Salta la navigazione

Renishaw e la Fiera Virtuale

L'emergenza Coronavirus (COVID-19) ha riscritto le regole del nostro vivere quotidiano, facendoci sperimentare, tra le altre cose, nuove forme di collaborazione e di interazione. In questo momento difficile, dove ognuno è chiamato a fare la propria parte, noi di Renishaw, oltre ad aver attuato misure di contenimento del contagio in tutte le filiali del Gruppo, vogliamo guardare al futuro attuando in pieno quello che da sempre è il nostro motto: "Apply Innovation".

Ed è per questo che se non potete andare fisicamente in Fiera, saranno i nostri prodotti, le nostre proposte e le nostre soluzioni a venire da voi! 

Di seguito trovate una panoramica di tutti i prodotti che avreste ammirato dal vivo nelle fiere alle quali avremmo dovuto prendere parte e che sono state invece rimandate causa COVID-19. E' il nostro modo per dirvi che vi siamo e vi saremo sempre accanto anche in situazioni eccezionali come questa.

Che la Fiera Virtuale abbia inizio!

Atherton Bikes

Atherton Bikes è un'azienda inglese produttrice di mountain bike da gara, nata dalla passione dei suoi fondatori, i fratelli Atherton, pluripremiati atleti internazionali di mountain bike e downhill.

L'azienda si è affidata alla rete di Solution Center Renishaw per la progettazione e realizzazione di componenti in titanio per ottimizzare i pesi e le prestazioni delle proprie biciclette, raggiungendo anche l'obiettivo di realizzare bici "Tailor Made" per la propria clientela internazionale.

Stampa 3D in metallo

Marc Saunders, Direttore delle Applicazioni AM, ci spiega i vantaggi dell'additive manufacturing e dell'adozione di macchine Renishaw per una produzione di alta qualità.

Nel nostro stand virtuale spicca RenAM 500Q, il sistema AM di Renishaw con laser multipli, dotato di quattro potenti laser da 500 W che possono accedere simultaneamente a tutta la superficie del letto di polvere. RenAM 500Q consente una velocità di lavorazione molto elevata, produttività e riduzione dei costi di produzione dei singoli pezzi. È dotata di sistemi automatici per la gestione delle polveri, grazie ai quali consente una qualità di processo costante, riduzione dei tempi di cambio polvere e alti livelli di sicurezza per gli operatori.

Controllo in-process

Renishaw vanta un'esperienza pluridecennale nel controllo in-process su macchine utensili. Prodotti come presetting utensili, sonde di ispezione pezzo e relativi software di gestione e app sono ormai entrati a far parte dell'allestimento standard della maggior parte dei produttori di macchine utensili mondiali.

La tecnologia brevettata RENGAGE™ è ciò che di meglio si possa trovare oggi sul mercato quando si ricercano misure accurate e ripetibili che permettano di diminuire drasticamente la quantità di scarti prodotti e il tempo necessario per produrre pezzi conformi alle specifiche.

Ispezioni dimensionali in officina

Il calibro flessibile Equator™ è un sistema che consente di verificare con elevata precisione e velocità tutti i pezzi direttamente in officina senza impattare sul tempo ciclo. Con l'ausilio del software IPC Equator aumenta al massimo l'interconnessione con le macchine utensili per un processo produttivo senza derive e senza scarti di produzione.

In questa fiera virtuale puoi ammirare Equator all'interno di una cella d'automazione in cui i controlli dimensionali, completati anche da presetting utensile e cicli di tastatura, vengono effettuati interfacciando il sistema a una macchina utensile e ad un robot in completo stile Industry 4.0.

Sala metrologica e sistemi di misura a 5 assi

La sala metrologica è considerata uno degli ambienti più sacri di un'azienda manifatturiera. E' qui infatti che arriva il momento della verità, è qui che gli sforzi di un intero team di lavoro fatto di ingegneri, progettisti e operatori vengono ricompensati dopo giorni, settimane, mesi di duro lavoro.

In questa sezione del nostro stand virtuale, Andy Holding, Marketing Manager CMM & Gauging, ci illustra le caratteristiche della testa di misura a 5 assi REVO® e la sua capacità di ottenere misure molto più accurate, veloci e ripetibili rispetto ai prodotti della concorrenza.


Calibrazione delle macchine

Tutte le soluzioni appena illustrate, messe in campo per ottenere pezzi conformi alle specifiche, non sarebbero state valorizzate al meglio se alla base non ci fossero macchine calibrate a regola d'arte in cui il movimento degli assi non fosse perfettamente controllato e misurato al micron.

A questo scopo possiamo illustrarti una varietà di soluzioni di calibrazione, per produttori e per utilizzatori di macchine, che possono portare il tuo processo produttivo a livelli di ripetibilità e accuratezza senza eguali, perché una macchina ben calibrata rappresenta la base per tutte quelle sfide che le aziende manifatturiere di oggi vogliono vincere portando in alto il proprio nome nel panorama manifatturiero mondiale.

1 Caffè e teniamoci in contatto

Solitamente arriva un momento durante la fiera in cui ci fa piacere offrirti e bere un caffè insieme a te, questa volta però siamo noi a chiederti un caffè.

Si tratta di un caffè simbolico, un caffè che ha l'obiettivo di aiutarci ad uscire prima da questa emergenza sanitaria, un caffè che ha tutto un altro sapore perché aiuta la Protezione Civile a comprare mascherine e dispositivi medici per sconfiggere il propagarsi del COVID-19.

Nonostante l'emergenza COVID-19 e le restrizioni attuate dal Governo per il contenimento del virus, alle quali tutti noi ci stiamo attenendo con spirito di responsabilità, vogliamo farti sapere che Renishaw non si ferma e che è in momenti come questi che bisogna fare squadra più che mai.

Quindi, qualsiasi sia la tua esigenza, teniamoci in contatto e troveremo insieme a te il modo più sicuro e responsabile per poterti fornire tutto il supporto necessario.

Storie di successo