballbar senza fili, il QC20-W, e ha contattato Renishaw per una prova dimostrativa. L'accuratezza e la varietà dei dati forniti da QC20-W sui vari errori della macchina sottoposta al test è stata a dir poco stupefacente: sono stati diagnosticati ben 18 diversi errori, di tipo geometrico e dinamico, per una diagnosi nettamente superiore ai metodi utilizzati fino ad allora.

Dopo avere assistito alla dimostrazione sulle loro macchine, i rappresentanti di Aquasub si sono convinti che il ballbar QC20-W era esattamente ciò di cui avevano bisogno per il programma TPM.

In alternativa all'acquisto di nuove macchine, Aquasub intende migliorare l'efficenza di quelle esistenti: oltre 200 unità, alcune delle quali in uso da 25 anni. Il General Manager, K Senthil Kumar, ha affermato: "Ovviamente preferiremmo continuare a utilizzare le nostre vecchie macchine, magari riportandole alle prestazioni originali, anziché effettuare nuovi acquisti. Questa soluzione sarebbe molto più conveniente rispetto a un nuovo investimento in macchine".

"Oltre a prolungare la durata delle macchine, cerchiamo soluzioni per migliorarne le prestazioni e ridurre i tempi di inattività. D'altronde, una macchina efficiente e in buone condizioni, non richiede interventi di manutenzione frequenti e si può arrivare anche a una riduzione del 10% dei tempi morti . Per questo cerchiamo di intervenire in modo preventivo e di ottenere informazioni quanto più dettagliate possibile per allertare l'operatore quando si presenta anche il minimo problema tecnico. Inoltre, per prolungare la durata delle macchine, effettuiamo regolarmente test con il ballbar QC20-W. Attualmente, riusciamo ad eseguire test su 3 piani con un'unica impostazione, riducendo i tempi di ispezione anche del 20%".

Il segreto sta nella regolarità dei test

Kumar ha così continuato: "I dati dei test di ciascuna macchina sono salvati con la funzione storica del software Ballbar 20. In questo modo, possiamo pianificare gli interventi di manutenzione e agire tempestivamente prima che la qualità dei pezzi diventi un problema serio. Se le macchine sono in buone condizioni, anche la qualità dei pezzi sarà costante e ripetibile. Incorporando il QC20-W nel nostro programma di manutenzione siamo riusciti a ridurre in modo significativo gli scarti e i prodotti difettosi".

Il QC20-W può essere utilizzato anche per testare le macchine appena messe in servizio, per evitare che un danno di trasporto o un problema di installazione compromettano la qualità dei prodotti.

K Senthil Kumar, Amministratore Delegato di Aquasub Engineering

Lo strumento adatto al lavoro da fare

Il gruppo Aqua commercializza una gamma di prodotti ampia e variegata, ma tutti i nostri prodotti sono destinati ad applicazioni critiche per la fornitura di acqua per scopi agricoli, per il settore domestico o per uso industriale. Con una produzione di 4.000 pompe al giorno, la disponibilità di tutte le 200 macchine utensili è cruciale per riuscire a mantenere gli impegni di fornitura.

Il gruppo Aqua promuove una politica di costante miglioramento delle proprie capacità produttive, tramite l'adozione di nuove tecnologie e competenze e di soluzioni innovative. L'implementazione del programma TPM (Total Productive Maintenance) è volta proprio a garantire l'elevata qualità dei prodotti e a trovare nuove vie per un miglioramento ulteriore.

Kumar ha proseguito: "In passato, l'affidabilità prestazionale delle macchine si basava sui controlli fatti da tecnici e, di conseguenza, vi era un elevato rischio di errore umano. Ora, il ballbar QC20-W fornisce una diagnostica completa della macchina (circolarità, ortogonalità e gioco) con un unico test. Tutti i dati della macchina vengono salvati nel software Ballbar 20, creando un registro storico con tutte le informazioni sulle prestazioni della macchina, che possono essere riesaminate in tempo reale oppure fuori linea. Non dobbiamo più dipendere dalla buona memoria dei nostri tecnici. Il sistema ballbar QC20-W di Renishaw è diventato la spina dorsale delle nostre procedure di controllo qualità".